Aruba unica italiana nel progetto della Commissione UE per la sovranità digitale in Europa
La Commissione Europea ha selezionato il consorzio di aziende che si occuperà dello sviluppo di “SIMPL – Smart Middleware Platform“, la piattaforma di middleware intelligente parte del progetto con cui l’UE intende supportare le federazioni cloud-to-edge e i data space europei, con l’obiettivo di promuovere la sovranità digitale in Europa.
Lo ha reso noto Aruba, società italiana che offre servizi di data center, web hosting, email e registrazione di nomi di dominio, annunciando la sua partecipazione al consorzio SovereignX, che si è aggiudicato un contratto da 41 milioni di euro per la realizzazione della piattaforma.
SovereignX, in particolare, è guidato dalla società belga Eviden Belgium ed composto, oltre che da Aruba, l’unica realtà italiana coinvolta nel progetto, anche da Capgemini Nederland, Cosmote Global Solutions, Engineering International Belgium e Ionos.
Di seguito, le parole di Giorgio Girelli, General Manager di Aruba Enterprise, che oggi, 18 Dicembre 2023, ha commentato la partecipazione della società al progetto finanziato dalla Commissione Europea, dichiarando:
L’aggiudicazione della gara SIMPL è un ulteriore e importante passo per rafforzare il nostro posizionamento di Cloud Service Provider europeo, orientato a fornire servizi cloud e di colocation sicuri e affidabili nel rispetto dei più recenti standard europei in materia di gestione dei dati.
Nel raggruppamento metteremo a disposizione tutte le nostre competenze e tecnologie per realizzare la piattaforma che ospiterà i data space in Europa.
Il progetto SIMPL, come accennato inizialmente, prevede lo sviluppo di una piattaforma di middleware intelligente, che supporterà tutte le principali iniziative sui dati finanziate dalla Commissione Europea, con l’obiettivo di favorire l’accesso ai dati e l’interoperabilità tra i data space europei.
Come indicato sul sito della Commissione Europea, il progetto è finanziato attraverso il DIGITAL Europe Work Programme, ed è stato appaltato nell’ambito di due contratti quadro. Per il primo di questi contratti, che riguarda lo sviluppo della piattaforma SIMPL, è stato pubblicato un invito a presentare delle proposte nella primavera del 2023, a seguito del quale il progetto è stato aggiudicato, ad Ottobre 2023, al consorzio guidato Eviden Belgium, di cui fa parte, come già detto, anche Aruba.
All’interno del progetto, SovereignX avrà quindi il compito, nel corso dei prossimi tre anni, di sviluppare “Simpl-Open“, il software open source destinato a diventare il “sistema operativo” dei data space e altre iniziative di federazione cloud-to-edge.
Il consorzio selezionato dalla Commissione UE, inoltre, si occuperà anche di realizzare “Simpl-Labs“, un ambiente per i data space per testare “Simpl-Open”, nonché di progettare l’adozione di quest’ultimo da parte dei data space selezionati, nell’ambito dell’iniziativa “Simpl-Live“.
Per Aruba, la sua partecipazione al consorzio SovereignX, in quanto come già detto unica realtà italiana coinvolta nel progetto, consolida l’impegno della società nell’ambito della gestione e condivisione dei dati su piattaforme cloud, che garantiscano sicurezza e affidabilità nel rispetto degli standard europei.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.