Swisscom ha annunciato oggi, 15 Marzo 2024, di aver stipulato accordi vincolanti con il Gruppo Vodafone Plc per l’acquisizione del 100% di Vodafone Italia per 8 miliardi di euro. L’obiettivo è quello di integrarla con Fastweb, la propria controllata in Italia dal 2007.
In merito alla questione, si ricorda che, a seguito di indiscrezioni, già lo scorso 7 Dicembre 2023, TelefoniaTech, grazie a fonti verificate, aveva affermato che le trattative tra Vodafone Group e Swisscom fossero realmente in corso. L’annuncio ufficiale da parte delle società coinvolte, invece, è avvenuto lo scorso 28 Febbraio 2024.
Tornando agli accordi, la combinazione delle infrastrutture mobili e fisse, dunque, nonché delle competenze e degli asset di Fastweb e Vodafone Italia, avranno lo scopo di dare vita ad un nuovo operatore convergente.
Secondo Swisscom, grazie a economie di scala, a una struttura dei costi più efficiente e alle sinergie, la NewCo sarà in grado di generare valore per tutti gli stakeholder, di sostenere gli investimenti e di offrire servizi convergenti innovativi a prezzi competitivi, al fine di migliorare le prestazioni e l’esperienza per i clienti.
Per Swisscom, questa transazione gli permetterà di rafforzare la propria presenza in Italia. A tal proposito, negli ultimi dieci anni, Fastweb ha registrato una crescita di oltre il 50% in termini di clienti, fatturato ed EBITDA rettificato, a cui si aggiunge l’ampia base di clienti di Vodafone Italia.
Combinando i punti di forza di Fastweb nella connettività fissa con quelli di Vodafone Italia nei servizi mobili, a detta della società di telecomunicazioni con sede in Svizzera, la NewCo sarà in grado di generare benefici per i consumatori, le imprese e il Paese.
Swisscom ritiene che, per quanto riguarda la rete mobile, i clienti beneficeranno di una migliore connettività e qualità del servizio, grazie a una rete proprietaria gestita end-to-end, così come i clienti dei servizi a banda larga potranno godere di una migliore qualità del servizio, grazie alla combinazione della rete proprietaria di Fastweb e del Fixed Wireless Access (FWA) 5G di Vodafone.
L’azienda afferma anche che i clienti residenziali in Italia avranno accesso ad una combinazione di soluzioni ad alte prestazioni basate su fibra e 5G. Di conseguenza, la base clienti della NewCo beneficerà di servizi convergenti, migliori performance e customer experience a prezzi competitivi.
Oltre a ciò, per Swisscom, l’accesso ad asset e competenze complementari (come l’infrastruttura cloud, le soluzioni nel settore della cybersecurity e dell’AI di Fastweb e le infrastrutture mobili di Vodafone Italia) metterà a disposizione dei clienti business un più ampio portafoglio di servizi di connettività e ICT, attraverso un unico punto di accesso, accelerando la digitalizzazione delle imprese e della pubblica amministrazione in Italia.
La telco ha dichiarato altresì che la NewCo sarà commercialmente più resiliente, garantendo così investimenti a lungo termine in infrastrutture di rete fisse e mobili e in innovazione e contribuendo a colmare il digital divide e ad accelerare la trasformazione digitale del Paese.
L’intento della nuova NewCo, poi, sarà quello di competere nel mercato e incrementare il livello di concorrenza nel Paese, mettendo anche a disposizione di terzi le proprie infrastrutture, per servizi di accesso all’ingrosso.
Di seguito, le parole di Christoph Aeschlimann, CEO di Swisscom:
Swisscom opera con successo in Italia fin dall’acquisizione di Fastweb nel 2007. In questo periodo abbiamo generato un solido track record di investimenti e crescita in Italia. La logica industriale di questa fusione è molto solida. Fastweb e Vodafone Italia rappresentano una combinazione ideale per generare un elevato valore aggiunto per tutti gli stakeholder.
Di conseguenza, i clienti residenziali e business beneficeranno dell’offerta più completa. Anche Swisscom risulterà rafforzata nel suo complesso, consentendoci di continuare a effettuare investimenti significativi nei mercati svizzero e italiano.
Questo, invece, il commento di Walter Renna, Amministratore Delegato di Fastweb:
Questa operazione segna un punto di svolta per Fastweb e genererà un valore significativo per tutti gli stakeholder. Grazie alla qualità superiore delle infrastrutture mobili e fisse, l’operatore convergente che risulterà dall’operazione sarà in grado di offrire connettività performante e servizi innovativi a tutti i segmenti del mercato.
La NewCo contribuirà all’evoluzione di questo settore strategico con investimenti significativi in fibra e 5G, servizi innovativi ICT e sicurezza delle infrastrutture, abilitando così una rapida trasformazione digitale delle famiglie, delle imprese e della Pubblica Amministrazione.
Si specifica che il closing, soggetto alle approvazioni regolamentari e di altre autorità competenti, non richiederà il voto degli azionisti Swisscom e dovrebbe verificarsi nel primo trimestre del 2025.
La NewCo e il Gruppo Vodafone, inoltre, stipuleranno alcuni accordi di servizio transitori e a lungo termine, tra cui un contratto di licenza che consente l’uso del marchio Vodafone in Italia per un massimo di 5 anni dopo il closing.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.
L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), nella riunione del 13 novembre 2024, ha approvato…
In occasione delle festività natalizie, Sky Italia offre ai propri abbonati due biglietti omaggio per…
Oggi, 16 dicembre 2024, termina l’offerta promozionale di DAZN che consente di attivare il piano…
Da oggi, sabato 14 dicembre 2024, è ufficialmente entrata in vigore la nuova legislatura sulla…
La Coppa Intercontinentale FIFA entra nel clou della competizione. DAZN, dopo aver annunciato l’acquisizione dei…
Oggi, 13 Dicembre 2024, DAZN Italia ha svelato la prossima partita di Serie B di…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie