Telco

Iliad, Levi su connettività in Italia: “Guardare con ottimismo a ciò che abbiamo davanti”

Nel corso del Forum nazionale delle telecomunicazioni in Italia edizione 2023 di Asstel, dal titolo “Connessi per l’Italia Persone, infrastrutture e servizi per il futuro del Paese” è intervenuto anche Benedetto Levi, Amministratore Delegato di Iliad Italia, che si è espresso in merito ai progressi del Paese dal punto di vista della connettività, partendo dal “Report on the state of the Digital Decade” della Commissione Europea.

Levi, appunto, guarda con ottimismo al futuro, poiché i dati del report mostrano un’accelerazione in Italia per quanto riguarda lo sviluppo del 5G e della fibra ottica, oltre alle sette posizioni guadagnate dal Paese nella classifica europea relativamente alle competenze digitali e alla formazione.

Per l’AD di Iliad Italia, infatti:

Possiamo avere le migliori infrastrutture, le migliori reti, le migliori offerte commerciali, ma se mancano, sia a livello di privati cittadini sia a livello di imprese, le competenze per poter sfruttare veramente queste connessioni, comunque il ritardo, che purtroppo già oggi scontiamo come Paese, è destinato soltanto ad aumentare.

Sul tema delle competenze digitali, Benedetto Levi ha fatto riferimento ai progetti che Iliad porta avanti in tal senso (che si aggiungono ai 4 miliardi di euro investiti per lo sviluppo dell’infrastruttura), come: Iliadship; corsi di formazione gratuiti su tematiche digitali; 200 milioni di euro di investimento per creare e lanciare, a detta dell’AD di Iliad, il più potente super computer europeo dedicato all’intelligenza artificiale con le GPU di Nvidia; 100 milioni di euro dedicati a un laboratorio di ricerca in Europa sull’intelligenza artificiale.

Levi ha poi citato la misura legata all’innalzamento dei limiti elettromagnetici, ritenuto un passo in avanti importante per il settore TLC, e la Strategia BUL, considerato uno dei mezzi che ha messo in evidenza anche il potenziale del 5G Standalone.

L’Amministratore Delegato di Iliad ha poi concluso il suo intervento sottolineando l’importanza di accelerare e compiere ulteriori passi in avanti verso la transizione digitale, attraverso investimenti a lungo termine da parte degli operatori di settore, con il supporto delle istituzioni.

Si specifica che, presso l’Aula Magna Mario Arcelli dell’Università Luiss Guido Carli di Roma, Asstel-Assotelecomunicazioni e le Organizzazioni Sindacali Slc – Cgil, Fistel – Cisl e Uilcom – Uil hanno presentato il Rapporto sulla Filiera delle Telecomunicazioni in Italia, edizione 2023, in collaborazione con gli “Osservatori Digital Innovation” della School of Management del Politecnico di Milano.

Il forum stesso, invece, ha avuto il patrocinio del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Dipartimento per la Trasformazione Digitale.

Lo scopo del rapporto è quello di evidenziare l’importanza delle TLC a livello globale, le dinamiche di dettaglio del mercato italiano e le prospettive future in termini di servizi per cittadini, imprese e PA.

L’evento si è tenuto lo scorso 14 Novembre 2023, alla presenza del Presidente del BEREC, Konstantinos Masselos, del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione Tecnologica e Transizione Digitale, Alessio Butti, e del Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Claudio Durigon.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.