Prodotti Tech

Apple presenta la nuova Apple pencil: caratteristiche e differenze

Apple ha presentato il 17 ottobre 2023 la terza generazione di Apple pencil. Per la sua disponibilità bisognerà attendere l’inizio di novembre 2023.

I punti di forza sui quali punta Apple sono una latenza data come impercettibile e una maggiore sensibilità all’inclinazione. La finitura opaca e la parte piatta della penna si attaccano magneticamente all’iPad.

A detta della stessa azienda, il nuovo modello di Apple pencil garantisce svariate novità e miglioramenti rispetto ai suoi predecessori.

Infatti, Bob Borchers, Vice Presidente di Worldwide Product Marketing di Apple ha dichiarato:

“Apple Pencil ha rivoluzionato il modo di prendere appunti, disegnare e realizzare illustrazioni, aprendo la strada a infinite possibilità di creare e lavorare.

In combinazione con la versatilità di iPad, la nuova Apple Pencil rappresenta un’ulteriore ottima opzione per sperimentare in digitale la magia di scrivere a mano, aggiungere annotazioni, modificare documenti e altro”.

La compatibilità del nuovo modello é esclusiva per gli iPad dotati di porta USB-C, è possibile utilizzarla in servizi di iPadOS come Scrivi a mano, Note rapide e Freeform.

Apple sottolinea caratteristiche come il supporto alla pressione e il gesto double tap. Nei modelli di iPad Pro con M2 é presente la funzione hover” che rileva la presenza della penna senza alcun contatto con lo schermo, offrendo più precisione.

Per trovare la porta USB-C dove effettuare la ricarica e abbinare il dispositivo bisogna scorrere il tappo. Quando la penna viene attaccata magneticamente all’iPad entra in modalità di standby, preservando la carica. Apple consiglia il prodotto specificatamente per gli iPad di decima generazione e i modelli dotati di porta USB-C, compresi gli iPad  Pro, Air e Mini.

Un’importante differenza rispetto alla Apple pencil di prima generazione, è l’assenza della porta Lightning di cui il predecessore é invece provvisto, rendendo difatti la vecchia variante della pencil più adatta agli iPad di nona generazione.

Per effettuare un confronto all’interno della linea Apple pencil, Apple tiene comunque a ricordare come la Apple pencil di prima generazione sia fluida e naturale per operazioni come il disegno e la sua compatibilità vale ugualmente per i modelli di iPad di nona e decima generazione.

La Apple pencil di seconda generazione tramite il supporto alla pressione, ambisce a snellire i flussi di lavoro, importanti anche le funzioni hover per i modelli di iPad M2 ed il doppio tap, oltre alla parte magnetica in fase di ricarica e abbinamento.

In termini strettamente economici, la nuova Apple pencil risulta la più conveniente all’interno della linea Apple pencil, a un prezzo di 95 euro confrontati con i 119 euro della penna di prima generazione e i 149 euro per la penna di seconda generazione.

Per cifre e disponibilità relative alla nuova Apple pencil, la data indicativa riguarda gli inizi di novembre 2023, al prezzo di 95 euro, iva inclusa.

La compatibilità é assicurata per gli iPad dotati di porta USB-C e comprende iPad decima generazione, iPad Air quarta e quinta generazione, iPad Pro 11″ dalla prima alla quarta generazione, iPad Pro 12,9″ dalla terza alla sesta generazione e iPad mini sesta generazione.

Per il settore education, ovvero studenti e studentesse frequentanti o iscritti all’università, i loro genitori o docenti e personale di istituti di qualunque ordine e grado, il prezzo scenderà a 85 euro.

Chi ha già una Apple Pencil di prima generazione può acquistare l’adattatore da USB-C a Apple Pencil separatamente al prezzo di 10 euro.

Apple offre inoltre delle sessioni gratuite indirizzate alla conoscenza base e/o approfondita degli iPad e delle Apple pencil nominate Today at Apple, disponibili negli Apple Store o tramite sessioni personali online.

Editing Gabriele Verrillo

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.