Amazon, nuove funzionalità per Alexa: IA generativa, Map View e traduzioni delle chiamate
Ieri, 21 Settembre 2023, Amazon ha annunciato l’introduzione di diverse nuove funzionalità per Alexa, l’assistente vocale dell’azienda, adesso dotato, tra le altre novità, di un nuovo modello linguistico basato su tecnologia di intelligenza artificiale generativa, capace di rendere Alexa più abile nella comprensione delle richieste per la Casa Intelligente.
Proprio in ambito Casa Intelligente, per Amazon ad oggi sono più di 400 milioni i dispositivi Smart Home con integrazione Alexa, controllati e gesti da utenti che ogni settimana utilizzano centinaia di milioni di volte le funzioni dell’assistente vocale del colosso dell’ecommerce dedicate alla domotica.
Dei risultati, secondo Amazon, che segnano l’inizio di un percorso di miglioramento nell’ambito della Casa Intelligente per l’azienda di Seattle, che ha quindi deciso di aggiornare Alexa con nuovi modelli di intelligenza artificiale generativa, al fine di rendere più intuitiva e naturale l’interazione in ambito Smart Home.
In particolare, stando a quanto spiegato da Amazon, grazie al nuovo modello linguistico di grandi dimensioni (LLM), Alexa è adesso in grado di gestire una gamma più ampia di variabili, oltre che di comprendere la configurazione specifica della casa per attivare determinate API.
D’ora in poi, inoltre, l’assistente vocale sarà capace di comprendere meglio il contesto delle richieste che gli vengono poste, consentendo all’utente, tra le altre cose, di combinare più richieste in una sola oppure di impostare una Routine Alexa interamente a voce, senza la necessità di programmarla manualmente tramite app.
Amazon ha inoltre annunciato due nuove soluzioni, anch’esse basate sul nuovo LLM, per agevolare la progettazione di dispositivi con integrazione Alexa, ovvero Dynamic Controller, per comunicare in modo più preciso determinate funzionalità dei propri prodotti, e Action Controller, che consente ai produttori di definire le azioni supportate dai loro dispositivi in modo più dettagliato, permettendo una comunicazione più naturale e discorsiva quando si interagisce con Alexa.
Tra le altre novità, collegando Alexa a un dispositivo Echo compatibile o a un sensore di movimento e di luce ambientale, l’assistente vocale sarà adesso in grado di rilevare il livello di luminosità e l’attività in una stanza, decidendo autonomamente se accendere o spegnere le luci.
Sono poi state aggiunge nuove Routine mattutine con sveglie personalizzate, frasi motivazionali, storie e funzionalità per i bambini. Secondo quanto annunciato da Amazon, inoltre, sono in arrivo ulteriori Routine dedicate ai dispositivi Ring, con azioni quali lo spegnimento delle luci e l’attivazione del sistema di sicurezza domestica, l’accensione delle luci quando qualcuno suona il campanello di notte o la notifica di Alexa su quale porta è stata aperta.
Passando ora a Map View, questa nuova funzione permette di sfruttare la tecnologia LiDAR sui dispositivi iOS compatibili per creare una rappresentazione digitale della pianta della casa e associare i dispositivi a ciascuna stanza.
La nuova funzionalità, consente di selezionare le stanze da includere nella mappa e decidere quali dispositivi visualizzare e quali rimuovere, permettendo all’utente di gestire da un’unica interfaccia diverse operazioni, come spegnere le luci, regolare la temperatura, visualizzare simultaneamente le schermate di più fotocamere e assicurarsi che la porta d’ingresso sia chiusa a chiave.
Nel corso della giornata del 20 Settembre 2023, Amazon ha poi rivelato diverse altre novità riguardanti il suo assistente vocale. La prima tra queste, è una nuova funzionalità che traduce in tempo reale, sui dispositivi supportati, le chiamate audio e video effettuate con Alexa.
La funzione supporta oltre 10 lingue, consentendo, come spiegato da Amazon, anche agli utenti non udenti e ipoudenti di comunicare a distanza più facilmente.
Novità simile, è la nuova funzionalità di Call Captioning, grazie alla quale è possibile visualizzare, in tempo quasi reale, le didascalie per le chiamate Alexa, comprese quelle Drop In. Per utilizzare entrambe le nuove funzioni è sufficiente attivarle sull’app Alexa o sui dispositivi Echo Show.
Come annunciato da Amazon, oltretutto, nel corso del 2023 sarà possibile avviare una singola Routine in più modi, oltre che aggiungere il widget Top Connections ai dispositivi Echo Show per visualizzare i contatti preferiti e i dispositivi utilizzati più frequentemente all’interno della famiglia e, ancora, aggiungere icone di accesso rapido alla parte superiore della schermata iniziale del dispositivo.
Per quanto riguarda le nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale generativa, al momento queste potranno essere provate su invito dai soli clienti negli Stati Uniti. La funzione Map View, invece, sarà disponibile negli USA attraverso l’app Alexa nel corso del 2023, per poi arrivare all’inizio del 2024 anche sul nuovo Echo Hub.
Le azioni rapide per i widget, infine, saranno disponibili prossimamente sui dispositivi Echo Show 8 e 10, con un nuovo aggiornamento che introdurrà i widget anche su Echo Show 5.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.