Categorie: Vintage Tech

Lo spot televisivo “Il grande pennello” depositato come Marchio Multimediale

Share

Lo storico spot in cui una bicicletta che porta nel traffico milanese un maldestro imbianchino con il suo immenso pennello e il celeberrimo dialogo con un vigile che lo “multa” spiegandogli che non serve un pennello grande ma un grande pennello entra nel gotha dei più importanti marchi multimediali, raggiungendo anche qui un primato come uno dei primi esempi di pubblicità italiana a ottenere questo riconoscimento.

Il capolavoro della comunicazione e dell’advertising pubblicitario italiano entrato nel cuore di più generazioni è stato accolto in questi giorni da UIBM, Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, punto di riferimento, all’interno del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, per tutte quelle realtà che vogliono valorizzare la propria identità aziendale sul mercato italiano e internazionale.

Questa registrazione riconosce il valore distintivo dello spot, costituito dalla combinazione di immagini e suoni, consentendo all’azienda di proteggerne l’uso esclusivo. In Europa sono 144 i marchi multimediali, con nomi come Netflix, Remy Martin, Amazon, Yves Saint Laurent: in Italia sono solo 11, tra cui Ferrero e oggi Pennelli Cinghiale.

In onda per la prima volta nel 1982, lo spot, che quest’anno compie 42 anni, è una delle pubblicità storiche più iconiche e indimenticabili degli anni ’80, ideata dal grande Ignazio Colnaghi – autore anche di “Ava come Lava” e del Pulcino Calimero.

Citato da allora in tutti i consessi, cammeo protagonista di ogni film o serie che rimandi a quegli anni, come pietra miliare di quel mondo, quello spot ha davvero fatto la storia della pubblicità e del marketing in Italia. E se lo storico grande pennello oggi fa bella mostra di sé al Museo Pennelli Cinghiale, nella sede dell’azienda di Cicognara in provincia di Mantova, e il Marchio è riconosciuto come Marchio Storico d’interesse nazionale, tertium datur: anche la pubblicità è stata registrata presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi con la dignità di Marchio Multimediale, uno status che solo i brand più emblematici condividono – come il rombo dei motori Ferrari, un altro suono inconfondibile che distingue l’eccellenza italiana e risveglia istantaneamente l’identità del marchio.

Eleonora Calavalle, CEO di Pennelli Cinghiale e nipote del Commendator Alfredo Boldrini, ha commentato:

Sembra incredibile che uno spot, sognato da mio nonno con una lungimiranza e una visione senza eguali, continui a segnare il passo alla storia della pubblicità. Abbiamo voluto proteggere il nostro marchio illustrato – costituito dall’immagine dell’imbianchino in bicicletta con il pennello gigante e le battute che i protagonisti si scambiano – e UIBM ci ha dato ragione. Siamo davvero felici di questo ulteriore riconoscimento che conferma lo stile distintivo e inimitabile di Pennelli Cinghiale.

Oggi il nostro brand si rafforza non solo come identità ma anche contro la contraffazione, grazie a questo importante strumento che il Ministero ha istituito“.

La normativa italiana ed il Regolamento del Marchio dell’Unione Europea oggi prevedono la possibilità di depositare marchi multimediali, ossia marchi costituiti da una sequenza di immagini e suoni, che diventano indicativi dell’origine del prodotto. Pennelli Cinghiale ha così registrato la scena cinematografica: la pubblicità storica del Grande Pennello, che implica un diritto esclusivo sullo spot con una durata pressoché perpetua, rinnovabile senza limite temporale.

Nata a Cicognara (MN) nel 1945, Pennelli Cinghiale è un’azienda che ha fatto la storia del Made in Italy come player leader nella produzione di pennelli e rulli professionali. Il costante investimento in Ricerca & Sviluppo ha portato il gruppo a crescere dimensionalmente e nella gamma prodotti, allargandosi a vernici e nuove formulazioni sempre più vocate all’attenzione all’ambiente come la pittura igienizzante agli ioni d’argento o al bicarbonato, realizzata con oltre il 95% di ingredienti naturali e capace di assorbire odori e umidità.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Post precedenti

Sky festeggia il Natale 2024 con due biglietti cinema omaggio per gli abbonati

In occasione delle festività natalizie, Sky Italia offre ai propri abbonati due biglietti omaggio per…

17 Dicembre 2024

DAZN: ultime ore per tutta la Serie A Enilive e Serie B a 5,99 euro al mese per i primi 3 mesi

Oggi, 16 dicembre 2024, termina l’offerta promozionale di DAZN che consente di attivare il piano…

16 Dicembre 2024

Sicurezza stradale: entrano in vigore le nuove regole del Codice della Strada

Da oggi, sabato 14 dicembre 2024, è ufficialmente entrata in vigore la nuova legislatura sulla…

14 Dicembre 2024

DAZN: streaming gratuito per la fase finale della Coppa Intercontinentale FIFA

La Coppa Intercontinentale FIFA entra nel clou della competizione. DAZN, dopo aver annunciato l’acquisizione dei…

13 Dicembre 2024

DAZN, Serie B: Salernitana – Juve Stabia del 15 Dicembre 2024 visibile anche in modalità Free

Oggi, 13 Dicembre 2024, DAZN Italia ha svelato la prossima partita di Serie B di…

13 Dicembre 2024

Al Bar come allo Stadio: l’iniziativa di Sky per la partita di calcio Milan – Stella Rossa

Guardare una partita di calcio al bar è da sempre sinonimo di condivisione e passione.…

11 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie