Extra

Chiara Ferragni su multa Pandoro Balocco: donerà 1 milione di euro in beneficenza

Dopo la decisione da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) di sanzionare le società Fenice S.r.l. e TBS Crew S.r.l., che gestiscono i marchi e i diritti relativi a Chiara Ferragni, per aver attuato una pratica commerciale scorretta durante la promozione del Pandoro Pink Christmas” Balocco, l’imprenditrice e influencer ha deciso di rispondere tramite un video su Instagram.

In particolare, l’AGCM, ha multato Fenice S.r.l e TBS Crew S.r.l., rispettivamente, per 400 mila euro e per 675 mila euro, mentre Balocco S.p.A. Industria Dolciaria è stata multata per 420 mila euro.

Le aziende, infatti, hanno lasciato intendere ai consumatori che, comprando il pandoro griffato Chiara Ferragni, avrebbero contribuito a una donazione all’Ospedale Regina Margherita di Torino, per acquistare un nuovo macchinario per le cure terapeutiche dei bambini affetti da Osteosarcoma e Sarcoma di Ewing.

In realtà, le società Fenice e TBS Crew hanno incassato la somma di oltre 1 milione di euro, a titolo di corrispettivo per la licenza dei marchi di Chiara Ferragni e per la realizzazione dei contenuti pubblicitari senza versare nulla all’ospedale Regina Margherita di Torino.

Relativamente all’accaduto, la premier e leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, dal palco di Atreju, ha fatto riferimento alla multa inflitta a Chiara Ferragni, pur senza citarla:

Il vero modello da seguire non sono gli influencer che fanno soldi a palate indossando degli abiti o mostrando delle borse, facendo da eco al design o addirittura promuovendo carissimi panettoni, con i quali si fa credere che si farà beneficenza, ma il cui prezzo serve solo a pagare cachet milionari.

L’intervento della premier ha causato una reazione da parte di Fedez, marito della Ferragni, che sui social ha invitato Giorgia Meloni a parlare di quelle che, a detta sua, sono i veri problemi del Paese, aggiungendo: “Noi dovremmo diffidare da voi politici per tutto lo storico, il pregresso a cui ci avete abituato“.

L’imprenditrice e influencer, dal canto suo, ha deciso di scusarsi per quanto avvenuto, pubblicando un video sul proprio profilo Instagram, in cui afferma quanto segue:

Sono sempre stata convinta che chi è più fortunato ha la responsabilità morale di fare del bene. Questi sono i valori che hanno sempre spinto me e la mia famiglia. Questo è quello che insegniamo ai nostri figli. Gli insegniamo anche che si può sbagliare, e che quando capita bisogna ammettere, e se possibile, rimediare all’errore fatto e farne tesoro.

Ed è quello che voglio fare ora. Chiedere scusa e dare concretezza a questo mio gesto: devolverò 1 milione di euro al Regina Margherita per sostenere le cure dei bambini. Ma non basta: lo faccio pubblicamente perché mi sono resa conto di aver commesso un errore di comunicazione.

Un errore di cui farò tesoro in futuro, separando completamente qualsiasi attività di beneficienza, che ho sempre fatto e continuerò a fare, da attività commerciali. Perché anche se il fine ultimo è buono, se non c’è stato un controllo sufficiente sulla comunicazione, si possono generare degli equivoci.

Come ho già detto nei giorni scorsi, impugnerò il provvedimento dell’AGCM perché lo ritengo sproporzionato e ingiusto. Il mio errore in buona fede è stato legare con la comunicazione una attività commerciale a una di solidarietà. Purtroppo si può sbagliare, mi spiace averlo fatto e mi rendo conto che avrei potuto vigilare meglio. Ma, se la sanzione definitiva dovesse essere, come spero, inferiore a quella decisa dall’AGCM, la differenza verrà aggiunta al milione di euro.

Nei prossimi giorni parlerò con il Regina Margherita per capire come l’ospedale utilizzerà la somma da me donata e vi racconterò periodicamente gli aggiornamenti. Il mio errore rimane ma voglio far si che da questo errore si generi qualcosa di costruttivo e di positivo.

Chiara Ferragni, dunque, intende effettuare una donazione da un milione di euro all’Ospedale Regina Margherita. La somma potrebbe anche aumentare nel caso in cui la sanzione definitiva dell’AGCM fosse inferiore rispetto a quella attualmente dichiarata.

Non resta che attendere eventuali aggiornamenti in merito alla questione.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.