Vodafone proroga l’accordo della rete mobile con PosteMobile: ecco fino a quando

Share

Lo scorso mese di Ottobre 2023, Vodafone Italia ha raggiunto l’intesa per il prolungamento dell’accordo wholesale con l’operatore virtuale PosteMobile, tramite cui i clienti Full MVNO di PostePay continueranno a sfruttare la rete mobile dell’operatore rosso per ancora diversi anni.

Tale accordo è probabilmente la conseguenza dell’imminente scadenza dell’attuale contratto di fornitura all’ingrosso che si era aggiudicato Vodafone nel 2020.

Come già raccontato dai colleghi di MondoMobileWeb.it, dunque, ieri 14 Novembre 2023, con la pubblicazione dei risultati aggiornati al 30 Settembre 2023, il Gruppo Vodafone ha annunciato di aver raggiunto, a Ottobre 2023, un’intesa con PostePay, la società del Gruppo Poste Italiane che gestisce l’operatore virtuale Full MVNO PosteMobile, per la proroga dell’accordo wholesale fino alla fine del 2028.

In questo modo le SIM Full MVNO di PosteMobile continueranno ad appoggiarsi alla rete mobile dell’operatore rosso per almeno altri 5 anni.

Si ricorda, a tal proposito, che in precedenza le SIM di PosteMobile Full si appoggiavano alla rete WindTre, ma a Novembre 2020 Poste Italiane ha ufficializzato l’accordo volto all’utilizzo della rete mobile di Vodafone.

Infatti, a partire dalle nuove attivazioni effettuate dal 24 Giugno 2021, l’operatore virtuale Full MVNO (che per l’erogazione dei propri servizi utilizza il seriale ICCID 893933) utilizza la rete Vodafone in 2G, 4G e 4G+ fino a 300 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload.

Per quanto riguarda i già clienti PosteMobile Full MVNO attivati fino al 23 Giugno 2021, a partire dal 16 Giugno 2021, venne effettuata una graduale migrazione dalla precedente rete di appoggio (ovvero WindTre) all’attuale rete Vodafone, senza necessità di sostituire la SIM. La migrazione si completò nel corso del 2021.

Si specifica, infine, che con il passaggio alla rete Vodafone, i clienti PosteMobile non possono più utilizzare la tecnologia 3G, dismessa dall’operatore rosso a inizio 2021. Ciò è accaduto anche ai già clienti PosteMobile ESP e a tutti i clienti Vodafone e degli operatori virtuali sotto lo stesso operatore di rete.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Post precedenti

Qualità rete mobile 2023/2024: il miglior operatore secondo CheBanda di Altroconsumo

Vodafone Italia è stata riconosciuta come il miglior operatore di rete mobile in Italia, sia…

15 Settembre 2024

DAZN Freemium: sarà Reggiana – Sudtirol la prossima partita di Serie B trasmessa in chiaro

DAZN ha annunciato che la prossima partita di Serie B di calcio maschile (Serie BTK)…

12 Settembre 2024

Iliad premiata da Statista per il terzo anno consecutivo: ecco il premio vinto

iliad si aggiudica la prima posizione nella categoria “Compagnie di telefonia fissa e internet” con…

9 Settembre 2024

Telegram, Pavel Durov risponde alle accuse delle autorità francesi: ecco cosa ha detto

Il fondatore di Telegram, Pavel Durov, ha rilasciato una dichiarazione ieri 5 settembre 2024, spiegando…

6 Settembre 2024

Amazon: sconto di 5 euro per acquisti con la carta prepagata Postepay Standard

PostePay SpA sta promuovendo una nuova iniziativa attraverso la quale è possibile ottenere uno sconto…

3 Settembre 2024

X (ex Twitter) oscurato in Brasile: la Corte Suprema ordina lo spegnimento immediato

La Corte Suprema Federale (STF) del Brasile, sotto la guida del ministro Alexandre de Moraes,…

31 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie