La televisione raccontata da Topolino con la prefazione di Fiorello: dal 3 Gennaio 2024 in edicola
Il 3 gennaio 1954 segnò l’inizio del servizio regolare delle trasmissioni televisive in Italia, un anniversario celebrato con grande spettacolarità e colore per la televisione italiana nel 2024.
In onore di questa pietra miliare, Topolino porta agli amanti dello schermo un nuovo e prezioso tesoro letterario: “La televisione raccontata da Topolino“.
Questo speciale volume da collezione è una raccolta di avventure dei personaggi Disney, dentro e fuori dal mondo televisivo, offrendo un viaggio tra passato e presente attraverso diversi formati televisivi, dalle quiz show ai reality e alle grandi kermesse musicali.
A impreziosire ulteriormente il volume, una prefazione scritta da Fiorello. Il volume “La televisione raccontata da Topolino” è disponibile nelle edicole, nelle fumetterie con il numero 3554 di Topolino (dal 3 gennaio 2024), e online sul sito di Panini.
Il TopoLibro si apre con “Topolino e il collezionista di stelle”, una storia pubblicata nel 2014, scritta da Francesco Artibani e disegnata da Alessandro Perina. Qui, Pippo parte alla ricerca del suo cugino Pippo Bau (un omaggio a Pippo Baudo), stella della R.T.T. (radiotelevisione topolinese).
In “Paperica e il Festival della Canzone Stonata“, il lettore si troverà a seguire Vincenzo Paperica, il noto reporter, mentre cerca di salvare il Festival di Sarremo dalla diserzione di tutti i cantanti in gara, chiamati a partecipare a un concorso musicale organizzato da un misterioso miliardario nella città di Pacocabana.
La storia, sceneggiata da Vincenzo Mollica e illustrata dal Maestro Giorgio Cavazzano, è stata pubblicata nel 2000 e abbonda di citazioni musicali televisive, tra cui la partecipazione di Paper Sfizio (un omaggio a Fabio Fazio).
Segue “Paperinik e il reality per debiti“, scritta da Marco Bosco e Massimiliano Valentini, e disegnata da Salvatore Deiana. In questa storia, sia Rockerduck che Zio Paperone trovano un modo per obbligare Paperinik a partecipare ai loro rispettivi reality show, una situazione complicata che, ovviamente, sarà risolta dal diabolico vendicatore.
“Zio Paperone e la statua dell’addollarato” è invece opera di Nino Russo, con i disegni di Lara Molinari, e si concentra sullo show paperopolese “Fischia, che notizia“. Qui, Paperone e Rockerduck approfittano di noti miliardari che sono caduti in trappola in affari fasulli. Nella storia compaiono protagonisti come Valery Staff, Greggy e Enzy (un omaggio a Valerio Staffelli, Ezio Greggio e Enzo Iacchetti di Striscia La Notizia).
Il viaggio televisivo di Topolino si conclude con un quiz show, “Eta Beta campione intergalattico”, scritto da Roberto Gagnor e illustrato da Silvia Ziche, dove Eta Beta si ritrova campione di un famoso telequiz galattico. Il tutto condotto da Barry Sconti (un omaggio a Gerry Scotti).
Come già raccontato, “La televisione raccontata da Topolino” è disponibile a partire dal 3 gennaio 2024 in edicola, nelle fumetterie e su Panini.it, insieme al numero 3554 di Topolino.
Si ricorda che il settimanale Topolino costa 3,50 euro e “La televisione raccontata da Topolino” costa 7,50 euro. Se si comprano tutte due insieme il costo sarà di 9,50 euro anzichè 11 euro.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.