App TechSicurezza Tech

Meta con “Genitori Connessi” educa gli adulti sull’uso dei social da parte dei giovani

Meta ha annunciato la campagna di educazione “Genitori Connessi“, volta a parlare ai genitori e agli educatori dell’importanza dell’uso responsabile dei social da parte degli adolescenti, in un’epoca in cui le piattaforme digitali sono diventate parte integrante della vita quotidiana, soprattutto per i più giovani.

L’obiettivo della campagna Meta è quello di sensibilizzare gli adulti sull’argomento, pur non essendo loro dei nativi digitali, e fornirgli strumenti necessari per affrontare queste sfide, avvicinarsi agli adolescenti, comprendere le loro esperienze e guidarli verso un’esperienza positiva e sicura online.

In occasione delle campagna, Meta ha creato una guida a Instagram, con una sintesi degli strumenti dedicati alle famiglie per un uso sicuro e consapevole della piattaforma, mentre dal 2022 è disponibile anche il Centro per le famiglie, uno spazio che permette di accedere a risorse utili fornite da esperti del settore.

Come parte di questa iniziativa, Meta ha altresì selezionato 13 ambassador italiani, tra genitori, educatori ed esperti, che si faranno portavoce di temi riguardanti l’uso dei social da parte dei più giovani e contribuiranno alle attività di sensibilizzazione delle famiglie sui suddetti temi.

Tra questi: la giornalista e conduttrice, Francesca Barra; il conduttore radiofonico, Diego Passoni; la conduttrice televisiva, Adriana Volpe; l’attrice, Nicoletta Romanoff; la modella, Marica Pellegrinelli; l’attore, scrittore e insegnante, Andrea Maggi; l’attore, comico e youtuber, Germano Lanzoni, e il duo Mammadimerda, composto da Francesca Fiore e Sarah Malnerich.

Fanno parte della rosa anche diverse esperte, come Tata Francesca, counselor familiare, insegnante e scrittrice, la pedagogista e divulgatrice, Silvia Marchetti, e Claudia Denti, fondatrice di Genitore Informato.

A questi si aggiungono Andrea Galeazzi, divulgatore ed esperto di digitale e tech, e Silvio Petta, fondatore della community italiana Superpapà, che ha scelto Facebook e Instagram per raccontare la vita da genitore.

Di seguito, le parole di Laura Bononcini, Public Policy Director di Meta per il Sud Europa:

Abbiamo sviluppato oltre 30 strumenti per guidare le persone, soprattutto i ragazzi, verso un uso consapevole delle nostre piattaforme, ma sappiamo che un utilizzo sano e corretto dei social passa anche dalla conoscenza del mezzo ed è per questo che abbiamo deciso di incrementare gli sforzi nell’educazione alla sicurezza online da parte di chi per i ragazzi è già una guida nella vita di tutti i giorni.

Con questa iniziativa desideriamo incentivare un dialogo costruttivo tra genitori, esperti e figure influenti per creare consapevolezza in materia e promuovere il benessere dei più giovani.

In qualità di ambassador, i “Genitori Connessi” hanno partecipato a una giornata di formazione organizzata da Meta, per approfondire strumenti come la supervisione genitori, annunciata a settembre 2022, e le funzioni messe a disposizione da Instagram per mitigare la pressione sociale, tutelare le interazioni e promuovere un uso positivo della piattaforma da parte dei più giovani.

La formazione, inoltre, ha previsto una sessione guidata da Ivano Zoppi, pedagogista e segretario di Fondazione Carolina, per confrontarsi su come instaurare un dialogo efficace con i minori.

Nei prossimi mesi, Meta lavorerà con i “Genitori Connessi“, con l’intento di trasferire queste conoscenze e sensibilizzare il più possibile gli adulti sull’argomento.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.