Categorie: Test Velocità

Vodafone si conferma miglior operatore mobile in Italia nel 2023 secondo Altroconsumo

Share

Altroconsumo ha pubblicato il nuovo Osservatorio hi-tech, frutto di test effettuati durante tutto il 2023 sulle reti mobili attraverso gli utenti di CheBanda, la social app gratuita dell’organizzazione di consumatori. Dai risultati emersi, Vodafone risulta essere nuovamente il miglior operatore di rete mobile in Italia.

Tutti i dati dell’indagine, sono il risultato di un monitoraggio delle reti degli operatori di telefonia mobile, condotto tramite la suddetta app, con la quale, a partire dal 2016, gli utenti possono misurare la qualità della rete mobile del proprio operatore, condividendo con Altroconsumo l’informazione.

Nel 2023, sono stati 16.309 gli utenti di CheBanda che hanno effettuato misurazioni della propria rete mobile. La maggior parte (14.810) sono clienti che sfruttano le reti di Fastweb, Iliad, Tim, Vodafone o WindTre e hanno effettuato in media oltre 4 test ognuno.

I test sono stati effettuati principalmente in 4G (oltre l’82%), in parte in 5G (quasi il 16%, valore doppio rispetto a un anno fa), e in minima parte in 3G (1,6%) e 2G (meno dello 0,3%).

I parametri valutati sono i seguenti: velocità di download e upload, qualità della navigazione nel suo insieme e qualità di video in streaming. L’intento di Altroconsumo, a detta sua, è anche quello di creare una mappatura della qualità della rete in Italia che sia sempre più affidabile.

Con quasi 60.000 punti in classifica (58.649), come anticipato, Vodafone si conferma il miglior operatore di rete mobile in Italia, sia per il 4G che per il 5G (con una velocità media di download di 63,1 Mbps per download in 4G e 183,0 Mbps in 5G). A seguire, Tim (38.651 punti) e Fastweb (36.299 punti), con Tim che ha ottenuto risultati migliori di Fastweb sul 5G, mentre Fastweb ha ottenuto risultati migliori di Tim per il 4G.

La quarta e la quinta posizione in classifica sono occupate rispettivamente da Iliad (28.131 punti) e WindTre (25.438 punti), che hanno raggiunto gli stessi risultati sul 5G, contrariamente al 4G, in cui Iliad ha superato, seppur di poco, WindTre.

Il nuovo Osservatorio di Altroconsumo ha introdotto, dunque, due novità: Fastweb che entra a far parte dell’indagine (grazie al sufficiente numero di test nell’app CheBanda effettuato da clienti dell’operatore), portando a cinque il numero delle aziende di telefonia presenti nello studio, e l’aggiunta del 5G (con un peso del 20%) alle tecnologie mobili considerate per la classifica (oltre a 4G, 3G e 2G).

L’app CheBanda si basa su un algoritmo che tiene conto anche di fattori che potrebbero falsare i risultati, come la densità di popolazione della zona del test. Di conseguenza, per ogni utente, rispetto alla località in cui effettua la prova, viene considerata la media dei risultati.

Quando si accede all’applicazione, il test verifica la velocità di trasmissione per scaricare dati (download) e per inviarli (upload), parametri che hanno effetto sul tempo necessario a ricevere e inviare file (foto, video, documenti), ad accedere ai siti internet e che influenzano gli altri parametri di qualità d’uso.

Il test della qualità di visione video verifica se la pagina si apre correttamente e qual è il tempo necessario per accedervi. Se è inferiore a 10 secondi il risultato è positivo e si aggiunge al punteggio di ciascun operatore.

Un altro test a disposizione sull’app CheBanda verifica la qualità della visione in streaming, calcolando il tempo di caricamento e di attesa del video, con pause e attesa. Per essere promossi, il ritardo deve essere inferiore ai 12 secondi. CheBanda, infine, ha anche un test in continuo, che riesce a rilevare la connessione anche quando si è in movimento.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Post precedenti

Numerazioni telefoniche e frodi: come Sparkle affronta il problema del CLI spoofing

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), nella riunione del 13 novembre 2024, ha approvato…

18 Dicembre 2024

Sky festeggia il Natale 2024 con due biglietti cinema omaggio per gli abbonati

In occasione delle festività natalizie, Sky Italia offre ai propri abbonati due biglietti omaggio per…

17 Dicembre 2024

DAZN: ultime ore per tutta la Serie A Enilive e Serie B a 5,99 euro al mese per i primi 3 mesi

Oggi, 16 dicembre 2024, termina l’offerta promozionale di DAZN che consente di attivare il piano…

16 Dicembre 2024

Sicurezza stradale: entrano in vigore le nuove regole del Codice della Strada

Da oggi, sabato 14 dicembre 2024, è ufficialmente entrata in vigore la nuova legislatura sulla…

14 Dicembre 2024

DAZN: streaming gratuito per la fase finale della Coppa Intercontinentale FIFA

La Coppa Intercontinentale FIFA entra nel clou della competizione. DAZN, dopo aver annunciato l’acquisizione dei…

13 Dicembre 2024

DAZN, Serie B: Salernitana – Juve Stabia del 15 Dicembre 2024 visibile anche in modalità Free

Oggi, 13 Dicembre 2024, DAZN Italia ha svelato la prossima partita di Serie B di…

13 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie