Categorie: Tariffe e Servizi

Very Mobile, Wi-Fi Calling in arrivo anche su Apple iPhone con iOS 17.4?

Share

Nelle prossime settimane, con il rilascio dell’aggiornamento 17.4 di iOS, per il momento ancora in versione Beta, anche i clienti dell’operatore semivirtuale Very Mobile potrebbero ottenere l’abilitazione per utilizzare sui dispositivi Apple iPhone il servizio Wi-Fi Calling, per chiamare su rete Wi-Fi.

Si ricorda infatti che, nonostante siano già compatibili con il brand principale WINDTRE con l’aggiornamento di iOS 17.2 rilasciato lo scorso 12 Dicembre 2023, al momento nell’elenco sul sito Very Mobile non ci sono ancora gli smartphone Apple iPhone, per cui salvo cambiamenti ufficialmente non è ancora possibile utilizzare il Wi-Fi Calling di Very con gli iPhone.

Tuttavia, nelle ultime ore, secondo alcune segnalazioni raccolte, con il rilascio della versione Beta 4 di iOS 17.4, chi ha scaricato questa versione del sistema operativo di Apple afferma di aver ottenuto l’abilitazione della funzionalità Wi-Fi Calling sulla propria SIM Very Mobile, come indicato nelle impostazioni dell’iPhone.

Si invitano i lettori di TelefoniaTech a raccontare la propria esperienza nei commenti.

Dunque, così come accaduto al brand principale WINDTRE, in quel caso con iOS 17.2, l’abilitazione ufficiale dei dispositivi Apple iPhone al Wi-Fi Calling per le SIM Very Mobile potrebbe arrivare con il rilascio della versione definitiva di iOS 17.4.

A questo proposito, il rilascio della versione definitiva di iOS 17.4 dovrebbe arrivare a Marzo 2024, salvo cambiamenti.

In ogni caso, una volta effettuato l’aggiornamento, sarà necessario abilitare manualmente le chiamate Wi-Fi dalle impostazioni dello smartphone Apple: bisognerà entrare nel nel menù “impostazioni” e cliccare su “Cellulare”, dove nell’elenco sarà presente una nuova voce “Chiamate Wi-Fi” impostata su NO, che dovrà quindi essere abilitata manualmente cliccando su “SI”.

Si ricorda che Very Mobile, insieme al brand principale WINDTRE, sono stati i primi operatori in Italia a rendere ufficialmente disponibile dal 2 Dicembre 2022 il Wi-Fi Calling, detto anche VoWiFi (Voice over Wi-Fi), tecnologia complementare al VoLTE (Voice Over LTE).

Con questa tecnologia è possibile trasferire il traffico telefonico di una classica chiamata vocale dalla rete cellulare ad una rete wireless domestica o pubblica, e in questo modo il telefono utilizza il protocollo VoIP.

Il VoWiFi può essere utile soprattutto in caso di assenza di una buona copertura di rete cellulare, come ad esempio in luoghi particolarmente isolati.

A partire dal 21 Settembre 2023 i clienti di rete mobile WINDTRE e del suo semivirtuale Very Mobile possono utilizzare il servizio Wi-Fi Calling anche tramite reti Wi-Fi di altri operatori diversi da WINDTRE. Inizialmente, invece, il servizio era limitato solo alle reti Wi-Fi di WINDTRE.

Per l’utilizzo di questa tecnologia è comunque necessario avere un dispositivo che supporti il Wi-Fi Calling, fra quelli indicati dall’operatore sul suo sito.

Si ringrazia Raffo per la prima segnalazione.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Post precedenti

Telegram, Pavel Durov risponde alle accuse delle autorità francesi: ecco cosa ha detto

Il fondatore di Telegram, Pavel Durov, ha rilasciato una dichiarazione ieri 5 settembre 2024, spiegando…

6 Settembre 2024

Amazon: sconto di 5 euro per acquisti con la carta prepagata Postepay Standard

PostePay SpA sta promuovendo una nuova iniziativa attraverso la quale è possibile ottenere uno sconto…

3 Settembre 2024

X (ex Twitter) oscurato in Brasile: la Corte Suprema ordina lo spegnimento immediato

La Corte Suprema Federale (STF) del Brasile, sotto la guida del ministro Alexandre de Moraes,…

31 Agosto 2024

Iliad cresce per il venticinquesimo trimestre consecutivo: 11 milioni e 565 mila utenti attivi

iliad ha annunciato oggi 29 agosto 2024 i risultati finanziari del primo semestre 2024: a…

29 Agosto 2024

Pavel Durov, fondatore di Telegram, rilasciato su cauzione: divieto di lasciare la Francia

Proseguono le vicende giudiziarie che coinvolgono Pavel Durov, fondatore e CEO di Telegram, dopo l’arresto…

29 Agosto 2024

DAZN Free: il match di Serie B Sassuolo – Cremonese disponibile gratis in streaming

Sabato 31 Agosto 2024, alle ore 20:30, DAZN trasmetterà in chiaro sulla sua piattaforma l'incontro…

29 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie