Vodafone starebbe nuovamente valutando delle opzioni di consolidamento in Italia e, a tal proposito, ci sarebbero già almeno due telco interessate a questa possibilità.
Secondo fonti vicine a Reuters, infatti, il gruppo britannico starebbe valutando la vendita o la joint venture delle proprie attività in Italia e, dopo il rifiuto da parte di Vodafone di un’offerta di 11 miliardi di euro nel 2022, Iliad sarebbe ancora una volta tra le candidate alle potenziali operazioni di consolidamento.
Inoltre, per il Sole 24 Ore, anche Fastweb, controllata di Swisscom, sarebbe interessata alle possibili opzioni di vendita o joint venture di Vodafone in Italia.
A conferma di ciò, a detta di universfreebox.com, Thomas Reynaud, amministratore delegato di Iliad, lo scorso 14 Novembre 2023, nel corso di un webcast in concomitanza con la presentazione dei risultati trimestrali del Gruppo, ha dichiarato che se ci sarà un consolidamento in Italia, vogliamo parteciparvi attivamente.
La stessa fonte riporta che la dichiarazione di Reynaud sarebbe avvenuta lo stesso giorno dell’annuncio di Margherita Della Valle, AD di Vodafone, che avrebbe affermato quanto segue:
Il mercato stesso ha bisogno di azioni. Nessun operatore in Italia offre un rendimento superiore al costo del capitale. Stiamo valutando una serie di opzioni. Non abbiamo scadenze, non abbiamo termini.
Relativamente a Iliad, si ricorda che lo scorso Settembre 2022, Xavier Niel, fondatore dell’azienda, ha acquisito una partecipazione di circa il 2,5% nel Gruppo Vodafone, in un’operazione del valore di circa 850 milioni di euro.
In quell’occasione, la sua holding Atlas Investment avrebbe sottolineato il proprio sostegno all’intenzione pubblicamente dichiarata da Vodafone di cercare opportunità di consolidamento in aree geografiche selezionate, nonché ai suoi sforzi per disaggregare le infrastrutture.
Di recente, invece, si ricorda che in merito alla rete mobile, Vodafone Italia ha raggiunto l’intesa per il prolungamento dell’accordo wholesale con l’operatore virtuale PosteMobile, tramite cui i clienti Full MVNO di PostePay continueranno a sfruttare la rete mobile dell’operatore rosso fino ad almeno il 2028.
Per quanto riguarda le operazioni fuori dall’Italia di Vodafone, il 14 Giugno 2023, il Gruppo e CK Hutchison hanno ufficializzato gli accordi vincolanti per la fusione delle loro attività di telecomunicazioni in Regno Unito, ovvero Vodafone UK e Three UK, che deterranno, rispettivamente, il 51% e il 49% dell’azienda combinata (MergeCo).
Il 31 Ottobre 2023, poi, il Gruppo ha annunciato di aver stipulato accordi vincolanti con Zegona Communications relativi alla vendita del 100% di Vodafone Spagna.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.
L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), nella riunione del 13 novembre 2024, ha approvato…
In occasione delle festività natalizie, Sky Italia offre ai propri abbonati due biglietti omaggio per…
Oggi, 16 dicembre 2024, termina l’offerta promozionale di DAZN che consente di attivare il piano…
Da oggi, sabato 14 dicembre 2024, è ufficialmente entrata in vigore la nuova legislatura sulla…
La Coppa Intercontinentale FIFA entra nel clou della competizione. DAZN, dopo aver annunciato l’acquisizione dei…
Oggi, 13 Dicembre 2024, DAZN Italia ha svelato la prossima partita di Serie B di…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie