Telco

WindTre: primo posto nello studio su sostenibilità dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza

Oggi, 14 Luglio 2023, WindTre ha annunciato di aver ottenuto il primo posto nella categoria “telecomunicazioni“, per l’attenzione alle tematiche di sostenibilità, nella classifica ottenuta dallo studio a cura dell’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, denominato “”Campioni della sostenibilità“.

A detta della stessa azienda, WindTre mira a promuovere una maggiore inclusione anche nell’ambito dell’accesso a Internet. Per quanto riguarda il tema della responsabilità digitale, l’azienda porta avanti dal 2018 “NeoConnessi“, l’iniziativa nata per sensibilizzare i ragazzi all’uso corretto e responsabile della rete, con più di un milione di bambini e famiglie attualmente raggiunti.

Nel 2022, è stato lanciato il progetto “Borghi connessi‘, per ridurre il digital divide territoriale, economico, culturale e anagrafico dei piccoli borghi. Oltre a ciò, WindTre affianca i piccoli comuni italiani per agevolarne la rinascita e la valorizzazione.

Per il progetto Smart Cities, l’azienda supporta le amministrazioni locali nella transizione verso città smart e sostenibili, mentre per la cybersicurezza, WindTre ha fissato l’obiettivo “Aziende 100% sicure“, per la sicurezza informatica delle imprese italiane.

Di seguito, le parole di Federica Manzoni, Direttrice Sustainability & Quality Certification di WindTre:

Siamo molto orgogliosi di questo risultato. Da sempre ci impegniamo nel produrre idee e soluzioni per costruire un futuro più sostenibile e inclusivo negli ambiti in cui sappiamo di poter fare la differenza.

Abbiamo definito il nostro modello attorno a tre aree: più responsabilità, più umanità e più green e ci impegniamo ogni giorno nell’integrare la sostenibilità nelle attività della nostra impresa con progetti concreti ed una misurazione oggettiva dei risultati.

Per ciascun ambito, abbiamo già messo in campo diverse linee d’azione e ci impegniamo a raggiungere traguardi sempre più ambiziosi nel medio-lungo termine.

L’analisi, i cui risultati sono stati pubblicati da Repubblica Affari&Finanza, tiene in considerazione i fattori ambientali, economici e sociali della gestione aziendale, a seguito di un’indagine in cui sono stati raccolti 10.671 giudizi di dipendenti di 1.750 aziende con almeno 300 addetti in Italia.

Nel dettaglio, lo studio prende in esame 17 criteri in ambito ESG (Environmental, Social e Governance), con domande specifiche a cui gli intervistati hanno risposto indicando le iniziative compiute dalle aziende.

Dopo WindTre, che ha ottenuto un punteggio di 71.10, gli altri quattro posti della classifica stipulata dallo studio “Campioni della sostenibilità” sono occupati da: Vodafone Italia, con un punteggio di 68.27; Open Fiber, con un punteggio di 67.30; Fastweb, con un punteggio di 67.09, e Iliad Italia, con un punteggio di 66.87.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.