Un’analisi condotta da nPerf tra il 1° Gennaio e 30 Settembre 2024, posiziona l’Italia al terzo posto, in una classifica composta da altre nazioni europee, per quanto riguarda la velocità di caricamento delle pagine web su internet mobile.
In generale i risultati ottenuti dall’analisi di nPerf si traducono in una buona navigazione web per tutti i Paesi oggetto di studio. Nello specifico però, il paese più veloce tra quelli analizzati è l’Irlanda, dove il caricamento di un sito web richiede in media 2 secondi.
Seguono Francia e Italia, che offrono una velocità di caricamento media delle pagine web su internet mobile, rispettivamente di 2,8 e 2,9 secondi. In Germania sono invece stati registrati tempi medi di caricamento di 3 secondi.
Nell’ambito dello studio condotto da nPerf, i Paesi Iberici Portogallo e Spagna hanno ottenuto una velocità media di caricamento di pagine web su internet mobile di 3,2 secondi. Il Paese più lento è stato il Regno Unito che, con 3,4 secondi, si trova in fondo alla classifica di nPerf.
Il test ha avuto lo scopo di misurare con precisione i tempi di caricamento, concentrandosi su alcuni dei siti Web più visitati in ciascun paese. In Italia si è basato su oltre 400.000 misurazioni e ha coinvolto gli operatori TIM, Vodafone, WindTre e Fastweb, concentrandosi su siti molto visitati, tra cui Google, Facebook e Wikipedia.
Il test nPerf, disponibile gratuitamente per dispositivi mobili, permette agli utenti di valutare se la propria connessione soddisfa i requisiti per un’esperienza di utilizzo ottimale di Internet.
Qualsiasi utente in Italia con un cellulare, può infatti verificare la propria velocità di navigazione effettuando un test tramite l’app nPerf, disponibile su dispositivi Android e iOS. Questo test fornisce informazioni utili sulla qualità della connessione per la navigazione web, ad eccezione dei contenuti di YouTube, che sono soggetti a una prova di streaming separata.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.
L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), nella riunione del 13 novembre 2024, ha approvato…
In occasione delle festività natalizie, Sky Italia offre ai propri abbonati due biglietti omaggio per…
Oggi, 16 dicembre 2024, termina l’offerta promozionale di DAZN che consente di attivare il piano…
Da oggi, sabato 14 dicembre 2024, è ufficialmente entrata in vigore la nuova legislatura sulla…
La Coppa Intercontinentale FIFA entra nel clou della competizione. DAZN, dopo aver annunciato l’acquisizione dei…
Oggi, 13 Dicembre 2024, DAZN Italia ha svelato la prossima partita di Serie B di…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie