Vestel ha recentemente annunciato la volontà di rendere disponibili nel mercato italiano Smart TV compatibili con il nuovo standard paneuropeo DVB-I, permettendo ai clienti dell’azienda e ai broadcaster italiani di testare la nuova tecnologia di trasmissione.
Secondo quanto riportato nel comunicato, i clienti Vestel, in particolare, potranno sperimentare la ricezione dei canali TV lineari sia da Internet a banda larga che da qualsiasi rete di trasmissione tradizionale, con una qualità audiovisiva superiore e con un progressivo aumento del numero di canali gratuiti.
I programmi DVB-I, dunque, potranno comprendere servizi live/lineari, VOD (Video On Demand) o includere un mix personalizzato di contenuti lineari e on-demand.
Come afferma la stessa azienda, la nuova tecnologia completerà le reti di trasmissione, in modo da consentire la ricezione della TV anche in quelle zone in cui tale operazione può rivelarsi problematica o incompleta.
Lo standard DVB-I, poi, permetterà alle Vestel Smart TV connesse di ricevere in Italia i canali nazionali e regionali che testano questa tecnologia sullo stesso numero di canale abituale. Ciò indipendentemente dal fatto che la TV sia posizionata in zona in cui il segnale DTT standard è assente o temporaneamente non disponible, a causa di possibili problemi di qualità di ricezione del segnale,
A tal proposito, il Market Trial italiano vedrà i principali canali Mediaset (Canale5, Italia1, Retequattro e 20) resi disponibili in qualità 1080p full HD sui canali numero 505, 506, 504 e 520.
Le Vestel Smart TV, in ogni caso, come dichiara l’azienda, riceveranno tutti i canali da qualsiasi emittente disposta a testare questo nuovo standard di trasmissione.
Di seguito, le parole di Alberto Bruno, Vice Direttore Strategia e Marketing Corporate di Mediaset:
Mediaset sostiene da sempre l’evoluzione del DVB e degli standard aperti europei, quindi lo standard DVB-I rappresenta per noi un naturale passo avanti nell’evoluzione dell’ecosistema televisivo e riteniamo sia molto importante testare questa nuova tecnologia in un mercato reale ambiente.
Riteniamo che lo standard DVB-I e la trasmissione dei canali TV tramite Internet a banda larga diventeranno un’integrazione naturale e importante per le reti di trasmissione esistenti, fornendo accesso gratuito alla programmazione della migliore qualità con la massima qualità video preservando al tempo stesso un’esperienza visiva molto naturale e familiare al pubblico, utenti finali.
Faremo la nostra parte per consentire all’intero ecosistema televisivo di stare al passo con il percorso di innovazione e garantire al nostro pubblico la qualità dell’esperienza che merita.
Questo, invece, il commento di Baris Altinkaya, VP Marketing e Product Management di Vestel:
In Vestel riteniamo che sia importante rimanere sempre all’avanguardia nell’innovazione, consentendo ai nostri clienti di sperimentare nuovi modi di godersi tutto l’intrattenimento che desiderano.
Questa è la nostra missione in tutta Europa ed è per questo che abbiamo colto l’opportunità in Italia di far parte di questa prova di mercato supportando con la nostra competenza tecnica qualsiasi emittente disposto a testare questo nuovo standard europeo.
Vestel è tra i primi produttori a portare questa nuova tecnologia in Europa. Le nuove Smart TV avranno questa nuova funzionalità già integrata, mentre quelle a marchio Telefunken fornite da Vestel e vendute nel 2022/2023 riceveranno un aggiornamento software standard entro la fine di Settembre 2023, per consentire anche a questi dispositivi di far parte di tale prova di mercato.
Si specifica, infine, che l’attivazione di questa nuova funzionalità è solo una possibilità per l’utente finale, il quale potrà decidere di usufruirne o meno. Gli utenti che non vorranno sperimentare la nuova tecnologia, manterranno invariata la consueta esperienza televisiva.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.
In occasione delle festività natalizie, Sky Italia offre ai propri abbonati due biglietti omaggio per…
Oggi, 16 dicembre 2024, termina l’offerta promozionale di DAZN che consente di attivare il piano…
Da oggi, sabato 14 dicembre 2024, è ufficialmente entrata in vigore la nuova legislatura sulla…
La Coppa Intercontinentale FIFA entra nel clou della competizione. DAZN, dopo aver annunciato l’acquisizione dei…
Oggi, 13 Dicembre 2024, DAZN Italia ha svelato la prossima partita di Serie B di…
Guardare una partita di calcio al bar è da sempre sinonimo di condivisione e passione.…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie