Canal Plus Telecom in Francia sceglie STIR/SHAKEN di Italtel contro chiamate fraudolente
Canal Plus Telecom, azienda francese che si occupa di servizi triple play (telefonia, Internet e TV) nella Francia d’oltremare e di servizi Internet alle PMI, ha scelto la soluzione STIR/SHAKEN di Italtel, multinazionale dell’Information & Communication Technology, per contrastare il problema delle chiamate fraudolente.
Si tratta di un insieme di protocolli e procedure che ha l’obiettivo di contrastare lo spoofing delle chiamate, le robocall e le chiamate indesiderate. Questo sistema consente ai gestori di servizi telefonici di verificare l’identità del chiamante, limitando il più possibile i rischi di truffe.
L’ARCEP (Autorità di regolamentazione francese) ha istituito e guidato il gruppo di lavoro MAN (Meccanismi per l’Autenticazione dei Numeri) dell’APNF (Associazione per la Portabilità dei Numeri Fissi), coinvolto nella supervisione per rendere STIR/SHAKEN operativo nel 2023. La soluzione è stata adottata negli Stati Uniti e in Canada per il traffico VoIP.
A tal proposito, risultano essere 73 milioni le truffe telefoniche che avvengono ogni giorno in tutto il mondo. Secondo i dati del report Q323 Global Threats Report di Hyia, nel terzo trimestre del 2023, le chiamate indesiderate e le robocall sono in costante aumento.
La Francia è tra i paesi europei in cui si registra il più elevato tasso di spam (42,7%), motivo per il quale a Luglio 2023 è stata introdotta la legge Naegelen.
Di seguito, le parole di Paolo Pellegrineschi, Country Manager di Italtel France:
Con la realizzazione del progetto STIR/SHAKEN per Canal Plus Telecom, Italtel ha dimostrato una forte capacità di implementare la propria soluzione in soli 2 mesi, e di integrarla facilmente con il sistema MAN, grazie all’efficienza dei nostri team tecnici, che hanno collaborato attivamente con i team di Canal Plus Telecom.
Le nostre competenze ingegneristiche superano la complessità della rete di Canal Plus Telecom, che comprende diverse isole d’oltremare, e la flessibilità della nostra soluzione STIR/SHAKEN soddisfa ogni esigenza del cliente.
Questo, invece, il commento di Franck Bertaud, Responsabile del Dipartimento Reti e Architettura dei Sistemi di Canal Plus Telecom:
Eravamo alla ricerca di un fornitore che ci aiutasse a implementare questo sistema piuttosto complesso e che ci permettesse di autenticare e verificare le chiamate in uscita e in entrata in modo conforme alla Legge Naegelen. Italtel ha proposto la soluzione giusta, adatta alla nostra attività, alle nostre esigenze e alle nostre reti.
Hanno implementato e consegnato la soluzione in modo molto professionale e in tempi brevi. Inoltre, sono stati in grado di adattarsi rapidamente alle nostre esigenze specifiche e alle particolarità d’oltreoceano.
Tramite questa soluzione, dunque, Canal Plus Telecom si è conformata alla nuova legge Naegelen adottata in Francia, secondo cui gli operatori e fornitori di servizi devono implementare una soluzione che protegga i loro clienti da diversi tipi di truffe telefoniche e robocall.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.