Ieri, 30 Ottobre 2023, Meta ha annunciato che nei prossimi giorni gli utenti di Facebook e Instagram residenti in Europa avranno la possibilità di pagare un abbonamento mensile, per poter utilizzare le due piattaforme social senza annunci pubblicitari.
La nuova opzione di abbonamento per Facebook e Instagram verrà introdotta a partire dal mese di Novembre 2023 nei Paesi dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo, così come in Svizzera, al fine di conformarsi, ha spiegato Meta, alle più recenti normative europee, con particolare riferimento al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR).
A partire dai prossimi giorni, dunque, gli utenti di questi Paesi avranno la possibilità di scegliere se continuare ad utilizzare i social network di Meta gratuitamente con la pubblicità o, in alternativa, di abbonarsi a pagamento per non vedere più gli annunci. In questo caso, ha precisato l’azienda statunitense, le informazioni degli abbonati non saranno utilizzate per la creazione di annunci pubblicitari personalizzati.
L’abbonamento, in particolare, costerà 9,99 euro al mese per la versione web di Facebook e Instagram o 12,99 euro al mese per le versioni mobile, disponibili su iOS e Android, i cui prezzi, a detta della società, tengono conto delle tariffe applicate da Apple e Google attraverso le rispettive politiche di acquisto.
Fino al 1° Marzo 2023, l’abbonamento si applicherà gratuitamente a tutti gli account Facebook e Instagram collegati al proprio Account Centre. Trascorsa tale data, per ogni account aggiuntivo si applicherà un costo addizionale di 6 euro al mese sul web e di 8 euro al mese su iOS e Android.
L’abbonamento mensile per Facebook e Instagram senza pubblicità sarà disponibile esclusivamente per gli utenti maggiorenni. Meta ha comunque fatto sapere di star lavorando anche all’esperienza pubblicitaria offerta agli adolescenti, alla luce dell’attuale panorama normativo in evoluzione.
Ad ogni modo, gli utenti che decideranno di non abbonarsi, ha precisato l’azienda, potranno comunque continuare ad utilizzare Facebook e Instagram gratuitamente, la cui esperienza rimarrà invariata e continuerà ad essere supportata da strumenti come “Preferenze Annunci“, che consente di controllare le pubblicità visualizzate e i dati utilizzati dagli annunci stessi, comprese le informazioni sulle attività dei partner pubblicitari.
Secondo quanto dichiarato da Meta, la società di Mark Zuckerberg crede in un Internet supportato dalla pubblicità, che dia alle persone l’accesso a prodotti e servizi personalizzati, indipendentemente dal loro status economico, e che consente alle piccole imprese di raggiungere potenziali clienti, far crescere la propria attività e creare nuovi mercati.
Allo stesso tempo, Meta ha comunque voluto confermare il proprio impegno nel rispettare le nuove leggi europee, affermando di aver annunciato, ad Agosto 2023, l’intenzione di volersi adeguare con le sue attività in Europa alla base giuridica del GDPR, relativamente al consenso all’elaborazione dei dati raccolti su Facebook e Instagram ai fini pubblicitari.
L’azienda ha quindi deciso di introdurre la nuova opzione di abbonamento, riservata ai cittadini dell’UE, del SEE e della Svizzera, per rispondere ai nuovi requisiti normativi che stanno emergendo in Europa, includendo il modo in cui il principale regolatore della protezione dei dati nell’UE di Meta, ovvero la Commissione Irlandese per la Protezione dei Dati, sta interpretando il GDPR a seguito di una recente sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, nonché anticipando l’entrata in vigore del Digital Markets Act.
Nella sentenza in questione, ha fatto sapere l’azienda, la Corte di Giustizia dell’UE ha espressamente riconosciuto il modello di abbonamento annunciato come una forma di consenso valida per un servizio finanziato dagli annunci, che offre agli utenti la possibilità di scegliere e consente a Meta di continuare ad operare con le sue piattaforme nei Paesi interessati.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.
In occasione delle festività natalizie, Sky Italia offre ai propri abbonati due biglietti omaggio per…
Oggi, 16 dicembre 2024, termina l’offerta promozionale di DAZN che consente di attivare il piano…
Da oggi, sabato 14 dicembre 2024, è ufficialmente entrata in vigore la nuova legislatura sulla…
La Coppa Intercontinentale FIFA entra nel clou della competizione. DAZN, dopo aver annunciato l’acquisizione dei…
Oggi, 13 Dicembre 2024, DAZN Italia ha svelato la prossima partita di Serie B di…
Guardare una partita di calcio al bar è da sempre sinonimo di condivisione e passione.…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie