Streaming e TV

Sanremo 2024, modifiche al regolamento: dai cantanti alla comunicazione delle classifiche

Nel corso dell’estate 2023, Il direttore artistico e conduttore, Amadeus, aveva comunicato la pubblicazione del nuovo Regolamento relativo alla 74ª edizione del Festival di Sanremo, che andrà in onda, in diretta su Rai 1, dal 6 al 10 febbraio 2024. A Dicembre 2023, però, il regolamento ha subito modifiche in altre due occasioni.

Con il nuovo regolamento, disponibile online sul sito ufficiale della kermesse musicale dal 10 Luglio 2023, le modifiche alla gara hanno riguardato l’ordine di esibizione degli artisti durante le prime serate, la serata “cover”, la giuria e il numero di artisti in gara.

In particolare, tramite la prima pubblicazione del regolamento di Sanremo 2024, la Rai ha eliminato la Giuria Demoscopica e, al suo posto, ci sarà la Giuria delle Radio, che determinerà le classifiche della competizione, insieme al Televoto e alla Giuria della Sala Stampa, TV e Web.

Relativamente ai campioni in gara, si era deciso di far passare a 26 il numero dei cantanti, compresi i 3 finalisti di Sanremo Giovani.

Lo scorso 3 Dicembre 2023, però, al testo del regolamento la Rai ha inserito la seguente modifica:

Il numero degli Artisti invitati dal Direttore Artistico, di cui al capitolo “Gli Artisti”, viene variato da 23 (ventitré) a 27 (ventisette). Conseguentemente viene variato anche il numero complessivo di Artisti in gara, che – comprensivo dei 3 artisti vincitori di Sanremo Giovani edizione 2023 – passa da 26 (ventisei) a 30 (trenta).

Nella stessa data si è aggiunto che “sino al giorno 13 Febbraio 2024 compreso, l’artista vincitore di Sanremo 2024 non potrà partecipare a programmi televisivi trasmessi da emittenti diverse da Rai”.

Le modifiche hanno interessato anche il paragrafo “Eventuale Sospensione e Provvedimenti relativi alla Situazione Sanitaria”, dove la frase “in conseguenza di eventuali evoluzioni della pandemia da Covid 19” è stata cambiata con “in conseguenza di eventuali evoluzioni di emergenze sanitarie”.

Modifiche al regolamento di Sanremo 2024 del 19 Dicembre 2023

In merito alle modifiche dello scorso 19 Dicembre 2023, queste hanno riguardato, nello specifico, il numero di posizioni in classifica da svelare al pubblico.

Nella prima serata, saranno comunicate le canzoni degli artisti nelle prime 10 posizioni in classifica (anziché nelle prime 5). Situazione similare nella quarta serata, in cui saranno svelati gli artisti nelle prime 10 posizioni della classifica di serata (anziché nelle prime 5).

Nella quinta serata, infine, sarà comunicata al pubblico la nuova classifica generale delle 30 canzoni, invece di comunicare solo gli artisti presenti nelle prime 5 posizioni in classifica.

In ogni caso, la Rai si riserva la facoltà, per esigenze editoriali e di spettacolo, di modificare o variare la comunicazione delle classifiche così come descritta nei paragrafi del regolamento relativi alle serate, e di comunicare al pubblico le classifiche generali così come determinatesi dopo ogni serata e/o fase di votazione.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.