Streaming illegale: Bobo Vieri testimonial del nuovo spot TV di DIE e AGCOM contro la pirateria
Oggi, 17 Ottobre 2023, il Sottosegretario con Delega all’Informazione e all’Editoria, Alberto Barachini, presso la Sala Monumentale della Presidenza del Consiglio, ha presentato uno spot TV realizzato in collaborazione con l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), che con Bobo Vieri come testimonial intende sensibilizzare i cittadini sul fenomeno dello streaming illegale.
Il nuovo spot, raccontato dal Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria (DIE) in una nota pubblicata sul suo sito ufficiale, fa parte della campagna dello stesso Dipartimento contro la pirateria digitale, un fenomeno, secondo il Sottosegretario Barachini, che si alimenta della scarsa consapevolezza dei cittadini, ignari della quantità di danni che questa attività illegale è in grado di provocare.
A detta di Barachini, in particolare, si tratta di un reato che mette a rischio migliaia di posto di lavoro, violando il diritto di proprietà intellettuale e vanificando lo sforzo creativo alla base di diversi settori, come quello giornalistico, sportivo, cinematografico, delle pubblicazioni, dei software e della musica.
Nello specifico, secondo l’Indagine sulla pirateria audiovisiva in Italia nel 2022, citando i dati dell’Osservatorio FAPAV, il Sottosegretario ha sottolineato come i danni al Paese generati dalla pirateria digitale, in termini di mancato fatturato, ammontano a un valore complessivo di 1,7 miliardi di euro.
A questo dato, si aggiunge anche un impatto negativo di 716 milioni di euro sul PIL e di 319 milioni di euro sulle entrate fiscali dello Stato, oltre che una perdita di posti di lavoro, in particolar modo fra i più giovani, stimata in circa 10.000 unità per il 2022.
Un fenomeno, per Barachini, che continua a registrare una crescita. Per questo motivo, ha spiegato il Sottosegretario, il Dipartimento ha deciso di dare il via, in maniera autonoma, alla realizzazione del nuovo spot, ritenendo che lo sviluppo del settore dell’informazione e dell’editoria sia fortemente connesso al tema.
Lo spot, dalla durata di 30 secondi, come già accennato inizialmente ha come testimonial l’ex calciatore italiano Bobo Vieri (Christian Vieri), che con il claim “Non aiutare la criminalità. Dai un calcio alla pirateria“ si rivolge al protagonista del girato mentre questi era intento a guardare una partita di calcio su un sito illegale, con l’obiettivo di “risvegliarlo” ad un comportamento etico, come spiegato dal Sottosegretario Barachini.
Per Barachini, in particolare, portando all’attenzione dei cittadini il caso dello streaming illegale di una partita, il video è stato realizzato con l’intenzione di farli sentire coinvolti in prima persona nella battaglia contro il fenomeno, con la frase “Combatti lo streaming illegale insieme a Bobo Vieri, fallo anche tu“.
Il Sottosegretario, presentando l’iniziativa, si è dichiarato contento del fatto che a dare il proprio volto alla campagna promossa dal Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria sia Bobo Vieri, un personaggio che il Sottosegretario sottolinea essere non solo noto nel mondo dello sport, ma anche dai più giovani sulle piattaforme social.
Barachini ha quindi ringraziato il Parlamento per la legge 14 luglio 2023 n. 93, approvata all’unanimità ed entrata in vigore lo scorso 8 Agosto 2023, i quali primi firmatari, ha ricordato il Sottosegretario, sono stati il Presidente della Commissione Cultura della Camera Federico Mollicone e l’Onorevole Elena Maccanti, che oltre ad inasprire le sanzioni e ad ampliare i poteri dell’AGCOM in materia di tutela del diritto d’autore online, ha anche predisposto la promozione di campagne di sensibilizzazione.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.