CKHH MSK 22, la nuova società NetCo nata da Wind Tre con EQT, che si occuperà della fornitura di servizi di rete per supportare le comunicazioni telefoniche e di trasmissione dati fisse e mobili, inclusi tutti i servizi ausiliari, lo scorso Luglio 2023, ha registrato sia il marchio denominativo NIUNET che il relativo logo figurativo.
Il CEO di questa nuova società sarà Benoit Hanssen, attuale Amministratore Delegato di Wind Tre S.p.A. insieme a Gianluca Corti. Inoltre, dal 12 Maggio 2023 il fondo EQT Infrastructure ha firmato un accordo per l’acquisizione di una partecipazione del 60% (CK Hutchison Group Telecom, consociata interamente controllata da CK Hutchison Holdings Limited, tramite Wind Tre Spa deterrà il restante 40%.).
Tornando al marchio e al logo, come già raccontato dai colleghi di MondoMobileWeb.it, giovedì 20 Luglio 2023 CKHH MSK 22 ha depositato all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) il marchio denominativo con la dicitura “NIUNET“.
Il giorno prima, ovvero il 19 Luglio 2023, CSC Digital Brand Services SAS ha registrato il dominio niunet.it, ma potrebbe trattarsi di una coincidenza e non essere legato alla nuova società NetCo.
Il 21 Luglio 2023, poi, CKHH MSK 22 ha depositato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) anche il logo figurativo di NIUNET, consistente in una figura formata da diverse linee con in basso il marchio denominativo.
È bene precisare, però, che bisognerà attendere l’ufficialità da parte della nuova società di rete per capire se il marchio NIUNET sarà utilizzato o meno. In passato, infatti, prima dell’ufficializzazione di Very Mobile, erano stati registrati nomi diversi, come ad esempio Yolo Mobile e Vualà Mobile.
Relativamente ai servizi offerti dalla nuova NetCo, essi saranno resi tramite gli assets conferiti da WindTre, che trasferirà a CKHH MSK 22 le sue apparecchiature di rete attive e l’attività di servizi di comunicazione fissa e mobile all’ingrosso in Italia.
Nel dettaglio, saranno inclusi gli apparati attivi di comunicazione per la rete di accesso radiomobile (Radio Access Network), di interfacciamento con le reti di accesso fisso degli operatori con cui Wind Tre ha i relativi accordi, apparati per il trasporto di segnale (Transmission) e per il suo indirizzamento (CORE), nonché i sistemi, i nodi e le piattaforme, necessari per la corretta gestione, supervisione, configurazione e manutenzione degli apparati di rete sopra menzionati (OSS).
Non saranno trasferiti gli assets passivi, quali le torri e i ricoveri apparati, già ceduti a Cellnex. Quest’ultima, si ricorda, ha acquistato le torri di CK Hutchison in vari mercati, fra cui anche in Italia, dove l’operatore gestisce il marchio WindTre.
Oltre a ciò, lo scorso 3 Gennaio 2023, Wind Tre e Iliad Italia hanno dato ufficialmente vita a Zefiro Net, la Joint Venture detenuta al 50% dai due operatori, che ha il compito di gestire e sviluppare in maniera congiunta le rispettive reti mobili, anche la rete 5G, nelle aree meno densamente popolate d’Italia.
Le sedi legali di Wind Tre, Zefiro Net e CKHH MSK 22 si trovano tutte nello stesso palazzo in Largo Metropolitana 5 a Rho, in provincia di Milano.
Saranno, altresì, trasferiti da WindTre alla nuova NetCo tutti i necessari contratti di fornitura di hardware, software, licenze e associati servizi, gli accordi ospitalità e i contratti di locazione, gli accordi e i contratti di IRU per le infrastrutture delle reti in fibra.
Wind Tre Spa si concentrerà sull’assistenza ai propri clienti al dettaglio, espandendo al contempo i propri flussi di entrate oltre la sua principale offerta al dettaglio di servizi fissi e mobili (l’intenzione di WindTre è quella di diventare sempre di più un’azienda multiservizi, entrando, ad esempio, nel mercato assicurativo con WindTre Assicurazioni, security, IoT, ecc.).
Nel mercato mobile Wind Tre utilizza due marchi, WindTre e Very Mobile, mentre tramite un accordo con ACEA Energia utilizza il marchio WindTre Luce e Gas, per la vendita dei servizi nel mercato libero di energia elettrica e GAS della stessa ACEA Energia.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.
L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), nella riunione del 13 novembre 2024, ha approvato…
In occasione delle festività natalizie, Sky Italia offre ai propri abbonati due biglietti omaggio per…
Oggi, 16 dicembre 2024, termina l’offerta promozionale di DAZN che consente di attivare il piano…
Da oggi, sabato 14 dicembre 2024, è ufficialmente entrata in vigore la nuova legislatura sulla…
La Coppa Intercontinentale FIFA entra nel clou della competizione. DAZN, dopo aver annunciato l’acquisizione dei…
Oggi, 13 Dicembre 2024, DAZN Italia ha svelato la prossima partita di Serie B di…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie