Connessi per l’Italia: ecco il programma 2024 del Forum Nazionale delle Telecomunicazioni
“Connessi per l’Italia – Persone, infrastrutture e servizi per il futuro del Paese“ è l’evento organizzato da Assotelecomunicazioni-Asstel (Associazione interna a Confindustria che rappresenta la filiera delle telecomunicazioni) e l’Università LUISS che avrà luogo giorno 6 novembre 2024.
L’evento si svolgerà presso la sede dell’Università LUISS Guido Carli, in Viale Pola 12 a Roma, presso l’aula magna “Mario Arcelli” dalle ore 09:00 alle ore 13:30 di mercoledì 6 novembre 2024.
“Connessi per l’Italia” è il forum nazionale dedicato alle telecomunicazioni, ambito sempre più rilevante nel contesto italiano e con un impatto che abbraccia la sfera sociale, economica, industriale e della sicurezza nel paese.
Come indicato dal programma dell’evento, saranno molteplici i temi affrontati, come quelli inerenti alla cybersecurity, all’IA (Intelligenza artificiale), alla Data Analytics, alla tecnologia Cloud o IoT (“Internet of Things” ovvero Internet delle Cose). Tutto questo in sinergia con quelli che sono gli obiettivi del PNRR circa la digitalizzazione.
Parteciperanno Cgil e Slc (Confederazione Generale Italiana del Lavoro e Sindacato lavoratori della comunicazione), Cisl e Fistel (Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori e Federazione Informazione Spettacolo Telecomunicazione) e Uilcom (l’Unione Italiana Lavoratori della Comunicazione). Inoltre, patrocineranno l’evento il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e il Dipartimento per la trasformazione digitale.
Tra i vari ospiti, come illustrato dal programma di seguito riportato, all’evento prenderanno parte figure istituzionali e vertici delle industrie e aziende legate alla telecomunicazione: Vodafone, Wind Tre, Iliad, Open Fiber, TIM, Ericsson e Fastweb.
In apertura all’evento avranno luogo i saluti di Luigi Gubitosi, presidente Luiss Guido Carli, e di Emanuele Orsini, presidente di Confindustria. Modererà le varie conferenze Alessio Viola di Sky Tg24.
Di seguito si terrà il primo incontro dell’evento dal titolo “Rapporto sulla filiera delle telecomunicazioni in Italia 2024“: lo terrà Massimo Sarmi, presidente Asstel e offrirà un suo intervento Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy.
A seguire, come secondo incontro della giornata, si terrà una conferenza con titolo “Lavoro e politiche industriali” e avrà come ospiti: Laura Di Raimondo, Direttore Asstel; Alessandro Faraoni, Segretario Generale Fistel – Cisl; Riccardo Saccone, Segretario Generale Slc – Cgil; Salvo Ugliarolo, Segretario Generale Uilcom – Uil. Si prevede anche la presenza, come intervento, del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Elvira Calderone, ma non vi sono ancora certezze a riguardo.
Al terzo incontro dal titolo “Innovazione, intelligenza artificiale e nuovi servizi“ parteciperanno: Andrea Antonelli, presidente Almaviva Contact; Andra Bono, AD (Amministratore Delegato) BT Italia; Luigi De Vecchis, Presidente Huawei Italia; Andrea Duilio, AD Sky Italia.
Il quarto e ultimo incontro avrà il titolo “Infrastrutture e connessioni per la crescita“. Parteciperanno: Sabrina Casalta, Direttore finanziario Vodafone (futuro AD ad interim); Gianluca Corti, AD Wind Tre; Giuseppe Gola, AD Open Fiber; Pietro Labriola, AD e Direttore generale TIM; Benedetto Levi, AD Iliad Italia; Andrea Missori, Presidente e AD Ericsson Telecomunicazioni; Walter Renna, AD Fastweb. Interverrà Alessio Butti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’innovazione tecnologica e transizione digitale.
Prima della fine dell’evento, avranno luogo le “Considerazioni Generali delle Segreterie delle Organizzazioni Sindacali Fistel – Cisl, Slc – Cgil, Uilcom – Uil” e a seguire, in chiusura, i saluti di Massimo Sarmi.
A cura di Riccardo Bajardi
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.