Tariffe e Servizi

Open Fiber down: ripristinata la Fibra nelle zone di Milano e Torino. Ecco cosa è successo

Nella giornata di ieri 13 agosto 2023 si sono registrati disservizi con interruzione di connessione per alcuni clienti finali dei principali operatori di telefonia fissa che utilizzano la rete di Open Fiber come ad esempio Dimensione, iliad, Pianeta Fibra, Fastweb, Tiscali, Eolo e Aruba.

Come già raccontato, il problema si è presentato nel pomeriggio del 13 agosto 2023.

I problemi principali si sono registrati principalmente nella zona di Milano e Torino. Ad alcuni clienti il disservizio si è risolto alle 18:30, invece ad altri intorno le 22:30. Secondo le prime informazioni raccolte da TelefoniaTech.it, il problema è stato generato da un sovraccarico elettrico.

Secondo fonti verificate, nella notte tra il 13 e il 14 agosto 2023 un nuovo problema ha interessato la zona di Milano.

I tecnici di Open Fiber si sono messi subito a lavoro per ripristinare la situazione installando un generatore di corrente temporaneo. Allo stato attuale il disservizio, comunque, è rientrato, i clienti finali non dovrebbero avere difficoltà per navigare.

Nelle prossime ore, sarà programmato di notte, un nuovo distacco di energia elettrica, per risolvere la problematica definitivamente.

Aggiornamento del 14 agosto 2023 delle 14:25

Open Fiber ha rilasciato la seguente nota sulla stampa per spiegare cosa è successo:

Open Fiber comunica che nel pomeriggio di ieri, 13 agosto, si sono registrati disservizi sulla rete nelle aree afferenti alle centrali (POP) di Milano Baggio e Torino.

I problemi sono stati risolti entro la serata. Nella notte si è inoltre registrato un nuovo disservizio nella centrale di Baggio (MI), ripristinato nelle prime ore del mattino. Al momento nella stessa centrale sono in corso attività di manutenzione straordinaria.

Open Fiber è un operatore di rete “wholesale only” che ha realizzato o sta costruendo un’infrastruttura di rete a banda ultra larga (BUL) in fibra ottica FTTH (Fiber To The Home) in tutte le regioni italiane. Open Fiber si occupa della realizzazione, gestione e manutenzione della rete in fibra ottica con tecnologia FTTH.

Aggiornamento del 14 Agosto 2023 delle 17:52

Nonostante Open Fiber ha comunicato che gli scorsi disservizi sono stati risolti, secondo alcune segnalazioni si registrano nuovi problemi di connessioni in alcune zone d’Italia per alcuni già clienti che utilizzano la rete sempre dell’operatore wholesale.

Si ricorda, come indicato anche nella nota ufficiale di Open Fiber, nella centrale di Milano Baggio sono in corso attività di manuntenzione straordinaria.

I nuovi aggiornamenti saranno pubblicati qui: Open Fiber down del 14 agosto 2023: registrati nuovi disservizi di connessione.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.