Categorie: Test Velocità

Qualità rete mobile 2023/2024: il miglior operatore secondo CheBanda di Altroconsumo

Share

Vodafone Italia è stata riconosciuta come il miglior operatore di rete mobile in Italia, sia per il 4G che per il 5G, secondo la classifica stilata da Altroconsumo.

Questo risultato deriva da un monitoraggio condotto tra luglio 2023 e giugno 2024 tramite l’app CheBanda, che consente agli utenti di misurare la qualità della rete del proprio operatore e condividere i dati con l’organizzazione (ecco il documento completo).

Con un punteggio di 63.842 punti, Vodafone ha distanziato i suoi concorrenti di oltre 20.000 punti, confermando la sua eccellenza nelle performance. La valutazione combina la velocità di download e upload con la qualità del servizio, offrendo una panoramica completa dell’esperienza degli utenti.

Seguono a distanza Tim (40.146 punti) e Fastweb (38.285 punti). Fastweb si piazza in terza posizione in un testa a testa con Tim, superato seppur di poco per il 4G, mentre l’ex monopolista si afferma sul 5G. La quarta e la quinta posizione in classifica sono occupate rispettivamente da WindTre (27.221 punti) e da Iliad (26.354 punti), che ottengono risultati simili sulla rete 4G, mentre per il 5G è WindTre ad avere la meglio.

Nella trasmissione dati, Vodafone primeggia con una velocità media di 70,1 Mbps per il download e 14,8 Mbps per l’upload, migliorando rispetto ai risultati dell’anno precedente. Anche per quanto riguarda il 5G, l’operatore continua a distinguersi con una velocità di download di circa 193 Mbps.

Infine, Vodafone ottiene il miglior punteggio anche nella qualità della navigazione internet e dello streaming, consolidando la sua posizione di vertice nel panorama italiano delle telecomunicazioni.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Post precedenti

Numerazioni telefoniche e frodi: come Sparkle affronta il problema del CLI spoofing

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), nella riunione del 13 novembre 2024, ha approvato…

18 Dicembre 2024

Sky festeggia il Natale 2024 con due biglietti cinema omaggio per gli abbonati

In occasione delle festività natalizie, Sky Italia offre ai propri abbonati due biglietti omaggio per…

17 Dicembre 2024

DAZN: ultime ore per tutta la Serie A Enilive e Serie B a 5,99 euro al mese per i primi 3 mesi

Oggi, 16 dicembre 2024, termina l’offerta promozionale di DAZN che consente di attivare il piano…

16 Dicembre 2024

Sicurezza stradale: entrano in vigore le nuove regole del Codice della Strada

Da oggi, sabato 14 dicembre 2024, è ufficialmente entrata in vigore la nuova legislatura sulla…

14 Dicembre 2024

DAZN: streaming gratuito per la fase finale della Coppa Intercontinentale FIFA

La Coppa Intercontinentale FIFA entra nel clou della competizione. DAZN, dopo aver annunciato l’acquisizione dei…

13 Dicembre 2024

DAZN, Serie B: Salernitana – Juve Stabia del 15 Dicembre 2024 visibile anche in modalità Free

Oggi, 13 Dicembre 2024, DAZN Italia ha svelato la prossima partita di Serie B di…

13 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie