Categorie: Scienza e Futuro

Spazio: a MIMIT primo rapporto italiano su Space Economy, Industry e Law

Share

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha ricevuto oggi 21 settembre 2023 a Palazzo Piacentini il presidente di Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine, Luciano Violante, il direttore di Space Economy Evolution Lab-SEE Lab e professor of practice di Space economy presso la SDA Bocconi School of Management, Simonetta Di Pippo, e il presidente dell’European Centre for Space Law ECSL-ESA e professore di Space Law all’Università Sapienza di Roma, Sergio Marchisio, i responsabili del gruppo di lavoro che ha messo a punto il primo Rapporto su Space Economy, Space Industry e Space Law.

Il Rapporto, una cui copia è stata consegnata nell’occasione al Ministro, è stato elaborato a partire dalla consultazione negli ultimi 3 anni di circa 150 stakeholders e propone un’analisi economica e industriale della situazione dello Spazio a livello italiano e globale, oltre a possibili interventi legislativi a sostegno dell’industria, della ricerca e delle politiche spaziali del Paese.

Questo lavoro, assieme agli altri raccolti e all’attenzione della commissione di 50 esperti insediata allo scopo nel maggio 2023 presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, rappresenta un ulteriore e utile contributo per l’elaborazione del collegato sulla Space Economy di prossima presentazione.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pubblicato da
Tech Press

Post precedenti

Numerazioni telefoniche e frodi: come Sparkle affronta il problema del CLI spoofing

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), nella riunione del 13 novembre 2024, ha approvato…

18 Dicembre 2024

Sky festeggia il Natale 2024 con due biglietti cinema omaggio per gli abbonati

In occasione delle festività natalizie, Sky Italia offre ai propri abbonati due biglietti omaggio per…

17 Dicembre 2024

DAZN: ultime ore per tutta la Serie A Enilive e Serie B a 5,99 euro al mese per i primi 3 mesi

Oggi, 16 dicembre 2024, termina l’offerta promozionale di DAZN che consente di attivare il piano…

16 Dicembre 2024

Sicurezza stradale: entrano in vigore le nuove regole del Codice della Strada

Da oggi, sabato 14 dicembre 2024, è ufficialmente entrata in vigore la nuova legislatura sulla…

14 Dicembre 2024

DAZN: streaming gratuito per la fase finale della Coppa Intercontinentale FIFA

La Coppa Intercontinentale FIFA entra nel clou della competizione. DAZN, dopo aver annunciato l’acquisizione dei…

13 Dicembre 2024

DAZN, Serie B: Salernitana – Juve Stabia del 15 Dicembre 2024 visibile anche in modalità Free

Oggi, 13 Dicembre 2024, DAZN Italia ha svelato la prossima partita di Serie B di…

13 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie