Categorie: Mobilità e Turismo

Catania: i diritti di chi ha subito disagi per l’incendio all’aeroporto Vincenzo Bellini

Share

A causa dell’incendio divampato nella tarda serata di ieri, 16 Luglio 2023, all’interno dell’aeroporto Vincenzo Bellini di Catania, tutte le relative operazioni di volo sono state sospese almeno fino alle ore 14:00 del 19 Luglio 2023, per consentire la messa in sicurezza della struttura. Confconsumatori ha, quindi, spiegato quali sono i diritti dei passeggeri che hanno subito i disagi conseguenti alla spiacevole vicenda.

L’associazione, in particolare, ha messo a disposizione dei passeggeri che necessitano di informazioni e assistenza lo Sportello del Turista di Confconsumatori, contattabile all’indirizzo sportelloturista@confconsumatori.it, oppure i presidi territoriali di Catania, Messina e Ragusa, i cui recapiti sono reperibili sul sito ufficiale dell’associazione.

In ogni caso, tutte le compagnie aeree hanno sempre l’obbligo di fornire assistenza ai passeggeri, come previsto dal Regolamento Comunitario n. 261/2004, anche in presenza di circostanze eccezionali. Di conseguenza, le compagnie che non provvederanno a fornirla violeranno la normativa.

L’assistenza, nello specifico, consiste in: pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa; sistemazione in albergo nel caso in cui sia necessario; trasferimento dall’aeroporto all’eventuale luogo di sistemazione e viceversa; due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica.

Nel caso in cui il volo venisse cancellato, il passeggero ha diritto a scegliere tra tre opzioni: rimborso del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata; imbarco su un volo alternativo quanto prima possibile, in relazione all’operativo della compagnia aerea; rinvio dell’imbarco su un volo alternativo in una data successiva più conveniente per il passeggero.

Ogni compagnia area ha l’obbligo di offrire l’alternativa tra la riprotezione su volo alternativo e il rimborso, ma la scelta è rimessa al passeggero.

Confconsumatori, comunque, ha sottolineato di aver ricevuto, in queste ore, segnalazioni in merito ad aumenti sproporzionati dei prezzi dei voli e ha chiesto ai passeggeri di documentare e segnalare eventuali casi.

Di seguito, le parole di Marco Festelli, Presidente di Confconsumatori, e Carmelo Calì, Responsabile nazionale Trasporti e Turismo e vicepresidente dell’associazione:

A pagare sono sempre i passeggeri. Attendiamo che siano chiarite le cause dell’incendio e le relative responsabilità. Da parte nostra, anche in questa circostanza saremo accanto ai consumatori affinché i loro diritti possano trovare ampia tutela.

Attualmente, non sono ancora note le cause dell’incendio, ma nel caso in cui la colpa ricadesse sulla società di gestione dell’aeroporto di Catania, Confconsumatori ipotizza che ci sarebbe una responsabilità extracontrattuale della stessa e, per questo motivo, i passeggeri che subissero danni potrebbero chiedere alla società risarcimenti (ad esempio, il risarcimento patrimoniale per le spese pagate per giorni di vacanza persi).

In dettaglio, andrebbero calcolate tutte le spese già sostenute dai passeggeri e quelle di cui dovranno farsi carico a causa dell’inconveniente. A tal proposito, si consiglia agli interessati di approntare tutta la documentazione che possa provare l’esborso di somme che sono andate perse e le ricevute di tutte le spese che eventualmente dovranno affrontare. Oltre a ciò, sarebbe possibile richiedere il risarcimento per danno non patrimoniale da vacanza rovinata.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Post precedenti

Numerazioni telefoniche e frodi: come Sparkle affronta il problema del CLI spoofing

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), nella riunione del 13 novembre 2024, ha approvato…

18 Dicembre 2024

Sky festeggia il Natale 2024 con due biglietti cinema omaggio per gli abbonati

In occasione delle festività natalizie, Sky Italia offre ai propri abbonati due biglietti omaggio per…

17 Dicembre 2024

DAZN: ultime ore per tutta la Serie A Enilive e Serie B a 5,99 euro al mese per i primi 3 mesi

Oggi, 16 dicembre 2024, termina l’offerta promozionale di DAZN che consente di attivare il piano…

16 Dicembre 2024

Sicurezza stradale: entrano in vigore le nuove regole del Codice della Strada

Da oggi, sabato 14 dicembre 2024, è ufficialmente entrata in vigore la nuova legislatura sulla…

14 Dicembre 2024

DAZN: streaming gratuito per la fase finale della Coppa Intercontinentale FIFA

La Coppa Intercontinentale FIFA entra nel clou della competizione. DAZN, dopo aver annunciato l’acquisizione dei…

13 Dicembre 2024

DAZN, Serie B: Salernitana – Juve Stabia del 15 Dicembre 2024 visibile anche in modalità Free

Oggi, 13 Dicembre 2024, DAZN Italia ha svelato la prossima partita di Serie B di…

13 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie