Nelle scorse settimane, il 9 Luglio 2024, Oppo ha annunciato il lancio in Italia di Reno12 F 5G e Reno12 FS 5G, i due nuovi smartphone della serie Oppo Reno, caratterizzati da un nuovo design e prestazioni di connettività potenziate dall’Intelligenza Artificiale.
I due nuovi dispositivi condividono tra di loro la maggior parte delle caratteristiche tecniche, con l’unica eccezione rappresentata dalla quantità di memoria a disposizione. Oppo Reno12 F, in particolare, prevede una configurazione di memoria da 8GB di RAM e 256GB di ROM, mentre Reno12 FS è dotato di 12GB di RAM e 512GB di ROM.
In entrambi i casi, la memoria RAM è espandibile grazie alla tecnologia RAM Expansion di Oppo, che permette di ottenere fino a 8GB di RAM virtuale aggiuntiva per Reno12 F e fino a 12GB di RAM in più per Reno12 FS.
Come accennato prima, una delle novità principali che caratterizzano i nuovi arrivati della serie Oppo Reno risiede nel nuovo Cosmos Ring Design, che introduce un modulo fotocamera circolare, integrato nella scocca posteriore, ispirato nell’estetica ai classici orologi da polso.
Attorno alle fotocamere è poi presente la nuova Halo Light, un sistema di illuminazione dinamica personalizzabile che funge da sistema di notifica per la ricarica, le chiamate e i messaggi, sincronizzandosi anche con la musica che si sta ascoltando.
Oppo Reno12 F e Reno12 FS sono protetti da cadute, graffi, pressione e schizzi d’acqua dalla nuova All-Round Armour, comprendente di uno schermo in vetro e una struttura in lega sviluppata da Oppo, mentre i componenti interni sono protetti da una Spugna Bionica Anti-Urto. Questo sistema di protezione, ha spiegato Oppo, garantisce ai due smartphone una resistenza all’acqua e alla polvere di grado IP64, oltre che una certificazione di 5 stelle nei SGS Performance Multi-Scene Protection Testing.
In termini di dimensioni, Oppo Reno12 F e Reno12 FS si presentano con un’altezza di 16,3 centimetri, una larghezza di 7,5 centimetri e uno spessore di 7,76 millimetri, per un peso di 187 grammi.
Entrambi gli ultimi arrivati della serie Oppo Reno, poi, sono dotati di uno schermo AMOLED 2,5D da 6,67 pollici, con risoluzione FHD+ (2400 x 1080 pixel), frequenza di aggiornamento di 120Hz e luminosità di picco di 2100 nit.
Sotto la scocca, gli smartphone montano un processore MediaTek Dimensity 6300, da otto core e fino a 2,4 GHz, potenziato dal Trinity Engine di Oppo. La batteria ha una capacità di 5.000 mAh, in grado, a detta di Oppo, di garantire un’autonomia di fino a 1,94 giorni di utilizzo regolare o 13,95 ore di streaming su TikTok.
Presente anche il supporto al sistema di ricarica rapida SUPERVOOC da 45W, che consente, sempre secondo quanto riportato dal marchio tecnologico cinese, di ottenere una carica completa del 100% in 71 minuti.
Relativamente al comparto fotografico, i nuovi Reno 12F e Reno12 FS sono dotati di una tripla fotocamera posteriore, composta da una fotocamera principale da 50MP, una camera ultra grandangolare da 8MP e un obiettivo macro da 2MP. La fotocamera frontale, invece, è da 32MP.
Il sistema operativo a bordo è il ColorOS 14.0, basato su Android 14. Lato connettività invece, i dispositivi, con due slot per Nano SIM, prevedono il supporto a una possibile configurazione Dual SIM fino in 5G, oltre che al WiFi 5, al Bluetooth 5.3 e all’NFC.
Restando in tema connettività, Oppo Reno 12F e Reno12 FS sono anche dotati della tecnologia AI LinkBoost, che, come spiegato da Oppo, sfrutta un modello di Intelligenza Artificiale per potenziare la ricezione del segnale e ottimizzare la selezione della rete.
Oppo Reno12 F 5G e Oppo Reno FS 5G sono entrambi già disponibili all’acquisto su Oppo Store, Amazon e presso i principali rivenditori di prodotti elettronici, nelle colorazioni Amber Orange e Olive Green.
Oppo Reno12 F 5G, da 8GB di RAM e 256GB di ROM, è acquistabile in particolare al prezzo di 329,99 euro, mentre Oppo Reno12 FS 5G, con 12GB di RAM e 512GB di ROM, può essere acquistato a 399,99 euro, attualmente in promo sul sito di Oppo (ecco il link diretto) al prezzo di 349,99 euro, fino al 31 Luglio 2024.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.
In occasione delle festività natalizie, Sky Italia offre ai propri abbonati due biglietti omaggio per…
Oggi, 16 dicembre 2024, termina l’offerta promozionale di DAZN che consente di attivare il piano…
Da oggi, sabato 14 dicembre 2024, è ufficialmente entrata in vigore la nuova legislatura sulla…
La Coppa Intercontinentale FIFA entra nel clou della competizione. DAZN, dopo aver annunciato l’acquisizione dei…
Oggi, 13 Dicembre 2024, DAZN Italia ha svelato la prossima partita di Serie B di…
Guardare una partita di calcio al bar è da sempre sinonimo di condivisione e passione.…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie