Oggi, 11 ottobre 2023, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha annunciato l’avvio di un’istruttoria nei confronti della compagnia aerea spagnola Vueling Airlines S.A., per quanto riguarda la determinazione dei prezzi dei servizi aggiuntivi a pagamento inerenti ai bagagli a mano.
Stando a quanto sostenuto dall’AGCM, infatti, il prezzo dei servizi aggiuntivi del bagaglio a mano varia in base al canale d’acquisto utilizzato dal cliente (web o app di Vueling).
Inoltre, il device usato dal cliente verrebbe utilizzato, sempre secondo l’Autorità, per attuare una profilazione del cliente e procedere in un secondo momento a una differenziazione del prezzo.
Una delle procedure di imbarco del bagaglio a mano offerte da Vueling, infatti, permette di acquistare il servizio come aggiuntivo, dopo aver scelto la tariffa base.
Secondo l’Antitrust italiano, ciò non permetterebbe al cliente di stabilire in anticipo il prezzo del bagaglio a mano, in quanto questo varia in base a diversi fattori, tra cui il canale d’acquisto utilizzato, ovvero il sito web o l’app di Vueling e il device adoperato dal cliente per procedere all’acquisto.
Vueling non offrirebbe, secondo l’AGCM, alcuna chiara indicazione in merito a queste variazioni di prezzo tra sito web e app; infatti, il cliente che accede al sito web di Vueling e che intende usufruire di questo servizio aggiuntivo non trova alcuna informazione circa tale differenziazione dei costi e visualizza in fondo alla pagina importi distinti solo tra il prezzo del servizio acquistato in aeroporto e su web/app.
In aggiunta, l’Antitrust ritiene che neanche la sezione del sito dedicata ai servizi aggiuntivi non fornisce alcuna delucidazione circa le differenze tra i due canali di acquisto.
In virtù di questi elementi, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ritiene la condotta di Vueling atta a fornire un’informazione ai clienti che è omissiva, incompleta e opaca circa le modalità di definizione di prezzo legate all’acquisto del servizio di trasporto del bagaglio differenziate tra web e app e in base al device utilizzato dal cliente.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.
L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), nella riunione del 13 novembre 2024, ha approvato…
In occasione delle festività natalizie, Sky Italia offre ai propri abbonati due biglietti omaggio per…
Oggi, 16 dicembre 2024, termina l’offerta promozionale di DAZN che consente di attivare il piano…
Da oggi, sabato 14 dicembre 2024, è ufficialmente entrata in vigore la nuova legislatura sulla…
La Coppa Intercontinentale FIFA entra nel clou della competizione. DAZN, dopo aver annunciato l’acquisizione dei…
Oggi, 13 Dicembre 2024, DAZN Italia ha svelato la prossima partita di Serie B di…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie