Telco

Vodafone Group e Swisscom (Fastweb) confermano trattative di vendita esclusive in Italia

A seguito di indiscrezioni sull’avvio di colloqui per un’eventuale unione tra Vodafone Italia e Swisscom, che è già attiva in Italia attraverso Fastweb, oggi, 28 Febbraio 2024, le parti interessate, ovvero Vodafone Group Plc e Swisscom AG, hanno confermato che sono in corso trattative esclusive in Italia per la vendita in contanti di Vodafone Italia.

Si ricorda che, lo scorso 18 Dicembre 2023, il Gruppo Iliad aveva annunciato di aver ufficialmente presentato una richiesta di fusione delle attività di Iliad e Vodafone Italia (con un enterprise value proposto per Vodafone Italia di 10,45 miliardi di euro), attraverso la costituzione di una nuova società (NewCo).

L’offerta aveva il supporto del CdA di Iliad e del suo principale azionista, nonché fondatore di Iliad Group, Xavier Niel, il quale aveva acquistato, a Settembre 2022, tramite il proprio veicolo di investimento, Atlas Investissement, una partecipazione di circa il 2,5% in Vodafone Group.

Qualche mese prima, a Febbraio 2022, proprio Vodafone Group aveva ufficialmente respinto l’offerta di Iliad pari a 11,25 miliardi di euro per acquisire tutta Vodafone Italia. Il 31 Gennaio 2024, lo stesso Gruppo ha rifiutato anche la nuova offerta di Iliad Group, dichiarando però che fossero ancora in corso interlocuzioni con altre parti.

Tornando ai colloqui tra Vodafone Group e Swisscom, si specifica che, già lo scorso 7 Dicembre 2023, TelefoniaTech, grazie a fonti verificate, aveva affermato che le trattative fossero realmente in corso.

La conferma ufficiale da parte di Vodafone Group è arrivata invece oggi, tramite una nota ufficiale in cui viene riportato quanto segue:

Vodafone Group Plc (“Vodafone”) prende atto delle recenti speculazioni dei media e conferma di essere in trattative esclusive con Swisscom AG (“Swisscom”) in merito a una potenziale vendita di Vodafone Italia a Swisscom per contanti.

Con riserva di confermare la documentazione vincolante per la transazione, le parti hanno concordato che Swisscom acquisirà Vodafone Italia per un valore aziendale di 8 miliardi di euro su una base priva di debito e di liquidità e soggetta alle consuete rettifiche di chiusura. Il valore d’impresa rappresenta un multiplo di circa 26x l’OpFCF1 e di circa 7,6x l’EBITDA rettificato.

Vodafone si è impegnata a fondo con diverse parti per esplorare il consolidamento del mercato in Italia e ritiene che questa potenziale transazione offra la migliore combinazione di creazione di valore, proventi di cassa anticipati e certezza della transazione per gli azionisti di Vodafone.

Non c’è alcuna certezza che la transazione venga concordata. Se necessario, verrà fatto un ulteriore annuncio quando sarà opportuno.

Sempre questa mattina, anche Swisscom ha confermato le trattative, prevedendo che l’eventuale transazione sia in grado di accrescere il valore e il cashflow della società e che, a seguito dell’acquisizione, questa mantenga almeno un rating aziendale “A” e che vi sia un impatto positivo sulla propria politica dei dividendi.

Swisscom ha, altresì, aggiunto che:

Da dieci anni Fastweb è in continua crescita in termini di clienti, ricavi ed EBITDA rettificato e si è affermata come operatore leader nel quarto mercato europeo della banda larga.

La fusione prevista tra Vodafone Italia e Fastweb riunirebbe infrastrutture mobili e fisse di alta qualità, competenze e capacità complementari per creare un’azienda leader convergente.

Le maggiori dimensioni, la struttura dei costi più efficiente e il significativo potenziale di sinergia consentirebbero all’entità combinata di liberare valore per tutti gli stakeholder.

La transazione sarebbe un passo fondamentale per consentire a Swisscom di realizzare il suo obiettivo strategico di creare valore a lungo termine in Italia e sarebbe pienamente conforme agli obiettivi strategici dati del Consiglio Federale.

Così come Vodafone Group, anche Swisscom sottolinea che non vi è alcuna certezza sul fatto che la transazione vada a buon fine.

Nel caso in cui lo ritenessero necessario, le parti faranno un ulteriore annuncio quando opportuno. Non resta che attendere, dunque, eventuali aggiornamenti in merito alla questione.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.