Iliad, servizio VoLTE su SIM consumer: avviata una prima fase di test su alcuni clienti
Nei giorni scorsi, Iliad Italia ha avviato una prima fase di test del servizio VoLTE (Voice over LTE) su SIM consumer, permettendo a un campione ristretto di clienti privati di poter attivare l’opzione per chiamare su rete 4G.
Grazie a questa tecnologia, in particolare, è possibile effettuare e ricevere chiamate rimanendo su rete 4G, evitando lo “switch” verso reti 3G e 2G e permettendo così di continuare a navigare in Internet durante una telefonata, guadagnando anche una qualità vocale in alta definizione.
Al momento, come già raccontato da TelefoniaTech, il servizio VoLTE di Iliad Italia è ufficialmente disponibile dal 28 Febbraio 2024, esclusivamente per i clienti business, dopo l’avvio, dal 19 Febbraio 2024, di una precedente fase di test su questo tipo di clientela.
Prima del lancio, la tecnologia VoLTE non era ancora supportata ufficialmente dall’operatore, che però lo metteva già a disposizione dei soli clienti, anche consumer, con smartphone Apple iPhone e soltanto in Roaming negli USA, in quanto per questi utenti non è possibile effettuare chiamate senza VoLTE, poiché gli operatori statunitensi hanno da tempo dismesso la rete 3G.
In Italia, dunque, Iliad non ha ancora lanciato ufficialmente il servizio VoLTE per i suoi clienti con SIM consumer. Negli ultimi giorni, tuttavia, più precisamente dall’11 Marzo 2024, alcuni clienti privati di Iliad Italia hanno segnalato l’attivazione del servizio VoLTE sulla loro SIM, facendo sapere di riuscire ad effettuare chiamate mantenendo la connessione 4G e, in alcuni casi, visualizzando anche il simbolo del VoLTE sul display del proprio smartphone.
Secondo fonti verificate dai colleghi di MondoMobileWeb.it, come accennato inizialmente, si tratta dell’avvio di una prima fase di rollout del VoLTE sulle SIM consumer di Iliad Italia, tramite alcuni test che, al momento, stanno interessando solo una parte dei già clienti dell’operatore, allo stesso modo di quanto accaduto nelle scorse settimane per alcuni clienti iliadbusiness.
Prima del lancio ufficiale, di cui ancora non si conosce la data, è possibile che verranno effettuati altri test, che potrebbero coinvolgere a scaglioni ulteriori gruppi di clienti consumer Iliad.
Si segnala, inoltre, che la pagina del sito ufficiale di Iliad dedicata al VoLTE, già fornita ai clienti business, indica che per utilizzare questa tecnologia è necessario avere un’offerta con il VoLTE incluso.
Allo stato attuale, però, Iliad Italia non propone alcuna offerta mobile consumer con la tecnologia VoLTE inclusa. Pertanto, non è ancora chiaro se la possibilità di utilizzare il VoLTE sarà limitata solo ad alcune offerte specifiche o se il servizio sarà disponibile per tutti i clienti.
In ogni caso, per poter usufruire del servizio, è necessario essere in possesso di uno smartphone 4G compatibile, tra quelli indicati nella lista presente sul sito ufficiale di Iliad, che a detta dell’operatore è in costante aggiornamento.
Il dispositivo utilizzato, inoltre, deve essere sotto copertura 4G e/o 5G ed avere attiva la relativa impostazione (solitamente denominata “Chiamate VoLTE” o “Voce e dati”), configurabile nei settaggi dello smartphone.
In particolare, i clienti in possesso di uno smartphone Apple iPhone, per abilitare la funzione, devono andare su “Impostazioni“, selezionare “Cellulare” e “Opzioni cellulare”, fare tap sull’opzione “Voce e dati” e infine abilitare il campo “VoLTE“.
Per la maggior parte dei dispositivi Android, invece, il servizio dovrebbe essere attivo di default. Nel caso di alcuni modelli Xiaomi (Redmi Note 12 Pro+ 5G, Redmi Note 12 Pro 5G, Mi11i, Redmi Note 11 Pro 5G, 11T Pro, 11 Lite 5G NE, MI 10T, MI 10T Lite, Mi 10t Pro, POCO X3 NFC, Poco F3, Redmi note 5, mi 8, Redmi Note 8T, Xiaomi 12T, 12T PRO, Redmi Note 13, Redmi Note 13 5G, Redmi Note 13 PRO 5G) sarà tuttavia necessario digitare dal tastierino chiamate la stringa *#*#86583#*#* e premere il tasto verde.
Le chiamate effettuate utilizzando il VoLTE non prevedono alcun costo aggiuntivo, ma sono tariffate secondo le condizioni della propria offerta, senza consumare traffico dati.
Alcuni dispositivi (ad esempio Samsung o Xiaomi), una volta attivato il servizio, mostrano l’icona dedicata al VoLTE nella barra di stato. Chi non vedesse questa icona, può verificare la corretta attivazione del VoLTE controllando se il simbolo dei dati riporta il servizio 4G o 5G mentre si sta effettuando una chiamata.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.