Ieri, 12 Dicembre 2023, Apple ha reso disponibile un nuovo aggiornamento per iOS 17, il sistema operativo di iPhone, adesso arrivato alla versione 17.2. Con questo nuovo aggiornamento, il colosso di Cupertino ha introdotto diverse novità per i suoi smartphone, tra cui spicca, in particolare, la nuova app Diario.
La nuova versione di iOS 17.2, secondo quanto indicato sul sito di Apple, include anche dei miglioramenti al tasto Azione e all’app Fotocamera di iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max, oltre ad altre funzionalità, risoluzioni di problemi e aggiornamenti di sicurezza per iPhone.
In Italia, oltretutto, il nuovo aggiornamento di iOS abilita ufficialmente per i dispositivi iPhone compatibili le funzionalità Wi-Fi Calling per i clienti TIM e WINDTRE, già funzionanti con la versione beta di iOS 17.2 distribuita agli sviluppatori a fine Ottobre 2023.
TIM aveva già ufficializzato la nuova compatibilità del suo servizio Voce WiFi (VoWiFi) anche su iPhone con iOS 17.2 il 10 Dicembre 2023, mentre WINDTRE ha finora comunicato solo alla sua forza vendita la compatibilità dei dispositivi Apple con la sua funzionalità di Wi-Fi Calling, che in futuro arriverà anche per il Wi-Fi Calling del suo secondo brand e operatore semivirtuale Very Mobile.
La novità principale introdotta da iOS 17.2, ad ogni modo, è come già accennato la nuova app Diario, pensata a detta di Apple per annotare momenti della propria vita, arricchendo i ricordi con foto, video, audio registrato o posizioni.
L’applicazione sfrutta il machine learning on-device per offrire suggerimenti personalizzati, che rimangono privati, selezionando in modo intelligente uscite, foto o allenamenti da aggiungere alle annotazioni. L’app prevede anche delle notifiche programmabili utili a creare una routine di scrittura giornaliera. Oltretutto, grazie alla nuova API Journaling Suggestions messa a disposizione degli sviluppatori, anche le app di scrittura di terze parti possono proporre all’utente suggerimenti da annotare nel diario.
Così come precisato da Apple, tutti i contenuti dell’app Diario sono protetti da crittografia end-to-end quando vengono archiviati su iCloud e quando l’iPhone è bloccato con il codice di accesso, in modo che siano accessibili solo all’utente. I suggerimenti per il diario, inoltre, vengono elaborati in locale, e l’utente può scegliere quali fra i momenti suggeriti vuole condividere e aggiungere ai contenuti del proprio Diario.
Un’altra novità introdotta da iOS 17.2 riguarda, in particolare, i modelli iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max, al cui tasto Azione è adesso possibile abbinare l’app Traduci. Inoltre, l’app Fotocamera dei dispositivi top di gamma della serie iPhone 15 è adesso in grado di registrare video spaziali compatibili con Apple Vision Pro, grazie al quale possono essere poi visualizzati in 3D. L’aggiornamento ha introdotto dei miglioramenti anche per la messa a fuoco della fotocamera con teleobiettivo, adesso più rapida quando si scattano immagini di oggetti lontani.
Tra le altre funzionalità aggiunte dalla nuova versione di iOS, figurano anche dei miglioramenti all’app Messaggi, che ora include una freccia, visualizzata nell’angolo in alto a destra dello schermo, che consente di passare rapidamente al primo messaggio non letto in una conversazione, oltre che un nuovo avviso di contenuti sensibili per gli adesivi.
La verifica delle chiavi dei contatti, inoltre, fornisce adesso avvisi automatici e codici di verifica per aiutare a confermare l’identità delle persone con cui scambiano messaggi. Sempre dall’app Messaggi, poi, è ora possibile aggiungere un adesivo direttamente a un fumetto e regolare la forma del corpo delle Memoji.
Il nuovo aggiornamento include delle novità anche per l’app Meteo, con nuovi widget per le precipitazioni, la vista rapida della mappa del vento e un calendario lunare interattivo. Aggiunto anche un nuovo widget con orologio digitale, che consente di leggere rapidamente l’ora sulla schermata Home o in StandBy.
Con iOS 17.2, Apple ha introdotto dei miglioramenti per AirDrop, che includono opzioni estese per la condivisione dei contatti e la possibilità di condividere, avvicinando due dispositivi iPhone, anche carte d’imbarco, biglietti del cinema e altri elementi compatibili.
Apple Music, poi, include adesso la playlist “Brani preferititi“ e consente di disabilitare l’opzione “Usa cronologia di ascolto“, per impedire ai brani riprodotti di comparire in “Ascolti recenti“, in modo che non influiscano sui suggerimenti.
La nuova versione di iOS migliora anche le funzionalità di inserimento automatico di iPhone, ora in grado di identificare i campi nei file PDF, consentendo di riempirli con informazioni estratte dai contatti, come nomi e indirizzi. Introdotti anche nuovi layout per la tastiera, con il supporto per 8 lingue sami.
iOS 17.2, infine, ha esteso il supporto per i caricatori Qi2 a tutti i modelli di iPhone 13 e iPhone 14 e, come indicato sul sito di Apple, ha risolto un problema che poteva impedire la ricarica wireless su alcuni veicoli.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.
L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), nella riunione del 13 novembre 2024, ha approvato…
In occasione delle festività natalizie, Sky Italia offre ai propri abbonati due biglietti omaggio per…
Oggi, 16 dicembre 2024, termina l’offerta promozionale di DAZN che consente di attivare il piano…
Da oggi, sabato 14 dicembre 2024, è ufficialmente entrata in vigore la nuova legislatura sulla…
La Coppa Intercontinentale FIFA entra nel clou della competizione. DAZN, dopo aver annunciato l’acquisizione dei…
Oggi, 13 Dicembre 2024, DAZN Italia ha svelato la prossima partita di Serie B di…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie