Oggi, 12 Luglio 2023, il Senato ha approvato all’unanimità e senza modifiche il disegno di legge antipirateria, contenente disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d’autore mediante le reti di comunicazione elettronica.
L’approvazione definitiva da parte del Senato, successiva a quella ottenuta lo scorso Marzo 2023 dalla Camera dei Deputati, attribuisce all’AGCOM, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, specifici poteri di intervento contro la pirateria online e rafforza il sistema sanzionatorio in merito, così come il codice penale.
L’Autorità, in particolare, può ordinare ai prestatori di servizi, compresi i prestatori di accesso alla rete, “di disabilitare l’accesso a contenuti diffusi abusivamente mediante il blocco della risoluzione DNS dei nomi di dominio e il blocco dell’instradamento del traffico di rete verso gli indirizzi IP univocamente destinati ad attività illecite“.
I soggetti destinatari del provvedimento dell’AGCOM devono provvedere alla rimozione o alla disabilitazione dei contenuti pirata entro il termine massimo di 30 minuti dalla comunicazione.
La legge antipirateria prevede anche che chiunque, a scopo di lucro e abusivamente, “esegue la fissazione su supporto digitale, audio, video o audiovideo, in tutto o in parte, di un’opera cinematografica, audiovisiva o editoriale ovvero effettua la riproduzione, l’esecuzione o la comunicazione al pubblico della fissazione abusivamente eseguita, è punito con la reclusione da 6 mesi a 3 anni e con una multa da 2.582 euro a 15.493 euro“.
Le sanzioni amministrative pecuniarie riguarderanno altresì le condotte di chi mette a disposizione, avvalendosi anche di strumenti atti ad eludere le misure tecnologiche di protezione, opere o materiali protetti, oppure acquista o noleggia supporti o servizi audiovisivi, fonografici, informatici o multimediali non conformi alle prescrizioni della legge, ovvero attrezzature, prodotti o componenti atti ad eludere misure di protezione tecnologiche.
Per questi casi, c’è stato un aumento della pena massima pecuniaria, che è passata da 1.032 euro a 5.000 euro. Sono previste, inoltre, campagne di sensibilizzazione e di comunicazione, anche a studenti, sul valore della creatività e sui rischi della diffusione illecita di prodotti audiovisivi e digitali.
L’approvazione del disegno di legge antipirateria da parte del Senato è stata accolta favorevolmente sia da DAZN che da Sky. Di seguito, il commento di Stefano Azzi, CEO di DAZN Italia:
Esprimiamo grande soddisfazione per l’approvazione del disegno di legge in Senato. Grazie ai nuovi poteri attributi ad Agcom, la lotta alla pirateria sarà efficace e concreta. Oggi, grazie al lavoro delle Istituzioni e del Governo, si è segnata una tappa importante nella lotta a una forma di criminalità dannosa e pericolosa per i clienti stessi.
Il provvedimento tutelerà il diritto d’autore a beneficio dell’intero movimento sportivo e di chi lo ama, il tifoso. Nel rispetto dei ruoli garantiamo fin d’ora tutta la nostra collaborazione per una rapida e concreta implementazione della nuova legge, che ci pone anche all’avanguardia in Europa nel contrasto di questa sempre più diffusa pratica criminale.
Queste, invece, le parole di Andrea Duilio, AD di Sky Italia:
La legge antipirateria approvata oggi dal Senato è un passo decisivo per contrastare un fenomeno che danneggia l’industria creativa e sportiva, distruggendo migliaia di posti di lavoro e alimentando la criminalità organizzata.
La nuova legge permetterà di contrastare più efficacemente questo fenomeno e di riaffermare la legalità a tutela di tutti coloro che fruiscono legittimamente dei loro contenuti preferiti.
Le dichiarazioni di Sky e DAZN sono opposte rispetto a quella rilasciata dall’AIIP (Associazione Italiana Internet Provider) lo scorso Aprile 2023. L’associazione, infatti, dopo l’approvazione da parte della Camera dei Deputati, aveva espresso le proprie perplessità riguardo alla proposta di legge.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.
L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), nella riunione del 13 novembre 2024, ha approvato…
In occasione delle festività natalizie, Sky Italia offre ai propri abbonati due biglietti omaggio per…
Oggi, 16 dicembre 2024, termina l’offerta promozionale di DAZN che consente di attivare il piano…
Da oggi, sabato 14 dicembre 2024, è ufficialmente entrata in vigore la nuova legislatura sulla…
La Coppa Intercontinentale FIFA entra nel clou della competizione. DAZN, dopo aver annunciato l’acquisizione dei…
Oggi, 13 Dicembre 2024, DAZN Italia ha svelato la prossima partita di Serie B di…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie