Categorie: Telco

Tim: la Cassazione impone di risarcire un cliente della spesa di spedizione della bolletta

Share

Di recente, Tim ha subito una condanna dalla Cassazione a risarcire un cliente dell’importo di 2,65 euro (oltre agli interessi), ovvero le spese di addebito per la spedizione della fattura della bolletta telefonica.

Questo è quanto riporta La Repubblica, secondo cui Tim, precedentemente, aveva fatto ricorso, dopo la decisione del giudice di pace di Barletta, che in primo grado aveva dato torto alla società, così come ha fatto poi il tribunale di Trani in appello, a seguito della richiesta di risarcimento per l’addebito del costo di spedizione della fattura relativa all’utenza telefonica, giunta da parte del suddetto cliente.

Tim, infatti, come stabilito dalla Cassazione con l’ordinanza 34800, non può ribaltare sui clienti le spese postali di spedizione della fattura, se non ha offerto prima una modalità alternativa di ritiro della bolletta.

Con questo provvedimento, dunque, la Cassazione ha respinto il ricorso della società di telecomunicazioni, come anticipato, contro il pronunciamento del tribunale di Trani che, in appello, aveva confermato le ragioni del cliente (riconosciute in precedenza dal giudice di pace di Barletta).

Il giudice del merito, in particolare, aveva dichiarato inefficace la clausola contrattuale di addebito delle spese di spedizione della fattura della bolletta telefonica, condannando Tim a restituire al cliente l’importo di 2,65 euro (oltre agli interessi). Lo stesso giudice, invece, aveva bocciato la domanda risarcitoria di 100 euro.

Relativamente alla questione del costo per l’invio della fattura cartacea per i clienti di rete fissa Tim, si specifica che, dal 1° Gennaio 2024, questo aumenterà ancora una volta.

Come già raccontato dai colleghi di MondoMobileWeb.it, a partire dallo scorso 1° Agosto 2022, il costo di spedizione di ciascuna copia cartacea della fattura Tim è di 3,90 euro (tranne la prima fattura gratuita), prezzo incrementato rispetto ai precedenti 3 euro, a loro volta aumentati da 2,50 euro dal 1° Ottobre 2020.

Con questa nuova variazione, invece, che entrerà in vigore dal 1° Gennaio 2024, il costo aumenterà a 4,95 euro (IVA inclusa).

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Post precedenti

Numerazioni telefoniche e frodi: come Sparkle affronta il problema del CLI spoofing

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), nella riunione del 13 novembre 2024, ha approvato…

18 Dicembre 2024

Sky festeggia il Natale 2024 con due biglietti cinema omaggio per gli abbonati

In occasione delle festività natalizie, Sky Italia offre ai propri abbonati due biglietti omaggio per…

17 Dicembre 2024

DAZN: ultime ore per tutta la Serie A Enilive e Serie B a 5,99 euro al mese per i primi 3 mesi

Oggi, 16 dicembre 2024, termina l’offerta promozionale di DAZN che consente di attivare il piano…

16 Dicembre 2024

Sicurezza stradale: entrano in vigore le nuove regole del Codice della Strada

Da oggi, sabato 14 dicembre 2024, è ufficialmente entrata in vigore la nuova legislatura sulla…

14 Dicembre 2024

DAZN: streaming gratuito per la fase finale della Coppa Intercontinentale FIFA

La Coppa Intercontinentale FIFA entra nel clou della competizione. DAZN, dopo aver annunciato l’acquisizione dei…

13 Dicembre 2024

DAZN, Serie B: Salernitana – Juve Stabia del 15 Dicembre 2024 visibile anche in modalità Free

Oggi, 13 Dicembre 2024, DAZN Italia ha svelato la prossima partita di Serie B di…

13 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie