Legge contro pirateria online: tavolo tecnico con AGCOM e ACN per blocco contenuti pirata
Oggi, 7 Settembre 2023, si è tenuta presso la sede di Roma dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, la riunione di insediamento del Tavolo tecnico convocato da AGCOM, in collaborazione con l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN), nei termini previsti dalla legge contro la pirateria online.
Si tratta, nello specifico, della legge 14 Luglio 2023 n° 93, recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d’autore mediante le reti di comunicazione elettronica”, entrata in vigore lo scorso 8 Agosto 2023.
Erano presenti all’incontro oltre all’Autorità e all’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, il Nucleo Speciale della Guardia di Finanza e quello della Polizia postale presso Agcom, i rappresentanti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in qualità di osservatori, e i rappresentanti dei titolari dei diritti e i prestatori di servizi.
Nel corso della riunione, si è discusso anche il calendario delle attività volte alla conclusiva messa in opera della piattaforma tecnologica unica con funzionamento automatizzato, attraverso la definizione dei requisiti tecnici e operativi degli strumenti necessari per l’attuazione del blocco dei contenuti pirata entro 30 minuti dalla segnalazione del titolare.
In tale ambito, la collaborazione con l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha lo scopo di garantire il massimo grado di sicurezza ed efficacia nell’implementazione delle misure.
Le attività verranno svolte da dei sottogruppi prestabiliti, che si occuperanno di definire gli aspetti tecnici necessari, anche attraverso delle successive fasi di test, che vedranno coinvolti gli ISP (Internet Service Provider) e i titolari dei diritti. Il Tavolo, dunque, in forma plenaria, si riunirà a scadenze definite, per discutere gli esiti dei lavori dei sottogruppi.
In merito alla questione, di recente l’AGCOM ha intensificato l’azione mirata al contrasto dell’offerta illegale dei contenuti sportivi live, anche a causa delle molteplici istanze pervenute da DAZN, attuale titolare dei diritti per la trasmissione dei match dei campionati di Serie A e Serie B.
L’Autorità, infatti, dopo aver impartito numerosi ordini cautelari ai sensi dell’articolo 9bis del regolamento sul diritto d’autore online (Delibera n. 680/13/CONS), ha disabilitato, con l’aiuto degli ISP, l’accesso a 45 siti pirata che avevano trasmesso le prime due giornate dei campionati calcistici italiani di Serie A e Serie B.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.