Telco

Accordo tra Fastweb e comune di Ostuni per trasformare la città nella prima Supercity d’Italia

Share

Fastweb e il Comune di Ostuni hanno firmato un Protocollo di Intesa finalizzato a trasformare Ostuni nella prima Supercity d’Italia. Fastweb, metterà a disposizione del Comune di Ostuni le proprie infrastrutture e competenze per creare un nuovo modello di città intelligente potenziata dall’IA.

Questo sarà possibile attraverso lo sviluppo di un ecosistema di soluzioni basate sull‘Intelligenza Artificiale Generativa e sull’Internet of Things (IoT), con l’obiettivo di rendere i servizi ai cittadini più efficienti e migliorare la gestione del territorio. Fastweb, che è il primo operatore italiano ad acquisire un supercomputer Nvidia di ultima generazione per l’IA e a sviluppare un modello di IA generativa (LLM – Large Language Model) addestrato in italiano, metterà a disposizione del Comune di Ostuni le proprie infrastrutture e competenze per creare un nuovo modello di città intelligente potenziata dall’IA.

L’Ufficio Rapporti con il Pubblico (URP) diventerà digitale, accessibile via web e app, e offrirà una piattaforma interattiva, multilingua e disponibile 24 ore su 24 per inviare segnalazioni e richieste di informazioni. Questo aiuterà l’amministrazione a rilevare i nuovi bisogni dei cittadini e a migliorare i servizi offerti.

L’integrazione di un assistente AI multilingua sul sito web del Comune di Ostuni renderà la comunicazione tra l’amministrazione, i cittadini, i residenti stranieri e i turisti più semplice ed efficace, permettendo ad esempio di inviare richieste e gestire pratiche amministrative in modo rapido. Anche la ricerca di notizie e informazioni sui servizi comunali, nonché i percorsi stradali e automobilistici, sarà resa più veloce e interattiva. Ulteriori sviluppi sono previsti nel settore culturale, attraverso la digitalizzazione dei siti di interesse e l’uso di avatar AI-based multilingua per tour virtuali, e nell’urbanistica, con la possibilità di ricreare digitalmente la città, progettare nuove aree e infrastrutture e rivedere le politiche territoriali.

I principali obiettivi della collaborazione includono facilitare il rapporto tra cittadini e turisti con la città e i suoi servizi, migliorare il monitoraggio del territorio e valorizzare il patrimonio artistico.

Questi e altri obiettivi saranno definiti nelle prossime settimane e sono stati presentati in conferenza stampa oggi 21 giugno 2024 dal Sindaco di Ostuni Angelo Pomes, dal Consigliere Comunale delegato alla digitalizzazione e innovazione Fabio Giorgino, dall’Amministratore Delegato di Fastweb Walter Renna e dall’Area Manager Sud Est del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri Alberto Giaccari.

Nella trasformazione di Ostuni verso una Supercity, l’intelligenza artificiale potrà essere applicata anche in altri ambiti, come la tutela ambientale, il monitoraggio delle zone a rischio idrogeologico e la prevenzione degli incendi.

Nell’ambito della smart mobility, i cittadini potranno utilizzare un’app per localizzare i parcheggi disponibili più vicini, monitorare il flusso del traffico e prevedere la congestione stradale, nonché simulare gli impatti sul traffico in seguito a interventi sulla viabilità.

A seguito alcune dichiarazioni rilasciate in conferenza stampa da alcuni membri del progetto; il Sindaco di Ostuni, Angelo Pomes, ha dichiarato:

Ostuni è destinata a diventare un laboratorio vivente dell’innovazione, dove l’intelligenza artificiale non solo rivoluzionerà la gestione urbana, ma plasmerà un’esperienza cittadina senza precedenti questa partnership con Fastweb segna l’inizio di una trasformazione epocale, unendo le forze per creare una Supercity all’avanguardia, dove l’AI guiderà ogni passo verso un futuro più efficiente, inclusivo e sostenibile. Siamo entusiasti di dare forma a questo progetto ambizioso, che porrà Ostuni sotto i riflettori come punto di riferimento per l’innovazione urbana in Italia.

Fabio Giorgino, Consigliere Comunale delegato alla digitalizzazione e innovazione del Comune di Ostuni, ha affermato:

L’obiettivo dell’intesa è quello di migliorare la qualità dei servizi offerti attraverso una rivoluzione digitale che renderà Ostuni un esempio di eccellenza nel panorama urbano italiano. Con l’integrazione dell’intelligenza artificiale nei nostri processi amministrativi e nei servizi erogati, miriamo a trasformare radicalmente l’esperienza dei cittadini e dei visitatori, rendendo più accessibili e efficienti le risorse e le informazioni del Comune. Questo accordo rappresenta un passo decisivo verso una città più smart, capace di anticipare le esigenze dei suoi abitanti e di offrire soluzioni innovative per una migliore qualità della vita.

Walter Renna, Amministratore Delegato di Fastweb, ha dichiarato:

Grazie all’intesa che abbiamo siglato con l’amministrazione, Ostuni diventerà una città tra le più innovative d’Italia e dove concretamente l’intelligenza artificiale potrà dispiegare le sue potenzialità, anche nell’ambito della protezione e della valorizzazione del territorio attraverso l’AI sarà possibile creare un modello di città moderna, digitale e inclusiva non solo per i suoi cittadini ma anche per i tanti turisti che la visitano ogni anno e che potranno dialogare con il Comune, accedere ai servizi grazie al digitale in modo interattivo e scoprire un territorio ricchissimo fatto di cultura e di tradizioni antiche.

Alberto Giaccari, Area Manager Sud Est del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha dichiarato:

Grazie a un recente DDL l’Italia si distingue per essere il primo paese a intraprendere un iter legislativo complesso e innovativo in materia di Intelligenza Artificiale, anche attraverso una robusta struttura di governance osserviamo con attenzione e spirito collaborativo il percorso che il Comune di Ostuni ha già intrapreso verso un’autentica trasformazione digitale, che renderà l’interazione con i cittadini e i turisti sempre più efficace e rapida.

Editing Gabriele S.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Post precedenti

Serie A su DAZN e TIMVISION: in arrivo un nuovo pacchetto Light con 3 partite a giornata?

Sabato 17 agosto 2024, salvo anticipi, inizierà ufficialmente il nuovo campionato di calcio maschile di…

27 Giugno 2024

Torna in WINDTRE: riproposta l’offerta mobile GO 200 XXS a 4,99 euro al mese

WINDTRE sta proponendo tramite campagna sms winback, ad alcuni suoi ex clienti, la possibilità di…

25 Giugno 2024

DAZN Italia contro la pirateria: il General Counsel Righetti sull’ultima indagine FAPAV/Ipsos

Oggi, 24 Giugno 2024, la Federazione per la Tutela delle Industrie dei Contenuti Audiovisivi e…

24 Giugno 2024

Wangiri 2.0: la truffa telefonica moderna, come riconoscerla e difendersi

La truffa Wangiri, il cui nome deriva da un termine giapponese che significa squillo e…

21 Giugno 2024

Italtel inaugura la nuova sede a Palermo

Italtel, multinazionale italiana dell’Information & Communication Technology con 102 anni di storia, ha inaugurato oggi…

18 Giugno 2024

Diventare un operatore virtuale di telefonia mobile (MVNO) ATR in 90 giorni con il Gruppo Retelit

Il Gruppo Retelit, uno tra i più grandi player italiani di telecomunicazioni dedicato al mondo…

17 Giugno 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie