Scienza e Futuro

Virgin Galactic: completato il primo volo commerciale. Ad Agosto 2023 la missione Galactic 02

Ieri, 29 Giugno 2023, è rientrato con successo l’equipaggio del primo volo spaziale commerciale di Virgin Galactic, denominato Galactic 01, realizzato insieme all’Aeronautica Militare Italiana e al Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Lo ha annunciato la stessa società di viaggi spaziali e aerospaziali fondata da Richard Branson, proprietario del Gruppo Virgin, confermando la sua intenzione di proseguire nel lancio di voli commerciali nello spazio con una seconda missione, Galactic 02, prevista per Agosto 2023.

Come già raccontato da TelefoniaTech, il volo spaziale Galactic 01 ha trasportato tre membri dell’Aeronautica Militare Italiana e del Consiglio Nazionale delle Ricerche che, all’interno del laboratorio scientifico suborbitale VSS Unity, hanno condotto una serie di esperimenti come parte della missione di ricerca Virtute 1.

In particolare, hanno partecipato alla spedizione spaziale il Colonello Walter Villadei, dell’Aeronautica Militare Italiana, il Tenente Colonnello Angelo Landolfi, Medico dell’Aeronautica Militare Italiana e Pantaleone Carlucci, Ingegnere e Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

I tre italiani si sono dunque occupati di guidare la missione, conducendo a bordo del primo volo commerciale di Virgin Galactic 13 diversi esperimenti, con l’obiettivo di analizzare il fenomeno della microgravità negli ambiti della termofluidodinamica, della biomedicina e dello sviluppo di materiali “innovativi e sostenibili”.

Di seguito, le parole di Michael Colglazier, CEO di Virgin Galactic, che ha dichiarato:

Oggi il nostro team è riuscito a portare nello spazio sei persone e più di una dozzina di esperimenti con VSS Unity, il nostro laboratorio scientifico suborbitale. Questo storico volo è stato il nostro primo volo commerciale e la nostra prima missione di ricerca, inaugurando una nuova era di accesso ripetibile e affidabile allo spazio per passeggeri e ricercatori privati.

Galactic 02, il nostro primo volo spaziale con astronauti privati, è previsto per agosto e ci aspettiamo che VSS Unity continui con missioni spaziali mensili mentre lavoriamo contemporaneamente per accrescere la nostra futura flotta di astronavi per un pubblico globale.

Questa, invece, la dichiarazione di Walter Villadei, Colonnello dell’Aeronautica Militare Italiana e Comandante della Missione Virtute 1:

Sono molto orgoglioso di aver partecipato a questa storica missione. Galactic 01 è il primo volo suborbitale commerciale di ricerca in Italia, un risultato straordinario reso possibile grazie alla lunga collaborazione tra l’Aeronautica Militare e il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Nell’anno del centenario di entrambe le istituzioni italiane, voliamo verso il punto più alto della nostra storia. Questa collaborazione innovativa proietta l’Italia nella nuova era del volo spaziale commerciale come apripista, promuovendo l’innovazione e aprendo la strada a ulteriori miglioramenti tecnologici in questo dominio strategico.

Insieme, e in collaborazione con Virgin Galactic, abbiamo creato un precedente per le imprese future e le infinite possibilità che ci attendono. Oggi onoriamo non solo tutte le persone che hanno reso possibile questo volo straordinario, ma anche tutti coloro che hanno dedicato la loro vita alle nostre convinzioni in questi 100 anni. Virtute Siderum Tenus.

Per Virgin Galactic, si tratta della seconda missione compiuta con successo in meno di due mesi, che segue, infatti, il recente completamento del volo spaziale Unity 25, che ha permesso alla società di potersi dire pronta a portare nello spazio i suoi primi clienti.

Come confermato dalla società, dunque, al volo commerciale appena concluso seguirà la missione Galactic 02, il cui lancio è previsto per il mese di Agosto 2023, coinvolgendo, in questo caso, un equipaggio di astronauti privati.

Successivamente al completamento di questa seconda missione, Virgin Galactic prevede di lanciare a tutti gli effetti un servizio di viaggi spaziali commerciali, con voli che avranno una cadenza mensile.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.