Prodotti Tech

Google Pixel Watch 3, presentata la nuova generazione di smartwatch: ecco specifiche e prezzi

Il 13 Agosto 2024, oltre al lancio della nuova gamma di smartphone Pixel 9, Google ha presentato anche il Pixel Watch 3, la nuova generazione di smartwatch di punta del colosso tecnologico di Mountain View, ora disponibili in due diverse dimensioni e con nuove funzionalità dedicate principalmente al fitness.

Il nuovo modello di smartwatch a marchio Google Pixel, in particolare, è stato annunciato in occasione del nono evento Made by Google, durante il quale, come già detto, l’azienda ha anche svelato i nuovi smartphone Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL, oltre che gli auricolari Pixel Buds Pro 2. Presentato, inoltre, anche il pieghevole Pixel 9 Pro Fold, che al momento, tuttavia, non è destinato al mercato italiano.

Tornando al Pixel Watch 3, la novità principale di questa terza iterazione dello smartwatch di Google, come accennato prima, è l’introduzione di due diverse dimensioni della cassa, prevedendo oltre al modello originale da 41 mm anche un’opzione più grande da 45 mm.

Per il modello da 41 mm, con un peso di 31 grammi, è possibile scegliere tra una cassa in alluminio Nero Opaco e cinturino sportivo Nero Ossidiana, cassa Argento Lucido e cinturino Rosa Quarzo, cassa Oro Champagne e cinturino Grigio Verde o cassa Argento Lucido e cinturino Grigio Creta. La versione da 45 mm, con un peso di 37 grammi, è invece disponibile in tutte le versioni sopra citate tranne il Rosa Quarzo.

In entrambi i casi, l’ultimo arrivato della serie Pixel Watch si presenta con un display Actua con tecnologia AMOLED LTPO, con frequenza di aggiornamento fino a 60 Hz e un valore di luminosità massima pari a 2000 nit, a detta di Google il doppio rispetto al Pixel Watch 2.

In termini di prestazioni, in tutte e due le sue versioni lo smartwatch è dotato del chip Qualcomm SW5100, che lavora al fianco di un co-processore Cortex M33, mentre per quanto riguarda la memoria, Pixel Watch 3 è dotato di una DSRAM da 2GB e di una memoria flash eMMC da 32GB per lo spazio di archiviazione. Il sistema operativo a bordo, infine, è il Wear OS 5.0.

Relativamente alla batteria, quella del Pixel Watch 3 da 41 mm ha una capacità di 307 mAh, mentre la versione da 45 mm è dotato di una batteria da 420 mAh, secondo quanto riferito da Google, più grande del 35% rispetto alla generazione precedente di dispositivi.

Per entrambi i modelli del nuovo smartwatch di Google, secondo l’azienda, è prevista un’autonomia di fino a 24 ore con display sempre attivo o fino a 36 ore con la modalità risparmio energetico. Per quanto riguarda la velocità di ricarica, il colosso di Mountain View riferisce che il Pixel Watch 3 da 41 mm impiega circa 60 minuti per raggiungere una ricarica completa, mentre per la variante da 45 mm sono necessari circa 80 minuti.

Lato connettività, il nuovo Pixel Watch 3 presenta il supporto al Bluetooth 5.3 e al Wi-Fi 802.11 b/g/n 2,4 GHz e 5 GHz, oltre che alla connettività LTE 4G e UMTS, per i modelli che lo prevedono, e all’NFC.

Passando ora alle funzionalità, con la sua terza generazione di smartwatch di punta Google ha introdotto tre nuovi strumenti dedicati al fitness, ovvero le funzioni Recupero Giornaliero, Carico Cardiaco e Carico Target, le cui informazioni vengono poi riunite nel Riepilogo Mattutino Fitbit, con una sintesi giornaliera che include il sonno, la prontezza, il carico cardio target e la situazione rispetto all’obiettivo di esercizio settimanale. Questa nuova funzionalità mostra anche le condizioni atmosferiche e segnala se uno qualsiasi dei parametri, come HRV, SpO2 o temperatura della pelle, non rientra nell’intervallo personale.

Presenti anche nuove funzioni dedicate in particolare per la corsa, che consentono di pianificare gli allenamenti, guidarli e tenere traccia dei progressi compiuti. Grazie al nuovo motion sensing e al machine learning, Pixel Watch 3 consente poi di analizzare la cadenza dei passi, la lunghezza e l’altezza delle falcate e il tempo di contatto con il terreno, tutti dati che possono essere monitorati nell’app Fitbit, all’interno del nuovo pannello dedicato alla corsa.

Come per altri dispositivi Google Pixel presentati nei giorni scorsi, anche il Pixel Watch 3 sfrutta l’Intelligenza Artificiale di Google, che in questo caso fornisce raccomandazioni automatiche per la corsa giornaliera, personalizzate in base agli allenamenti precedenti.

Un’altra delle novità introdotte con il Pixel Watch 3 è la funzionalità di Rilevamento di Assenza di Battito, che rileva gli eventi di perdita di polso che si verificano quando il cuore smette improvvisamente di battere, momento nel quale lo smartwatch effettua automaticamente una chiamata ai servizi di emergenza e condivide un messaggio con la posizione dell’utente.

Con l’integrazione all’ecosistema di dispositivi Google, Pixel Watch 3 può anche essere utilizzato come telecomando per Google TV Streamer, registrare note vocali con la nuova app Pixel Recorder e realizzare trascrizioni con sincronizzazione automatica con uno smartphone Google Pixel.

Lo smartwatch è inoltre compatibile con la funzione di Filtro Chiamate alimentata dall’IA di Google e può anche essere utilizzato per sbloccare il proprio smartphone Google Pixel o aprire e avviare la propria auto (funzionalità inizialmente disponibile per i modelli BMW e MINI) usando l’orologio come chiave digitale, grazie al nuovo chip a banda ultralarga.

Pixel Watch 3 sarà disponibile in Italia dal 10 Settembre 2024, sia in versione WiFi che LTE. In particolare, Pixel Watch 3 WiFi da 41 mm sarà acquistabile a partire da 399 euro, mentre il modello da 45 mm sarà disponibile al prezzo di 499 euro. Pixel Watch 3 in versione LTE, invece, potrà essere acquistato al prezzo di 499 euro nel modello da 41 mm o al prezzo di 549 euro nell’opzione da 45 mm.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.