Mobilità e Turismo

Atlante installa 87 punti di ricarica sulla rete autostradale VINCI Autoroutes in Francia

Vinci Autoroutes, operatore autostradale in concessione in Europa, ha annunciato ieri, 19 luglio 2023, l’inizio di una partnership con la società del gruppo NHOA, Atlante, attivo nello stoccaggio di energia e nella mobilità elettrica. Lo scopo comune è la realizzazione di nuove stazioni di ricarica per auto elettriche.

La partnership prevede la costruzione di 4 nuove stazioni, per un totale di 87 punti di ricarica, che saranno installate e gestite da Atlante in quattro aree di sosta delle autostrade francesi. Il progetto è parte dell’obiettivo di Vinci Autoroutes di costruire 1.700 nuovi punti di ricarica entro la fine del 2023.

ll progetto è finanziato dal Ministero per la Transizione Ecologica attraverso il piano France Relance. I due partner, in linea con la loro volontà di sostenere lo sviluppo di una mobilità a zero emissioni, costruiranno le stazioni di ricarica limitando l’impatto ambientale.

Per fare ciò, i siti saranno ricoperti da pavimentazioni drenanti per limitare l’impermeabilizzazione del suolo. Atlante effettuerà anche una valutazione delle emissioni di carbonio per ogni progetto.

Ecco come Jacques Galvani, CEO di Atlante Francia si è espresso in merito all’iniziativa:

“Siamo particolarmente soddisfatti e orgogliosi di essere stati scelti da VINCI Autoroutes, dopo una gara d’appalto molto competitiva, per attrezzare queste quattro aree di sosta.

Si tratta di una fantastica opportunità per dimostrare l’esperienza di Atlante. Non vediamo l’ora di continuare a sviluppare questa partnership.”

Raphaël Ventre, Direttore Marketing e Servizi di Vinci Autoroutes, ha invece detto:

“Grazie a questa partnership, quattro nuove stazioni di ricarica ultrarapida si aggiungono alla gamma di servizi disponibili sulla rete VINCI Autoroutes.

Con l’arrivo delle stazioni di ricarica di Atlante, continuiamo a lanciare una gamma diversificata e scalabile di servizi di ricarica ultrarapida per sostenere lo sviluppo della mobilità elettrica a lunga distanza.”

Ciascuno degli 87 punti di ricarica ultrarapida avrà una potenza massima di 150 kW, che permetteranno di ricaricare fino a 300 km di autonomia in 20 minuti. Ogni stazione di ricarica sarà, inoltre, dotata di punti di ricarica da 50 kW, con connettori CHAdeMO, di tipo 2 e CCS.

Queste le zone dove verranno istallati i nuovi siti, i quali, a detta delle due società, offriranno energia da fonti rinnovabili al 100%.

Il primo punto autostradale in cui verranno istallate le stazioni è Chavanon, un’area di servizio a doppio senso di marcia sulla A89 a nord di Ussel. Qui saranno presenti 25 punti di ricarica ultrarapidi, di cui 5 connettori saranno CHAdeMO e tipo 2.

La seconda area di servizio scelta è quella di Marguerittes Sud, a nord di Nîmes sulla A9 in direzione di Orange, dove saranno disponibili 23 punti di ricarica ultrarapidi, di cui 5 connettori CHAdeMO e di tipo 2.

L’altra stazione di servizio sarà quella di Meillac, sulla A10 a nord di Bordeaux in direzione Parigi. Qui saranno presenti 15 punti di ricarica ultrarapidi, 4 di essi saranno dotati di connettori CHAdeMO e di tipo 2.

L’ultima stazione è quella di Saint-Léger Ouest, che si trova nello stesso tratto del sito precedente, dove saranno disponibili 24 punti di ricarica ultrarapidi, 5 di questi saranno dotati di connettori CHAdeMO e di tipo 2.

Tutte le stazioni di servizio saranno accessibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e si potrà optare tra 2 opzioni di pagamento: carta di credito o con uno dei pass registrati sulla piattaforma di roaming Gireve in base a un accordo, come il pass Ulys Electric.

Editing Alfonso C.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.