Poste Italiane ha annunciato che a partire dal 24 luglio 2023 verranno introdotte delle modifiche alle condizioni economiche sui Servizi Postali Universali per l’Italia e per l’estero e sui Servizi Integrati di Notifica.
Come affermato dalla società italiana, tali variazioni economiche verranno applicate tenendo conto della Delibera 160/23/CONS dell’AGCOM, introdotta il 27 giugno 2023.
I Servizi Postali Universali interessati dalle rimodulazioni economiche di Poste Italiane sono la corrispondenza, la posta online, le spedizioni e l’editoria.
Per quanto riguarda il servizio di Posta1 Retail (Posta Prioritaria) ci saranno delle variazioni di prezzo in tutti gli scaglioni di peso e formato. Gli invii fino a 100g, formato piccolo e medio, costeranno 2,90 euro invece che 2,80 euro.
Per Posta1 Pro il costo cambierà secondo le stesse modalità del servizio precedente, con la differenza che per gli invii fino a 100g, di formato piccolo e medio, esso sarà pari a 2,25 euro e non più a 2,10 euro. Questo costo sarà addebitato anche alle tariffe di recapito di Posta1online nazionale.
Anche per i servizi di Poste4 Retail (Posta Ordinaria) il prezzo varierà in base al peso e al formato del prodotto spedito. La società italiana ha affermato che la tariffa per gli invii fino a 20g di formato piccolo standard sarà pari a 1,25 euro, mentre quella attuale è 1,20 euro.
Il servizio Posta4 Pro, per lo stesso peso e formato del servizio di Posta Ordinaria Retail avrà un costo di 1,02 euro invece che 0,95 euro. Anche per questo tipo di servizio il costo sarà applicato anche alle tariffe di recapito Posta4online nazionale.
La Posta Massiva subirà delle rimodulazioni economiche, invece, in base al peso, alla destinazione dove il prodotto deve essere recapitato e alle opzioni di omologazione. Il costo per gli invii omologati fino a 20g, destinati alle AM (Aree Metropolitane) sarà pari a 0,31 euro e non più a 0,29 euro.
Nuovi prezzi sono stati annunciati anche per gli Avvisi di ricevimento nazionale retail, business e internazionale.
Per la prima tipologia la tariffa sarà pari a 1 euro e non 0,95 euro e sarà introdotta per i servizi: Posta Raccomandata per l’Italia, Posta Raccomandata Giudiziaria, e se spedita da Ufficio Postale, Posta Assicurata per l’Italia, Poste Delivery Standard e Pieghi di libri con diritto di raccomandazione.
L’Avviso di ricevimento nazionale business costerà 0,80 euro invece che 0,75 euro. La nuova tariffa sarà valida per i servizi Business (e sulle relative offerte), Raccomandata Pro, Raccomandata Smart, Assicurata Smart a tariffa standard e speciale, Pieghi di libri Business e Poste Delivery Standard.
Anche per l’ultima tipologia, l’avviso di ricevimento internazionale, la variazione sarà di 0,05 euro, il costo passerà, infatti, da 1,25 euro a 1,30 euro.
Tale incremento avrà effetto sui seguenti servizi e sulle relative offerte: Poste Delivery International Standard (Ufficio Postale e Poste Delivery Web a tariffe speciali), Raccomandata internazionale, Assicurata Internazionale, M-Bags Economy con diritto di raccomandazione e Raccomandata Online estero.
Queste sono invece le rimodulazioni economiche relative a Posta Raccomandata retail, pro e smart.
Nel primo caso, il prezzo varierà in base al peso e al formato del prodotto da spedire. Per gli invii fino a 20g esso varierà da 5,60 euro a 5,80 euro. Tali aumenti si avranno anche per la Raccomandata Giudiziaria e la Posta Raccomandata da te (Retail).
Nel secondo caso, la discriminante per determinare il costo finale sarà soltanto il peso. Per gli invii fino a 20g esso sarà 3,97 euro e non 3,70 euro, come prima. Questo incremento sarà esteso anche alle tariffe di recapito di Raccomandata Online nazionale. Per quest’ultimo servizio varierà, inoltre, anche l’Avviso di ricevimento nazionale business da 0,75 euro a 0,80 euro.
Nell’ultimo caso, le discriminanti saranno peso e destinazione. Per gli invii fino a 20g, destinati alle Aree Metropolitane (AM), il costo sarà di 2,60 euro e non 2,42 euro.
Per la Posta Assicurata e la Posta Assicurata Smart gli incrementi saranno presenti in tutti gli scaglioni di peso. Per gli invii fino a 20g con valore assicurato di 50 euro, il primo servizio costerà 6,40 euro e non più 6,20 euro, il secondo servizio, invece, 5,69 euro e non 5,30 euro.
L’Atto Giudiziario, comprensivo delle quote di CAN e CAD, avrà un costo relativo al peso. Per gli invii accettati presso gli Uffici Postali fino a 20g, esso sarà pari a 11,45 euro invece di 10,85 euro, per quelli accettati dai centri business (anche con l’opzione bolgetta) sarà di 11,05 euro invece che 10,45 euro. Questo incremento sarà esteso anche alle tariffe di recapito di Atto Giudiziario Business Online.
Anche per il servizio di Pieghi di Libri la tariffa varierà in base al peso e al fatto che essi siano stati accettati presso Uffici Postali o centri business. Per gli invii con peso massimo di 2kg, nel primo caso costeranno 1,35 euro e non 1,28 euro, nel secondo caso 1,3490 euro e non 1,2787 euro.
Il costo delle Poste Delivery Standard (o Pacco Ordinario Nazionale) aumenteranno in tutte le fasce di peso e formato. Gli invii da 0 a 3 kg in formato standard saranno pari a 9,90 euro e non più 9,40 euro.
Le Poste Delivery International Standard (o Pacco Ordinario Internazionale), invece, avranno un prezzo maggiorato per tutti i paesi di destinazione.
Nella zona 1, fino ad 1 kg, sarà richiesta una spesa di 24,80 euro, non più, dunque, 24 euro. Anche per la pre-accettazione online la spesa sarà più ingente, nella stessa zona e per la stessa fascia di peso, infatti, essa ammonterà a 23,80 euro e non più a 23 euro.
I prezzi della Postapriority Internazionale aumenteranno per tutti i formati, per i scaglioni di peso e tutte le zone di destinazione tariffaria. La tariffa per gli invii in zona 1 fino a 50g, nel formato normalizzato e compatto, varierà da 3,50 euro a 3,60 euro. Essa aumenterà anche per le tariffe di recapito di Posta1online estero.
Per il servizio di Postamail Internazionale, i criteri in base ai quali sono stati decisi gli aumenti sono gli stessi di quelli del servizio appena considerato. Per gli invii in zona 1 fino a 20g, formato normalizzato, il costo sarà di 1,30 euro e non più 1,25 euro. Tale incremento riguarderà anche le tariffe di recapito Posta4online estero.
Le tariffe della Raccomandata Internazionale varieranno, invece, solo in base a peso e zone di destinazione tariffaria. Gli invii in zona 1 e fino a 20g costeranno 7,35 euro e non più 7,10 euro. Questo aumento sarà destinato anche alle tariffe di recapito di Raccomandata Online estero.
Con gli stessi criteri del servizio appena considerato aumenterà anche la spesa per l’Assicurata Internazionale. Il costo di questo servizio, destinato alla zona 1, con valore assicurato fino a 50 euro e un peso fino a 20g, lieviterà a 8,55 euro, a fronte degli attuali 8,30 euro.
Per quanto riguarda Economy e Premium Mail, essi subiranno delle rimodulazioni economiche in base al peso e al formato. La tariffa per il primo servizio, in zona 1, fino a 20g e formato normalizzato sarà pari a 0,42 euro, invece che a 0,39 euro. Quella del secondo servizio, Premium Mail, invece, con le stesse caratteristiche del primo, sarà pari a 0,56 euro, invece che 0,52 euro.
I prezzi di M-Bags Economy e Premium varieranno in base alle stesse caratteristiche dei servizi Economy e Premium Mail. Per gli invii Economy, il costo in zona 1 fino a 5kg sarà di 8,87 euro e non più 8,26 euro. Per quelli Premium, nelle stesse modalità, il costo sarà di 13,87 euro e non più 12,91 euro.
Inoltre, il diritto di raccomandazione che si applica al servizio appena considerato, avrà, anch’esso, un costo maggiore, pari a 8,87 euro invece che 8,26 euro.
L’ultimo dei Servizi Postali Universali di Poste Italiane che subirà una rimodulazione economica è quello del Contrassegno, per spedizioni universali nazionali. Questa toccherà tutte le sue varianti, ovvero: Bollettino, Vaglia e Assegno Postale.
In particolare, la tariffa del Contrassegno con Bollettino postale avrà un costo di 3 euro invece che 2,27 euro, quello con Vaglia 11 euro e non 10,77 euro e quello con Assegno Postale 2,81 euro e non 2,58 euro. La spesa per il contrassegno per l’estero, infine, sarà uguale a quella fatta con bollettino postale.
Per quanto riguarda i Servizi Integrati di Notifica (SIN), gli aumenti saranno applicati per il servizio base (“atti” e “atti grandi clienti“), quello territoriale (compreso quello “grandi clienti“) e raccomandata SIN smart.
Poste Italiane, attivo anche nei servizi di rete fissa e mobile, ha annunciato, infine, che con diversa ricorrenza, che sarà resa nota con anticipo, saranno previsti ulteriori interventi sui Servizi Universali dedicati alla clientela Business e della Pubblica Amministrazione.
A cura di Alfonso C.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.
L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), nella riunione del 13 novembre 2024, ha approvato…
In occasione delle festività natalizie, Sky Italia offre ai propri abbonati due biglietti omaggio per…
Oggi, 16 dicembre 2024, termina l’offerta promozionale di DAZN che consente di attivare il piano…
Da oggi, sabato 14 dicembre 2024, è ufficialmente entrata in vigore la nuova legislatura sulla…
La Coppa Intercontinentale FIFA entra nel clou della competizione. DAZN, dopo aver annunciato l’acquisizione dei…
Oggi, 13 Dicembre 2024, DAZN Italia ha svelato la prossima partita di Serie B di…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie