Streaming e TV

Rimodulazione Disney+: cambiano le condizioni tra cui anche la condivisione degli account

Nelle ultime settimane, gli abbonati italiani di Disney+ hanno ricevuto un’email che li informa di importanti modifiche alle condizioni generali di abbonamento, relative soprattutto alla pubblicità e agli account condivisi.

Tra i cambiamenti più rilevanti, figura l’introduzione di una nuova disposizione con la quale si specifica che tutti i piani offerti da Disney+ possono includere un quantitativo limitato di contenuti pubblicitari, promozionali e di branding e messaggi di sponsorizzazione.

Questo significa che, indipendentemente dal piano scelto, gli utenti potrebbero visualizzare inserzioni e messaggi commerciali, compresi quelli presenti nei contenuti in diretta o negli eventi speciali trasmessi sulla piattaforma.

Disney+ ha inoltre incluso nel nuovo regolamento il divieto di utilizzo di sistemi di blocco della pubblicità, come ad blocker. Gli utenti che tenteranno di bloccare la pubblicità potrebbero incorrere in sospensioni, terminazioni o aggiornamenti automatici del loro account.

Un altro cambiamento significativo riguarda la condivisione degli account. Disney+ intende, infatti, limitare la possibilità di condividere l’accesso al servizio solo ai membri del nucleo familiare. Questo provvedimento mira a bloccare la condivisione non autorizzata degli account, pratica comune tra amici e conoscenti, che comporta una perdita di entrate per l’azienda.

Anche l’accesso tramite VPN sarà vietato, rendendo impossibile aggirare le restrizioni geografiche imposte dalla piattaforma.

Un’ulteriore importante clausola che è apparsa all’interno Condizioni generali di abbonamento riguarda i rivenditori terzi di Disney+, come per esempio TIM che permette di usufruire dei contenuti di Disney+ attraverso TIMVISION. Questi infatti, possono adottare regole differenti in merito all’aggiornamento dei clienti sulle variazioni di prezzo.

Ecco il contenuto della mail inviata da Disney+ ai propri clienti:

Di tanto in tanto dobbiamo apportare modifiche alle nostre Condizioni Generali di Abbonamento. Gli aggiornamenti più importanti sono riportati in fondo a questa email.

Ti chiediamo di leggere attentamente questo avviso e di conservarne una copia per potervi accedere in futuro in caso di necessità. Tutte queste modifiche entreranno in vigore tra 30 giorni.

Se non acconsenti a queste modifiche, puoi disdire il tuo abbonamento Disney+. Se hai sottoscritto un piano annuale, hai ancora a disposizione più di un mese e desideri disdire l’abbonamento, chiamaci o contattaci via chat entro 30 giorni dalla ricezione di questa email (trovi il numero di telefono di riferimento per il tuo territorio, se disponibile, nel Centro assistenza Disney+). La mancata disdetta dell’abbonamento Disney+ implica l’accettazione dei termini aggiornati.

Siamo sempre a tua disposizione per assisterti. Per qualsiasi domanda o per maggiori informazioni, visita il nostro Centro assistenza.

Grazie per aver scelto Disney+.
Il team Disney+

Le modifiche alle Condizioni Generali di Abbonamento di Disney+ includono, in sintesi, quanto segue (ti invitiamo però a leggere le nuove Condizioni Generali di Abbonamento per intero):

– Abbiamo semplificato le Condizioni per facilitarne la lettura.
– Abbiamo riformulato le Condizioni tenendo conto dei nuovi piani che potrai sottoscrivere e della possibilità di passare a un piano diverso, se consentito. Abbiamo anche aggiunto una disposizione che chiarisce che tutti i piani possono includere un numero limitato di contenuti pubblicitari, contenuti promozionali e di branding, messaggi di sponsorizzazione e simili, tra cui le inserzioni e i messaggi commerciali presenti nei contenuti in diretta o negli eventi speciali.
– Modifica della struttura delle Condizioni Generali di Abbonamento e inserimento di nuove clausole per consentire all’Abbonato di permettere a un “Utente Extra” di accedere a Disney+.
– Inserimento di una clausola che impedisce il blocco degli annunci pubblicitari e che prevede che possiamo tra l’altro, previa comunicazione, sospendere o interrompere il tuo abbonamento in caso di blocco degli annunci.
– Abbiamo inoltre aggiornato le Condizioni Generali di Abbonamento per precisare che gli abbonati che pagano usando una gift card potrebbero non essere tenuti a fornire un metodo di pagamento.
– Abbiamo chiarito le modalità consentite di condivisione dell’account con altre persone.
– Si prega di notare che i rivenditori terzi di Disney+ (ad es. un App Store) possono avere regole diverse da quelle utilizzate da Disney per aggiornarti sulle variazioni di prezzo.
– Abbiamo fornito ulteriori chiarimenti sulle offerte combinate (o pacchetti) che potrebbero essere disponibili in futuro.
– Confermiamo che il tuo abbonamento ti dà diritto ad accedere a Disney+ nel tuo Territorio, ma che possiamo, a nostra discrezione, consentirti la visualizzazione dei contenuti Disney+ anche al di fuori del tuo Territorio (ciò non ha alcun effetto sul diritto alla portabilità previsto dai regolamenti europei, ove applicabile). Tieni presente che, anche se Disney+ è disponibile in altri luoghi al di fuori del tuo Territorio, potresti non essere in grado di riprodurre i contenuti quando ti trovi in questi altri luoghi.
– Abbiamo introdotto anche altre modifiche e aggiornamenti di minore entità.

Se hai sottoscritto le Condizioni Generali di Abbonamento con una versione datata 2023, la maggior parte delle modifiche è già stata inclusa in questo contratto. Il cambiamento più importante rispetto alla versione 2023 è la modifica della struttura contrattuale dovuta alla funzione “Utente Extra” e le nuove clausole in merito.

L’email, inviata da Disney+, avvisa gli utenti che, in caso di mancata accettazione delle nuove condizioni (in vigore entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione), è possibile disdire l’abbonamento. La mancata disdetta implicherà l’accettazione automatica dei nuovi termini.

Nello specifico, i clienti possessori di un piano annuale possono disdire il proprio abbonamento chiamando o contattando via chat il servizio clienti Disney+, entro 30 giorni dalla ricezione della suddetta email.

Disney+ ha annunciato che presto sarà possibile usufruire della funzionalità “Utente Extra” anche in Italia. Tuttavia, i dettagli sui prezzi di questa opzione non sono stati ancora forniti, lasciando spazio a speculazioni su come questo influenzerà il costo complessivo dell’abbonamento.

La mossa di Disney+ si allinea con le pratiche già adottate da altre piattaforme di streaming e sembra riflettere la continua evoluzione del mercato dello streaming e le sfide che le aziende stanno cercando di fronteggiate per rimanere competitive e sostenibili.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.