Reti e Copertura

Piano Italia a 1 Giga: a San Giovanni la Punta attivata la Fibra di Open Fiber. Ecco le interviste

Relativamente al “Piano Italia a 1 Giga“, nel comune di San Giovanni La Punta, in provincia di Catania, è stato collegato alla nuova rete di telecomunicazioni a banda ultra larga di Open Fiber il primo utente della Sicilia Orientale.

L’attivazione è avvenuta grazie alla società Sielte e all’operatore partner Dimensione, le quali, a seguito di un intervento della durata di alcune ore, hanno permesso al cliente di usufruire di una connettività in fibra ottica FTTH (Fiber To The Home, la fibra ottica fino a casa) finanziata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Si specifica, infatti, che il “Piano Italia a 1 Giga” rientra tra i piani di intervento pubblico della Strategia italiana per la Banda Ultra Larga, finanziato e promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio, grazie ai fondi del PNRR, e attuato da Infratel Italia.

Open Fiber si è aggiudicata complessivamente 8 lotti in gara, per un totale di 3.881 comuni in 9 regioni, ovvero Sicilia, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Puglia, Toscana e Veneto.

L’operatore wholesale only, però, con oltre 13,5 milioni di unità immobiliari già connesse alla sua nuova rete, non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma mette la sua infrastruttura a disposizione degli operatori interessati.

Questo cliente di San Giovanni La Punta, in provincia di Catania, si è rivolto all’operatore Dimensione (ecco il link diretto).

Attualmente, la connettività di Open Fiber è disponibile in 240 città e circa 5.000 piccoli comuni italiani. Da qualche settimana, in questo elenco compaiono anche le prime località individuate nell’ambito del “Piano Italia a 1 Giga” partito alla fine del 2022.

Di seguito, le parole di Angelo Nicotra, field manager di Open Fiber e responsabile dei lavori nella cittadina etnea:

Quella di San Giovanni La Punta è una tappa molto importante nel percorso di crescita di Open Fiber, impegnata da anni in un progetto-Paese complesso e strategico che punta a diffondere la connettività ultrabroadband da Nord a Sud.

Il nostro obiettivo è realizzare un’infrastruttura a banda ultra larga di ultima generazione dalle performance elevate in termini di velocità, latenza ed affidabilità. E a San Giovanni La Punta, tra i primi comuni italiani del progetto di sviluppo tecnologico legato ai fondi del PNRR, ci siamo già riusciti.

 

In un video è intervenuto Roberto Renna, Regional Manager Sicilia di Open Fiber:

 

Questo, invece, il commento di Antonino Bellia, Sindaco di San Giovanni La Punta:

La crescita di un territorio passa anche da una moderna e veloce rete di comunicazione elettronica, è un obiettivo strategico per il lavoro e per l’economia dei cittadini oltre che per i momenti di svago.

Siamo orgogliosi del fatto che è di San Giovanni La Punta il primo utente della Sicilia orientale collegato alla nuova rete di telecomunicazioni a banda ultra larga realizzata da Open Fiber nell’ambito del “Piano Italia a 1 Giga”, un importante passo avanti per colmare il divario nell’accesso alla rete, per garantire a tutti standard di qualità nell’utilizzo di internet e per potenziare i servizi che su internet si basano.

 

Antonino Bellia, Sindaco di San Giovanni La Punta, in un video ha dichiarato anche:

 

Ecco il commento del cliente Luca Grimaldi:

 

In particolare, a San Giovanni La Punta sta per essere ultimato il cablaggio in modalità FTTH di circa 1.300 civici, che corrispondono a oltre 3 mila unità immobiliari.

L’infrastruttura di telecomunicazioni si estende per circa 40 chilometri e copre diversi quartieri della città, a partire dall’area di Via della Regione.

Come viene riportato nei comunicati stampa, la connettività in fibra ottica realizzata da Open Fiber ha una velocità di connessione fino a 10 Gigabit al secondo e cavi in fibra ottica realizzati in modo tale da consumare meno energia e ridurre l’emissione di anidride carbonica e calore in atmosfera.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.