Categorie: Reti e Copertura

WINDTRE e Very Mobile, Wi-Fi Calling funzionante con qualsiasi rete Wi-Fi?

Share

Nelle ultime ore, alcuni clienti di rete mobile WINDTRE e del suo secondo brand Very Mobile segnalano di essere in grado di utilizzare il servizio Wi-Fi Calling, per effettuare e ricevere chiamate tramite rete Wi-Fi, anche tramite reti wireless di altri operatori diversi da WINDTRE.

Si ricorda che con il servizio Wi-Fi Calling, detto anche VoWiFi (Voice over Wi-Fi), tecnologia complementare al VoLTE (Voice Over LTE), è possibile trasferire il traffico telefonico di una classica chiamata vocale dalla rete cellulare a una rete wireless domestica o pubblica, permettendo al telefono di utilizzare il protocollo VoIP.

Questo servizio può essere quindi utile in caso di assenza di una buona copertura di rete cellulare, come ad esempio in luoghi particolarmente isolati.

Lo scorso 2 Dicembre 2022, WINDTRE e il suo secondo brand Very Mobile erano stati i primi operatori in Italia a rendere ufficialmente disponibile il Wi-Fi Calling.

Inizialmente, il Wi-Fi Calling in Italia era stato limitato solo alla rete Wi-Fi dello stesso operatore di rete mobile. Tuttavia, da Giugno 2023, TIM ha reso ufficialmente compatibile il suo servizio di Wi-Fi Calling anche con con le reti Wi-Fi di altri operatori di rete fissa diversi da TIM.

Invece, come specificano ancora adesso WINDTRE e Very Mobile sui rispettivi siti, le chiamate con VoWiFi sulle SIM di entrambi gli operatori possono essere effettuate, in caso di congestione o assenza del segnale di rete mobile, solo se si è collegati ad una rete Wi-Fi WINDTRE.

Questa limitazione al Wi-Fi Calling per le SIM WINDTRE e Very Mobile sembra tuttavia essere in procinto di essere rimossa: infatti, secondo diverse segnalazioni, a partire da ieri, 20 Settembre 2023, alcuni clienti WINDTRE e Very Mobile sarebbero riusciti ad utilizzare il servizio Wi-Fi Calling anche collegati su reti wireless non di WINDTRE.

Dunque, il Wi-Fi Calling di WINDTRE e Very Mobile sarebbe ora compatibile anche con le reti Wi-Fi di altri operatori di rete fissa diversi da WINDTRE.

In questo modo, i clienti mobile dei due operatori potrebbero effettuare e ricevere chiamate su rete Wi-Fi collegandosi ad una qualsiasi rete fissa, senza quindi dover controllare che quest’ultima sia fornita da WINDTRE.

Si invitano i lettori di TelefoniaTech a raccontare la propria esperienza nei commenti o tramite i contatti dedicati alle segnalazioni.

Si ricorda comunque che per poter usufruire del servizio, il cliente deve utilizzare uno smartphone compatibile, tra quelli indicati dall’operatore nel suo sito ufficiale.

Si ringraziano Luca, Michele e Riccardo per le prime segnalazioni.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Post precedenti

Qualità rete mobile 2023/2024: il miglior operatore secondo CheBanda di Altroconsumo

Vodafone Italia è stata riconosciuta come il miglior operatore di rete mobile in Italia, sia…

15 Settembre 2024

DAZN Freemium: sarà Reggiana – Sudtirol la prossima partita di Serie B trasmessa in chiaro

DAZN ha annunciato che la prossima partita di Serie B di calcio maschile (Serie BTK)…

12 Settembre 2024

Iliad premiata da Statista per il terzo anno consecutivo: ecco il premio vinto

iliad si aggiudica la prima posizione nella categoria “Compagnie di telefonia fissa e internet” con…

9 Settembre 2024

Telegram, Pavel Durov risponde alle accuse delle autorità francesi: ecco cosa ha detto

Il fondatore di Telegram, Pavel Durov, ha rilasciato una dichiarazione ieri 5 settembre 2024, spiegando…

6 Settembre 2024

Amazon: sconto di 5 euro per acquisti con la carta prepagata Postepay Standard

PostePay SpA sta promuovendo una nuova iniziativa attraverso la quale è possibile ottenere uno sconto…

3 Settembre 2024

X (ex Twitter) oscurato in Brasile: la Corte Suprema ordina lo spegnimento immediato

La Corte Suprema Federale (STF) del Brasile, sotto la guida del ministro Alexandre de Moraes,…

31 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie