Mappa Copertura Mobile
Questa mappa copertura mobile by nPerf permette di verificare la copertura della rete mobile 2G, 3G, 4G e 5G in Italia. Se la mappa non funziona, è necessario riprovare fra qualche giorno.
Da dove vengono i dati?
I dati vengono raccolti dai test effettuati dagli utenti dell’app nPerf. Questi sono test condotti in condizioni reali, direttamente sul campo. Se vuoi essere coinvolto anche tu, tutto ciò che devi fare è scaricare l’app nPerf sul tuo smartphone. Più dati ci sono, più complete saranno le mappe!
Quanto è affidabile e preciso?
I test sono condotti sui dispositivi degli utenti. La precisione della geolocalizzazione dipende dalla qualità di ricezione del segnale GPS al momento del test. Per i dati di copertura, conserviamo solo i test con una precisione massima di 50 metri geolocalizzazione. Per le velocità di download, questa soglia arriva fino a 200 metri.
Come vengono fatti gli aggiornamenti?
Le mappe di copertura della rete vengono aggiornate automaticamente da un bot ogni ora. Le mappe della velocità sono aggiornate ogni 15 minuti. I dati vengono visualizzati per due anni. Dopo due anni, i dati più vecchi vengono rimossi dalle mappe una volta al mese.