TV e Streaming

Rimodulazione Disney+: cambiano le condizioni tra cui anche la condivisione degli account

Nelle ultime settimane, gli abbonati italiani di Disney+ hanno ricevuto un’email che li informa di importanti modifiche alle condizioni generali di abbonamento, relative soprattutto alla pubblicitĂ  e agli account condivisi.

Tra i cambiamenti piĂą rilevanti, figura l’introduzione di una nuova disposizione con la quale si specifica che tutti i piani offerti da Disney+ possono includere un quantitativo limitato di contenuti pubblicitari, promozionali e di branding e messaggi di sponsorizzazione.

Questo significa che, indipendentemente dal piano scelto, gli utenti potrebbero visualizzare inserzioni e messaggi commerciali, compresi quelli presenti nei contenuti in diretta o negli eventi speciali trasmessi sulla piattaforma.

Disney+ ha inoltre incluso nel nuovo regolamento il divieto di utilizzo di sistemi di blocco della pubblicitĂ , come ad blocker. Gli utenti che tenteranno di bloccare la pubblicitĂ  potrebbero incorrere in sospensioni, terminazioni o aggiornamenti automatici del loro account.

Un altro cambiamento significativo riguarda la condivisione degli account. Disney+ intende, infatti, limitare la possibilitĂ  di condividere l’accesso al servizio solo ai membri del nucleo familiare. Questo provvedimento mira a bloccare la condivisione non autorizzata degli account, pratica comune tra amici e conoscenti, che comporta una perdita di entrate per l’azienda.

Anche l’accesso tramite VPN sarĂ  vietato, rendendo impossibile aggirare le restrizioni geografiche imposte dalla piattaforma.

Un’ulteriore importante clausola che è apparsa all’interno Condizioni generali di abbonamento riguarda i rivenditori terzi di Disney+, come per esempio TIM che permette di usufruire dei contenuti di Disney+ attraverso TIMVISION. Questi infatti, possono adottare regole differenti in merito all’aggiornamento dei clienti sulle variazioni di prezzo.

Ecco il contenuto della mail inviata da Disney+ ai propri clienti:

Di tanto in tanto dobbiamo apportare modifiche alle nostre Condizioni Generali di Abbonamento. Gli aggiornamenti piĂą importanti sono riportati in fondo a questa email.

Ti chiediamo di leggere attentamente questo avviso e di conservarne una copia per potervi accedere in futuro in caso di necessitĂ . Tutte queste modifiche entreranno in vigore tra 30 giorni.

Se non acconsenti a queste modifiche, puoi disdire il tuo abbonamento Disney+. Se hai sottoscritto un piano annuale, hai ancora a disposizione piĂą di un mese e desideri disdire l’abbonamento, chiamaci o contattaci via chat entro 30 giorni dalla ricezione di questa email (trovi il numero di telefono di riferimento per il tuo territorio, se disponibile, nel Centro assistenza Disney+). La mancata disdetta dell’abbonamento Disney+ implica l’accettazione dei termini aggiornati.

Siamo sempre a tua disposizione per assisterti. Per qualsiasi domanda o per maggiori informazioni, visita il nostro Centro assistenza.

Grazie per aver scelto Disney+.
Il team Disney+

Le modifiche alle Condizioni Generali di Abbonamento di Disney+ includono, in sintesi, quanto segue (ti invitiamo però a leggere le nuove Condizioni Generali di Abbonamento per intero):

– Abbiamo semplificato le Condizioni per facilitarne la lettura.
– Abbiamo riformulato le Condizioni tenendo conto dei nuovi piani che potrai sottoscrivere e della possibilitĂ  di passare a un piano diverso, se consentito. Abbiamo anche aggiunto una disposizione che chiarisce che tutti i piani possono includere un numero limitato di contenuti pubblicitari, contenuti promozionali e di branding, messaggi di sponsorizzazione e simili, tra cui le inserzioni e i messaggi commerciali presenti nei contenuti in diretta o negli eventi speciali.
– Modifica della struttura delle Condizioni Generali di Abbonamento e inserimento di nuove clausole per consentire all’Abbonato di permettere a un “Utente Extra” di accedere a Disney+.
– Inserimento di una clausola che impedisce il blocco degli annunci pubblicitari e che prevede che possiamo tra l’altro, previa comunicazione, sospendere o interrompere il tuo abbonamento in caso di blocco degli annunci.
– Abbiamo inoltre aggiornato le Condizioni Generali di Abbonamento per precisare che gli abbonati che pagano usando una gift card potrebbero non essere tenuti a fornire un metodo di pagamento.
– Abbiamo chiarito le modalitĂ  consentite di condivisione dell’account con altre persone.
– Si prega di notare che i rivenditori terzi di Disney+ (ad es. un App Store) possono avere regole diverse da quelle utilizzate da Disney per aggiornarti sulle variazioni di prezzo.
– Abbiamo fornito ulteriori chiarimenti sulle offerte combinate (o pacchetti) che potrebbero essere disponibili in futuro.
– Confermiamo che il tuo abbonamento ti dĂ  diritto ad accedere a Disney+ nel tuo Territorio, ma che possiamo, a nostra discrezione, consentirti la visualizzazione dei contenuti Disney+ anche al di fuori del tuo Territorio (ciò non ha alcun effetto sul diritto alla portabilitĂ  previsto dai regolamenti europei, ove applicabile). Tieni presente che, anche se Disney+ è disponibile in altri luoghi al di fuori del tuo Territorio, potresti non essere in grado di riprodurre i contenuti quando ti trovi in questi altri luoghi.
– Abbiamo introdotto anche altre modifiche e aggiornamenti di minore entitĂ .

Se hai sottoscritto le Condizioni Generali di Abbonamento con una versione datata 2023, la maggior parte delle modifiche è già stata inclusa in questo contratto. Il cambiamento più importante rispetto alla versione 2023 è la modifica della struttura contrattuale dovuta alla funzione “Utente Extra” e le nuove clausole in merito.

L’email, inviata da Disney+, avvisa gli utenti che, in caso di mancata accettazione delle nuove condizioni (in vigore entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione), è possibile disdire l’abbonamento. La mancata disdetta implicherĂ  l’accettazione automatica dei nuovi termini.

Nello specifico, i clienti possessori di un piano annuale possono disdire il proprio abbonamento chiamando o contattando via chat il servizio clienti Disney+, entro 30 giorni dalla ricezione della suddetta email.

Disney+ ha annunciato che presto sarĂ  possibile usufruire della funzionalitĂ  “Utente Extra” anche in Italia. Tuttavia, i dettagli sui prezzi di questa opzione non sono stati ancora forniti, lasciando spazio a speculazioni su come questo influenzerĂ  il costo complessivo dell’abbonamento.

La mossa di Disney+ si allinea con le pratiche giĂ  adottate da altre piattaforme di streaming e sembra riflettere la continua evoluzione del mercato dello streaming e le sfide che le aziende stanno cercando di fronteggiate per rimanere competitive e sostenibili.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Leggi altro

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.