Categorie: Streaming e TV

Rai Storia: arriva SetTANTArai in attesa dei 70 anni della TV italiana

Share

La televisione prima della televisione: in vista dei 70 anni del Servizio Pubblico Radiotelevisivo, da oggi 13 novembre 2023 alle 20:25 su Rai Storia, Rai Cultura propone SetTANTArai.

Il programma SetTANTArai è una striscia quotidiana curata da Giovanni Paolo Fontana, con le immagini sperimentali del Telegiornale, prodotte dal 13 novembre 1953 al 3 gennaio 1954, primo giorno di trasmissione ufficiale in Italia dal piccolo schermo, per annunciare il quale – un vero e proprio evento nazionale – vennero scelti la voce e il volto di Fulvia Colombo.

SetTANTArai sarà un conto alla rovescia, che mostrerà, attraverso la lunga fase di sperimentazione, il lavoro di giornalisti, tecnici, autori e dirigenti.

I brevi filmati proposti, con notizie di politica interna ed estera, di costume, sport e società, all’epoca non furono visti praticamente da nessuno, o da pochissimi fortunati.

Quei servizi erano come tanti “numeri zero“, preziosissimi per calibrare le scelte, provare le tecnologie, prepararsi insomma alla nascita tanto attesa del mezzo televisivo in Italia.

Dopo un’attenta ricerca nelle Teche Rai, sono stati ritrovati i testi originali che furono utilizzati all’epoca per accompagnare le immagini proposte: immagini che raccontano un’Italia in cerca di normalità a pochi anni dalla fine del secondo conflitto mondiale, con un occhio curioso anche su quel che accadeva in giro per il mondo, mostrando che ogni nazione e ogni popolazione avevano le proprie peculiarità, criticità ed eccezionalità.

Comunicato Stampa

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pubblicato da
Tech Press

Post precedenti

Numerazioni telefoniche e frodi: come Sparkle affronta il problema del CLI spoofing

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), nella riunione del 13 novembre 2024, ha approvato…

18 Dicembre 2024

Sky festeggia il Natale 2024 con due biglietti cinema omaggio per gli abbonati

In occasione delle festività natalizie, Sky Italia offre ai propri abbonati due biglietti omaggio per…

17 Dicembre 2024

DAZN: ultime ore per tutta la Serie A Enilive e Serie B a 5,99 euro al mese per i primi 3 mesi

Oggi, 16 dicembre 2024, termina l’offerta promozionale di DAZN che consente di attivare il piano…

16 Dicembre 2024

Sicurezza stradale: entrano in vigore le nuove regole del Codice della Strada

Da oggi, sabato 14 dicembre 2024, è ufficialmente entrata in vigore la nuova legislatura sulla…

14 Dicembre 2024

DAZN: streaming gratuito per la fase finale della Coppa Intercontinentale FIFA

La Coppa Intercontinentale FIFA entra nel clou della competizione. DAZN, dopo aver annunciato l’acquisizione dei…

13 Dicembre 2024

DAZN, Serie B: Salernitana – Juve Stabia del 15 Dicembre 2024 visibile anche in modalità Free

Oggi, 13 Dicembre 2024, DAZN Italia ha svelato la prossima partita di Serie B di…

13 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie