Addio Pieno Wind, Pieno SMS e BeWind: finisce ufficialmente l’era dell’autoricarica
WINDTRE ha deciso di eliminare il meccanismo di autoricarica per il piano tariffario BeWind e per le opzioni Pieno Wind e Pieno SMS non più in commercio.
I clienti coinvolti dal 22 gennaio 2024 subiranno una rimodulazione tariffaria che non permetterà più a loro di autoricaricarsi ogni volta che ricevavano traffico telefonico da altri operatori diversi da WINDTRE e Very Mobile.
Oggi 14 dicembre 2023 arriva l’annuncio ufficiale sul termine dell’era dell’autoricarica nel mondo della telefonia.
Ecco il testo del messaggio inviato ai clienti WindTre coinvolti:
Modifiche Contratto. Per esigenze di sostenibilita’ economica, dal 22/1 il servizio che ti ricarica in base al traffico ricevuto non sara’ piu’ disponibile. Il credito bonus ottenuto gratuitamente puo’ essere usato fino al 15/12/24, poi il residuo decade e non puo’ piu’ essere recuperato ne’ monetizzato. Recesso senza costi entro 60gg con racc. A/R, PEC, 159, sito, negozi WINDTRE. Info: WINDTRE Informa. Navigazione in base al piano tariffario.
Ecco la comunicazione ufficiale:
Informativa riservata ai clienti con offerta mobile prepagata dal 22 gennaio 2024
Alla luce della esigenza di sostenibilità economica emersa in seguito alla variazione strutturale dei costi, per consentire a WINDTRE di continuare a fornire livelli di servizio in linea con le crescenti esigenze del mercato, le offerte Be Wind, Pieno Wind e Pieno SMS saranno modificate.
Per i clienti interessati dalla variazione, dal 22 gennaio 2024 il servizio che ricarica in base al traffico ricevuto da altri operatori diversi da WINDTRE e Very non sarà più disponibile. Fino a tale data restano valide ai fini della ricarica le tipologie di traffico ricevuto già previste dalla propria offerta. Inoltre, tutto il credito bonus ottenuto gratuitamente potrà essere utilizzato fino al 15 dicembre 2024. Successivamente il residuo non consumato decadrà e non potrà essere più recuperato.
Si ricorda che il credito bonus non acquistato non è trasferibile né monetizzabile e non può essere speso per acquisti VAS o AppStore o per effettuare chiamate o inviare SMS verso numeri a tariffa speciale.
Il 14 dicembre 2023 le modifiche saranno comunicate ai diretti interessati tramite SMS contenente tutti i dettagli applicabili alla specifica offerta attiva sulla linea. In caso di attivazione di uno sconto valido per 6 mesi sul costo mensile dell’offerta, i clienti saranno avvisati sempre tramite lo stesso SMS.
Per le offerte Pieno Wind e Pieno SMS è prevista l’eventuale restituzione della parte di costo pagato e non utilizzato entro il 29 febbraio 2024.
Già questi meccanismi non sono più in commercio da anni (TIM e Vodafone li hanno dismessi da tempo per i loro clienti), dal 22 gennaio 2024 saranno disattivati anche ai già clienti WindTre che fino adesso sono riusciti a mantenere queste tariffe e/o opzioni.
WindTre dopo la fusione di Wind e 3 ha deciso per prima cosa di eliminare tutti i piani di autoricarica con il passaggio a BeWind durante la migrazione dei clienti 3 in WindTre. Adesso l’addio definitivo.
I tempi cambiano, anche nel mondo della telefonia, con SIM ricaricabili trasformate da anni in abbonamenti prepagati. Adesso c’è chi si autoricarica grazie alle promo Porta Un Amico principalmente dei semivirtuali e/o secondi brand.
Non è la prima volta che quest’azienda di telecomunicazioni modifica queste opzioni, ma questa volta ha deciso proprio di togliere tutto.
E’ giusto ricordare che più di 15 anni fa alcuni clienti 3 si sono ritrovati a spendere bonus telefonico accumulato in 3 mesi. Questa volta c’è tempo fino al 15 dicembre 2024.
Come previsto dall’articolo 98-septies decies, comma 5 del Codice europeo delle Comunicazioni elettroniche (ex art. 70, comma 4 del D. Lgs. 259/03), qualora il cliente WindTre non accettasse le suddette modifiche, potrà esercitare il diritto di recesso dai servizi WINDTRE senza penali né costi di disattivazione entro 60 giorni dalla comunicazione via SMS.
Potrà esercitare il diritto di recedere inviando una comunicazione con causale di recesso: “modifica delle condizioni contrattuali” attraverso uno dei seguenti canali: lettera raccomandata A/R al seguente indirizzo: Wind Tre S.p.A. CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 MILANO MI; via PEC, scrivendo a servizioclienti159@pec.windtre.it; presso un punto vendita WINDTRE. Consulta la lista dei punti vendita abilitati; chiamata al 159 per acquisire la richiesta accertando la propria identità.
Se il cliente WindTre, quindi, decide di cambiare operatore telefonico o decide di disattivare la SIM telefonica con la perdita del proprio numero di telefono mobile perderà anche il bonus accumulato prima del 15 dicembre 2024.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.