Banca Sella e Hype: individuata la causa dei disservizi, servizi online tornati accessibili
Sono tornati a funzionare i servizi online di Home Banking di Banca Sella, dopo che da Domenica 7 Aprile 2024 un disservizio ne aveva causato rallentamenti e interruzioni, impedendo ai clienti dell’Istituto Bancario di accedere al proprio conto corrente. I problemi hanno riguardato anche i clienti Hype, Neo Bank Digitale del Gruppo Sella.
Come già raccontato da TelefoniaTech, i disservizi, le cui prime segnalazioni, come già detto, risalgono allo scorso 7 Aprile 2024, nei giorni scorsi si sono verificati principalmente sotto forma di interruzioni agli accessi a servizi quali App Sella, App Sella Invest, Internet Banking e Smart Business Sella, oltre che di alcuni pagamenti o prelievi con carte di debito.
Le difficoltà di accesso, che in alcuni casi, a detta di Banca Sella, hanno riguardato solo dei rallentamenti, erano relativi ai soli canali online. I servizi bancari, invece, come i saldi dei conti, le liste movimenti e la disponibilità della carta, funzionavano regolarmente.
Secondo quanto dichiarato da Banca Sella ieri, 11 Aprile 2024, i disservizi si sono verificati in seguito all’installazione di un aggiornamento del sistema operativo e del relativo firmware utilizzato nei sistemi della Banca, che ha comportato una situazione di instabilità.
Nella stessa giornata, il Gruppo Bancario, scusandosi con i clienti, ha quindi fatto sapere di essere al lavoro con i propri tecnici per risolvere il problema e ripristinare la piena operatività dei servizi, servendosi anche della collaborazione di Oracle, la multinazionale fornitrice del sistema operativo andato in tilt.
Oggi, 12 Aprile 2024, Banca Sella ha invece dichiarato di aver finalmente individuato la causa delle interruzioni, mettendo in atto le azioni necessarie per risolvere il problema, durato diversi giorni. I servizi online della Banca sono quindi tornati funzionanti, in particolare dalla serata di ieri, 11 Aprile 2024.
La Banca lo ha reso noto sul sito web ufficiale, con un’informativa pubblicata all’interno di una pagina dedicata agli aggiornamenti su quest’ultimo disservizio, comunicandolo anche direttamente ai propri clienti con un messaggio sia via mail che SMS.
Il ritorno all’operatività dei servizi di Home Banking di Banca Sella è stata anche confermata dai diversi utenti che in questi giorni avevano segnalato il problema sui profili social dell’Istituto Bancario, benché alcuni lamentano di non essersi ancora visto accreditati i pagamenti tramite POS ricevuti durante i giorni di blackout.
Come precisato da Banca Sella sul suo sito, in particolare, ad essere tornati disponibili sono l’accesso ai servizi online e la visualizzazione dei movimenti sul proprio conto, mentre proseguono le attività e i monitoraggi per garantire che tutta l’operatività sia ripristinata correttamente.
A detta della Banca, stanno ancora venendo progressivamente elaborati i bonifici in entrata e le operazioni di pagamento, anche ricorrenti, come bonifici prenotati e ordini permanenti di bonifici.
Per quanto riguarda il transato POS ed eCommerce, come fatto sapere dal Gruppo Bancario si sono verificati ritardi negli accrediti delle transazioni effettuate negli ultimi giorni, che sono però stati progressivamente regolarizzati nelle scorse ore.
In attesa che tutto torni alla normalità, Banca Sella ha dato ai clienti la possibilità di richiedere al personale di una delle proprie filiali o dell’Assistenza Clienti una dichiarazione che attesti l’eventuale ritardo nell’invio della richiesta o disposizione di pagamento. La dichiarazione può attestare che il ritardo non è riconducibile all’ordinante, purché presenti i fondi, ma a problematiche tecniche della Banca.
La Banca, inoltre, metterà a disposizione, per qualunque esigenza, il servizio di Assistenza Clienti anche nella giornata di Sabato 13 Aprile 2024, al numero 800142142 (+390152434617 da mobile e dall’estero), dalle 08:30 alle 17:00.
Le succursali di Banca Sella, oltretutto, continueranno a seguire l’orario prolungato fino alle 18:00 per le operazioni di pagamento anche nella giornata di oggi, 12 Aprile 2024. Domani, 13 Aprile 2024, l’orario di apertura sarà invece dalle 08:30 alle 13:00.
Si ringrazia Cinzia per la foto.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.