Categorie: Reti e Copertura

WindTre ufficializza la possibilità di utilizzare Wi-Fi Calling con qualsiasi rete Wi-Fi

Share

Ieri, 21 Settembre 2023, WindTre ha ufficializzato la possibilità, da parte dei propri clienti di rete mobili e di quelli del suo secondo brand, Very Mobile, di utilizzare il servizio Wi-Fi Calling anche tramite le reti wireless di altri operatori.

In particolare, il suddetto servizio, detto anche VoWiFi (Voice over Wi-Fi), è una tecnologia complementare al VoLTE (Voice over LTE) che permette di effettuare e ricevere chiamate tramite reti Wi-Fi, trasferendo il traffico telefonico di una classica chiamata vocale dalla rete cellulare a una rete wireless domestica o pubblica e permettendo al telefono di utilizzare il protocollo VoIP (Voice over IP, Voce tramite protocollo internet).

Questo servizio può rivelarsi utile nei casi in cui è assente una buona copertura di rete cellulare, come ad esempio accade nelle zone particolarmente isolate.

In ogni caso, per poter usufruire del Wi-Fi Calling, il cliente deve essere in possesso di uno smartphone compatibile. Nel sito ufficiale dell’operatore è presente un elenco di modelli compatibili con il servizio.

Si ricorda che, a partire dal 2 Dicembre 2022, WindTre e il suo secondo brand Very Mobile erano stati i primi operatori in Italia a rendere ufficialmente disponibile il Wi-Fi Calling. Inizialmente, però, il servizio in Italia era limitato solo alla rete Wi-Fi dello stesso operatore di rete mobile.

Successivamente, ovvero da Giugno 2023, Tim ha reso compatibile il suo Wi-Fi Calling anche con le reti Wi-Fi di altri operatori di rete fissa diversi da Tim.

Come già raccontato da TelefoniaTech, il 20 Settembre 2023, il giorno prima dell’ufficializzazione, alcuni clienti WindTre e Very Mobile avevano segnalato la compatibilità del servizio con le reti Wi-Fi di altri operatori di rete fissa.

Adesso, dunque, con la conferma da parte di WindTre (anche nel suo sito ufficiale), i clienti mobile dei due operatori possono ufficialmente effettuare e ricevere chiamate su rete Wi-Fi collegandosi a una qualsiasi rete fissa, senza dover controllare che quest’ultima sia fornita da WindTre.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pubblicato da
Ileana Gira

Post precedenti

DAZN Freemium: la sfida di Serie B Bari – Catanzaro in streaming anche in modalità gratuita

Dopo la pausa per le Nazionali, ritorna su DAZN la Serie B di calcio maschile…

17 Ottobre 2024

Cybersecurity e PMI: TIM Enterprise e Unindustria Lazio uniscono le forze per la formazione

Una sessione di formazione sulla sicurezza informatica dedicata alle PMI del tessuto produttivo del territorio…

16 Ottobre 2024

Sky, accordo per la trasmissione del Six Kings Slam: in Italia anche in streaming su NOW

Oggi, 11 Ottobre 2024, Sky ha annunciato di aver acquisito i diritti per la trasmissione,…

11 Ottobre 2024

WINDTRE: riproposta ad alcuni ex clienti l’offerta winback GO XXS 5G a 4,99 euro al mese

Da alcuni giorni, l'operatore telefonico WINDTRE ha cominciato nuovamente a proporre, tramite campagna SMS, l'offerta…

4 Ottobre 2024

DIGI Italia annuncia nuove assunzioni e crescita del 16,6% nel mercato mobile

DIGI - tra i principali operatori mobili virtuali italiani e facente parte della Multinazionale di…

4 Ottobre 2024

DAZN, Serie B: la partita Sampdoria – Juve Stabia sarà trasmessa anche in modalità Freemium

DAZN Italia ha annunciato che il match Sampdoria - Juve Stabia, in programma per domani,…

3 Ottobre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie