Categorie: Telco

Digi Mobil risultati primo semestre 2024: in Italia +16,6% di utenti su base annua

Share

Digi Communications N.V., una delle principali società europee di telecomunicazioni quotata alla Borsa di Bucarest, registra nel secondo trimestre 2024 ricavi preliminari consolidati (inclusi ricavi e altri proventi) pari a 474,7 milioni di euro, in aumento del 13,4% rispetto al Q2 2023. EBITDA rettificato per il secondo trimestre 2024 pari a 170,2 milioni di euro (+16,5% su base annua) ed EBITDA rettificato escluso l’impatto dell’IFRS 16 pari a 144,7 milioni di euro (+15,6% su base annua).

Questa performance è sostenuta da una solida crescita nei mercati strategici ed è in linea con le proiezioni del management per la prima metà del 2024. Nel primo semestre del 2024, il Gruppo ha registrato ricavi consolidati pari a 921,3 milioni di euro (+13% rispetto allo stesso periodo del 2023). EBITDA rettificato pari a 333,3 milioni di euro (+19,1% rispetto allo stesso periodo del 2023) ed EBITDA rettificato escludendo l’impatto IFRS 16 pari a 284,6 milioni di euro (+19,3% rispetto allo stesso periodo del 2023).

Serghei Bulgac, CEO di Digi Communications, ha commentato:

“Siamo entusiasti della forte performance del nostro Gruppo in tutti i mercati. La prima metà dell’anno ha segnato un traguardo significativo poiché abbiamo superato i 25 milioni di clienti, guidati da un impressionante aumento nel mercato spagnolo del 23,2% nel segmento mobile e del 50,6% nella banda larga.

Le nostre iniziative più recenti alimenteranno ulteriormente questo slancio in futuro poiché ora siamo ben posizionati per passare da un operatore di rete mobile virtuale a un operatore di rete mobile a pieno titolo, permettendoci di implementare la nostra rete mobile. Inoltre, le acquisizioni strategiche recentemente annunciate ci consentiranno di rafforzare la nostra posizione sia nei mercati consolidati che in quelli emergenti, supportando la nostra crescita.

Questa diversificazione geografica, le forti prospettive di crescita e la leva finanziaria equilibrata sono risorse chiave per il nostro Gruppo. Siamo felici che questi importanti vantaggi del nostro modello di business siano stati riconosciuti anche da Fitch Ratings, che ha recentemente assegnato a Digi Communications un rating ‘BB’/Stabile”.

Nel secondo trimestre del 2024, Digi Communications ha continuato la sua crescita in tutti i servizi, registrando un aumento del 14% su base annua, raggiungendo 25,534 milioni di RGU in Romania, Spagna e Italia.

Le diverse offerte dell’azienda includono telefonia mobile e fissa, servizi dati a banda larga e Pay TV. In Romania, Digi gestisce una rete in fibra ottica all’avanguardia per telecomunicazioni fisse e mobili, banda larga e soluzioni di intrattenimento. In Spagna, Digi fornisce servizi mobili, a banda larga e di linea fissa, mentre in Italia il Gruppo offre servizi mobili.

La divisione mobile ha rappresentato il 47% delle RGU complessive nei tre mercati. Mantenendo lo slancio dei trimestri precedenti, nel secondo trimestre del 2024 questo segmento ha visto le RGU salire a 11,961 milioni, con un aumento del 19% su base annua.

In Romania, il segmento dei servizi mobili ha raggiunto 6,207 milioni di RGU alla fine del secondo trimestre del 2024, con un incremento del 15,1% rispetto al secondo trimestre del 2023. I servizi Internet fissi hanno registrato una crescita del 7,3% su base annua nel secondo trimestre del 2024, fino a 4,712 milioni di RGU, mentre il segmento dei servizi di Pay-TV (cavo e satellite) è cresciuto del 3,5% rispetto al secondo trimestre 2023, attestandosi a 5,773 milioni di RGU. Il numero totale di RGU nel mercato rumeno ammonta a 17.561 milioni di clienti alla fine del secondo trimestre del 2024, con un aumento dell’8% su base annua.

In Spagna Digi ha continuato a crescere anche nel secondo trimestre del 2024, con il numero di utenti di servizi fissi, Internet e telefonia mobile in aumento del 30,1% rispetto al secondo trimestre del 2023 a 7,517 milioni di RGU. Gli utenti mobili sono aumentati del 23,2% a 5,298 milioni di RGU, mentre gli utenti della banda larga sono aumentati del 50,6% su base annua, a 1,675 milioni di RGU. Uno sviluppo importante nel mercato spagnolo è stata la firma – nel luglio 2024 – dell’accordo di roaming nazionale (NRA) e di un accordo di condivisione RAN con Telefónica per un periodo di 16 anni.

Questi accordi, in vigore dal 1° gennaio 2025, sostituiranno l’attuale accordo MVNO e includeranno la condivisione dello spettro mobile nella banda di frequenza 3.500 MHz. Digi Spagna ha inoltre stipulato un accordo decennale all’ingrosso per banda larga fissa bitstream con Telefónica, con un’opzione di estensione.

Questi accordi, insieme al recente acquisto di licenze di spettro in Spagna, consentiranno a Digi di passare da operatore di rete mobile virtuale (MVNO) a operatore di rete mobile (MNO) e di implementare la propria rete mobile nel paese.

In Italia, gli utenti mobile sono aumentati del 16,6% su base annua, raggiungendo le 456.000 RGU a fine del secondo trimestre 2024.

Dragos Chivu, General Manager di Digi Italy, ha commentato:

“Siamo molto soddisfatti del successo che Digi sta avendo a livello globale e della notevole crescita in Italia. Le oltre 450.000 persone che ci hanno scelto sono per noi un traguardo significativo, a conferma che i servizi Digi garantiscono un valore aggiunto agli utenti anche nel nostro Paese.

Siamo entusiasti e profondamente grati nei confronti dei nostri clienti; è motivo di orgoglio per noi vedere ancora una volta riconosciuto il nostro impegno nel garantire prodotti e servizi a costi trasparenti e sostenibili”.

Infine, le iniziative strategiche di Digi in Portogallo e Belgio stanno aprendo la strada a future espansioni. Le filiali locali di Digi si stanno preparando a lanciare servizi commerciali in questi due mercati nel 2024.

A inizio agosto 2024 è stato annunciato che Digi Portugal ha stipulato un accordo di acquisto di azioni per acquisire il 100% delle azioni di Cabonitel S.A.

L’acquisizione comprende Nowo Communications, S.A., il quarto operatore di telecomunicazioni fisse e mobili del Portogallo, interamente posseduto da Cabonitel. Nowo Communications serve circa 270.000 clienti di telefonia mobile e 130.000 clienti di telecomunicazioni fisse a livello nazionale. Il completamento della transazione è soggetto all’autorizzazione dell’autorità portoghese garante della concorrenza.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Post precedenti

Qualità rete mobile 2023/2024: il miglior operatore secondo CheBanda di Altroconsumo

Vodafone Italia è stata riconosciuta come il miglior operatore di rete mobile in Italia, sia…

15 Settembre 2024

DAZN Freemium: sarà Reggiana – Sudtirol la prossima partita di Serie B trasmessa in chiaro

DAZN ha annunciato che la prossima partita di Serie B di calcio maschile (Serie BTK)…

12 Settembre 2024

Iliad premiata da Statista per il terzo anno consecutivo: ecco il premio vinto

iliad si aggiudica la prima posizione nella categoria “Compagnie di telefonia fissa e internet” con…

9 Settembre 2024

Telegram, Pavel Durov risponde alle accuse delle autorità francesi: ecco cosa ha detto

Il fondatore di Telegram, Pavel Durov, ha rilasciato una dichiarazione ieri 5 settembre 2024, spiegando…

6 Settembre 2024

Amazon: sconto di 5 euro per acquisti con la carta prepagata Postepay Standard

PostePay SpA sta promuovendo una nuova iniziativa attraverso la quale è possibile ottenere uno sconto…

3 Settembre 2024

X (ex Twitter) oscurato in Brasile: la Corte Suprema ordina lo spegnimento immediato

La Corte Suprema Federale (STF) del Brasile, sotto la guida del ministro Alexandre de Moraes,…

31 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie