Extra

Topolino n° 3527 parla di muoni col supporto dello scienziato del CERN Luigi Marchese

A partire da domani, 28 Giugno 2023, sarà disponibile in edicola, in fumetteria e sul sito ufficiale di Panini il numero 3527 Topolino, che avrà tra le sue storie, un’avventura scientifica alla scoperta dei muoni, dal titolo “Zio Paperone e l’inghippo del muone“.

La storia è stata sceneggiata da Marco Bosco, con i disegni di Giampaolo Soldati e con la supervisione scientifica di Luigi Marchese, ricercatore di fisica delle particelle del CERN (Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire, l’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare).

Lo scienziato, che è stato insignito del premio ATLAS Thesis Award (2020) e del Denys Wilkinson Prize (2016) dell’università di Oxford, per i suoi lavori sui muoni e sul bosone di Higgs, ha commentato così il suo contributo alla realizzazione storia:

Topolino racconta la realtà attraverso le storie a fumetti e i suoi approfondimenti, e con queste letture è nata la mia curiosità verso il mondo scientifico.

Ho pensato che sarebbe stato bello fare divulgazione e motivare i bambini attraverso registri linguistici familiari come quello di Topolino, mettendo a disposizione la mia prima esperienza e i miei contatti per raccontare argomenti scientifici.

In particolare, nel corso della storia a fumetti, viene trattato il mondo dei muoni, ovvero i “cugini” pesanti dell’elettrone, così come le loro applicazioni pratiche, in compagnia di Paperon de’ Paperoni e di Archimede Pitagorico. Topolino ha anche dedicato un’intervista speciale a Luigi Marchese, in cui sono presenti curiosità relative al suo lavoro.

Sempre nel numero 3527 di Topolino proseguirà il viaggio lungo la Via Appia, per ripercorrere la Via della Storia con un nuovo episodio della saga, intitolato “Sulle tracce di Zapotec“, scritto da Francesco Artibani e illustrato da Alessandro Perina.

In questo numero, Topolino e Pippo, dopo essere partiti da Roma e avere fatto tappa ad Anxur, l’odierna Terracina, e nell’antica Capua (con Topolino e la via della Storia, Topolino n° 3518, e Messaggio dal passato, Topolino n° 3522), esplorano Benevento, capoluogo campano, da cui parte l’Appia Traiana che porta a Brindisi, passando per Canosa e Bari.

Si ricorda, infine, che con l’uscita del nuovo numero di Topolino di domani 28 giugno 2023 sarà disponibile anche il secondo caso della speciale collection “Mini Gialli di Topolino“, intitolato “Mistero per pochi intimi”, che vedrà protagonista il duo formato da Minnie e Topolino.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.