Vodafone Group risponde all’offerta di fusione tra Iliad e Vodafone Italia di Iliad Group
Nella tarda mattinata di oggi, 18 Dicembre 2023, a seguito dell’annuncio ufficiale da parte di Iliad Group, che affermava di aver presentato al Gruppo Vodafone una richiesta di fusione delle attività di Iliad e Vodafone Italia, attraverso la costituzione di una nuova società (NewCo), è arrivata anche la risposta di Vodafone Group.
Dopo il rifiuto dell’offerta dello scorso 2022 pari a 11,25 miliardi di euro per l’acquisto di tutta Vodafone Italia, dunque, il Gruppo Iliad ci riprova adesso presentando una richiesta di fusione, con un enterprise value proposto per Vodafone Italia di 10,45 miliardi di euro.
Vodafone Group, a sua volta, ha deciso di rispondere a tale annuncio, dichiarando di aver preso atto della proposta di Iliad e sottolineando di essere favorevole a un potenziale consolidamento nei mercati in cui, a detta sua, non sta ottenendo adeguati ritorni sul capitale investito.
A tal proposito, la società non ha nascosto di stare esplorando opzioni con diversi parti in Italia, valutando sia una fusione che una cessione.
Di seguito, quanto riportato nella nota ufficiale del Gruppo Vodafone, in risposta a Iliad Group:
Vodafone Group Plc (“Vodafone”) prende atto dell’annuncio odierno di Iliad riguardante una proposta di fusione tra Vodafone Italia e Iliad Italia.
Coerentemente con le sue precedenti dichiarazioni, Vodafone è favorevole al consolidamento nel mercato nei paesi in cui non sta ottenendo adeguati ritorni sul capitale investito e conferma che sta esplorando opzioni con diverse parti per raggiungere questo obiettivo in Italia, anche attraverso una fusione o una cessione.
Non può esserci alcuna certezza che una transazione venga infine concordata. Se necessario, verrà fatto un ulteriore annuncio quando appropriato.
Per il Gruppo Iliad, grazie all’unione di competenze e talenti di Iliad e Vodafone, la NewCo diventerebbe protagonista sul mercato italiano delle telecomunicazioni, per investimenti in tecnologie all’avanguardia e soluzioni customer-centric, supportando e accelerando la transizione digitale del Paese e, in particolare, l’adozione della fibra ottica.
In particolare, la nuova società, secondo il Gruppo Iliad, beneficerebbe dell’approccio innovativo di Iliad alla connettività, all’accessibilità e all’inclusività digitale, unitamente all’expertise di Vodafone nel B2B.
L’intento quindi sarebbe quello di creare “l’operatore più innovativo” in un mercato italiano con 5 operatori di rete mobile e oltre 10 fornitori di broadband fissa.
In questo contesto, si ricorda comunque che, secondo alcuni rumors, è in corso una trattativa tra Vodafone Italia e Swisscom, attiva in Italia attraverso Fastweb.
In ogni caso, non è la prima volta che Fastweb e Vodafone entrano in trattative. Il Gruppo britannico, infatti, aveva tentato di acquisire Fastweb in passato, prima che nel 2007 Swisscom ne acquisisse il controllo.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.